Io credo che tra eco-pro e confort ci sia il fatto che l'elettronica stacchi per buona parte del tempo il compressore del clima per risparmiare carburante. Quindi, nelle due modalità abbiamo aria percepita umida e poi deumidificata (passando in confort), che sembra essere più fresca. E' probabile che la gestione del clima ci metta un pò troppo tempo per adeguarsi alle 2 modalità. Questa forse potrebbe essere la spiegazione.
Svelato "l'arcano". Non c'è un problema temperatura dell'aria ma il vero problema è che sono un salame Visto che @Afterburner mi ha ricordato che c'era un menù dedicato alla gestione dell'aria sono entrato per andare a vedere se era tutto normale e da qui la scoperta . Quando ho portato a casa la macchina ho smanettato ovunque e visto che soffro molto il caldo avevo impostato la regolazione dell'aria fredda sul busto tipo a 3/4. Dato che poi non ci ho più messo le mani ho scordato sia dell'esistenza di quel menù, sia di aver fatto una regolazione del genere . Adesso l'ho messo in posizione 0 e a 20,5 gradi per quello che mi riguarda c'è anche troppo caldo . Fortuna che ho scritto qui sul forum se no andavo in BMW a farmi ridere dietro .
ma no figurati capita a tutti ogni tanto di scordarsi qualche funzione in queste specie di aerei con cui andiamo in giro
@Driver Official Visto che sei l'unico nel forum con questa motorizzazione, posso chiederti una piccola recensione del 25d da 231cv sotto la g30? Sia dal punto di vista dinamico/prestazionale che da quello dei consumi...
mi associo alla domanda / invito del caro @nicor ovviamente ti prego di utilizzare il 99,5% della recensione per parlare dell’aspetto prestazionale lasciando il giusto spazio, cioè lo 0,5%, agli aspetti meno sexy, come i consumi......
Hai detto bene....sono degli aerei Allora faccio una premessa. Io oltre alla Serie 5 ho anche una Mini Cooper S R53 che ho tenuto in quanto è la mia auto dei 18 anni e in ogni caso ci sono molto legato; sono auto diametralmente opposte e per certi versi la Mini ne apprezzo molto di più le doti telaistiche e di tenuta adesso che ho la Serie 5 per ovvie ragioni; ho fatto questa premessa perché se ho voglia di "divertirmi" con il gas ovviamente la faccio con la Cooper S, mentre con la Serie 5 ho un approccio più turistico. Il 525d l'ho preso non tanto per i 231cv ma per i 500nm che mi sembravano più "giusti" per muovere una macchina di questo peso. Per l'utilizzo che ne faccio io riesco a fare 1.300/1.400 km con un pieno senza problemi e penso sia un buon risultato. Appena portata a casa l'auto, dopo poco ho fatto un viaggio da Rovigo a Como. Quindi transpolesana fino a Verona e poi Autostrada fino a Bergamo e successive strade "urbane" fino a Como dove ho incontrato molte rotatorie, incroci e quant'altro. Diciamo che ho avuto modo di testare a 360° varie tipologie di tratti in un solo viaggio e quando sono arrivato a Como non ero ancora a metà serbatoio e l'auto mi indicava che avevo altri 680km da fare di autonomia. Tornato a casa avevo poco più di 1/8 di serbatoio e un consumo medio che si attestava sui 4,6. Qualche mese fa invece dal Lago di Garda a Rovigo in eco-pro sono riuscito a fare 3.9 di consumo medio sempre facendo la transpolesana. Per sorpassi vi posso assicurare che in accelerazione i nm si fanno sentire e spesso a sorpasso avvenuto dovevo decelerare perché mi trovavo a velocità anche troppo alte. Al sedile mi sono incollato spesso . Poi per il resto come avevo detto sopra, non la uso spingendola al limite; sono perfettamente soddisfatto delle prestazioni e dei consumi però secondo me il motore è leggermente "ruvido" con le partenze da fermo per cui se uno abita in città tipo Roma, Milano, Torino potrebbe effettivamente notare la cosa ma questo credo riguardi anche il 520d. Spero di aver chiarito i dubbi
il profilo consumi mi sembra ottimo e anche l’aspetto prestazionale dalle tue parole appare più che soddisfacente io avevo F11 525 con 218 cv e non mi trovavo niente male, questa che hai tu è la generazione successiva e i cv sono 231 con una signora coppia se poi ogni tanto è ruvido, vabbuono comunque IMHO
Grazie @Driver Official per aver riportato le tue impressioni. I consumi sembrano davvero pazzeschi! Riporterò il tutto a mio papà visto che stiamo valutando anche la 525d, ma in versione Touring, per sostituire la sua Passat.
dai retta a un fesso caro @nicor sgancia la serie 3 al pater e fai l’upgrade alla 5er - la scusa è quella solita: “Papà prenditi questa, è già rodata.......”
Appena posso avanzi una Rep Penso che non accetterà visto che la sua Passat è più nuova e ha meno chilometri della mia. Che poi, conoscendolo, è capace di riprendere un’altra Passat solo di colore diverso e con molti più optional. Per ora sta valutando cosa fare, poi partirà un veloce giro di trattative e infine l’acquisto. Vedremo