Piano industriale FCA | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Piano industriale FCA

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 1 Giugno 2018.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Funny Car
    E sulle diesel fanno guerra i comuni.

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.550
    25.393
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    quest'anno Torino sta fermando gli euro 5. l'anno prossimo si passerà direttamente ai 6 :(

3. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Funny Car
    Ovviamente inutili e immotivati, visto che le emissioni di particolato delle auto a benzina a iniezione diretta sono maggiori di quelle delle diesel euro6...

4. labrie_it

61.550
    25.393
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    chiaramente concordo. c'è una discussione in merito

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Renault Clio
    salute ragazzi,
    tutte le tasse sono "odiose" , lo sappiamo, ma in questo caso essendo i limiti delle norme di questa legge vicini per alcuni modelli( quelli citati ne sono un esempio), non ci saranno problemi per la case ad adeguarli e rimarranno fuori solo alcuni modelli molto potenti i cui numeri di vendita sono piccoli e comunque destinati ad una clientela che certo non ha problemi a spendere un poco di più( senza contare che gli sconti potrebbero assorbire, almeno in parte, queste tasse).
    c'è da dire poi che questa tassa può costituire uno stimolo per migliorare l'efficienza dei motori;
    D'altra parte "minacciare" di ridurre gli investimenti è un tentativo di condizionare l'azione del governo che, se poteva avere qualche effetto con i precedenti ( amici e sostenitori), oggi non credo porti a nulla

6. labrie_it

61.550
    25.393
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    E se la minaccia si concretizzasse chi ci perde?

7. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Renault Clio
    e tu pensi che certa imprenditoria venga in italia per farci un favore?
    lo stato ha i poteri per far rispettare le sue leggi; ci sono situazioni nelle quali si prende ( cassa integrazione , contributi a fondo perduto, livelli salariali miseri etc)e altre nelle quali occorre adeguarsi e non saranno numeri un poco meno favorevoli a cambiare il quadro della convenienza complessiva dell'investimento; in Italia ci sono situazioni favorevoli come maestranze, indotto, tecnici e ultimo situazione occupazionale per cui è facile selezionare personale validissimo

8. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    MX5 ND sport
    Ne parli a ragion veduta o per sentito dire? No perché io lavoro nel settore automotive e tutte queste situazioni favorevoli in Italia non le vedo, anzi, è sempre peggio (decreto dignità in primis).

9. labrie_it

61.550
    25.393
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    hanno anche detto che ci sarà un boom economico.
    poi sta a ognuno crederci oppure no.
    FCA mi sa che non ci crede e forse in macro-economia hanno qualche competenza in più di chi crede che questo boom economico arriverà.
    poi oh, magari si sbagliano loro eh.

10. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Renault Clio
    quindi in Italia le maestranze, i tecnici e tutta la gente del settore sono incapaci ?
    E' questo che vuoi dire?
    mentre p.e. in Turchia oppure Serbia o in Messico o in USA tutti geni della meccanica; ecco questa non l' avevo ancora sentita;
    ultima cosa , se usi il tuo metro di giudizio, considera che questo non sempre può portare a considerazioni fondate;
    ah dimenticavo , ci mancava ancora il celebre" lei non sa chi sono io"

11. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.205
    2.390
    7 Luglio 2010
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E tu pensi che le case si mettano a fare investimenti solo per fare il piacere a un singolo mercato, neanche troppo importante? Un conto se lo fanno in USA, delle leggi Italiane se ne fottono alla stragrande e di certo non si mettono a cambiare i piani per noi.

Puoi anche avere i migliori al mondo, ma se per vari motivi non ci sono aziende dove essere impiegati, della qualità non te ne fai nulla.

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Funny Car
    A livello di assemblaggio un operaio polacco è più produttivo di uno italiano e costa un terzo.

Se il governo anziché incentivare punisce, perché FCA dovrebbe investire in Italia?

E’ interesse comune (di azienda, lavoratori e stato) che una fabbrica lavori tanto e bene. Se uno degli attori (lo stato) anziché remare per, rema contro, beh ...

A savage piace questo elemento.
  13. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    MX5 ND sport
    Intendo dire che un'azienda, come normale che sia non essendo una onlus, fa sempre il ragionamento del tipo "quanto mi costa vs quanto mi rende" in Italia il costo del lavoro è alto rispetto ad altri paesi (anche e soprattutto a causa delle tasse) e la produttività è bassa, non lo dico io, lo dicono le statistiche.
    Relativamente alla seconda parte, quando ancora ero studente, venne a tenere una conferenza in università da noi al Lingotto di Torino, un certo Luca Cordero di Montezemolo, nella sessione dedicata a domande e risposte uno studente gli chiese quale fosse, secondo lui, il dipartimento di R&D più fiorente di quella che allora si chiamava ancora Fiat S.p.A.; lui rispose che era rimasto molto colpito da una recente visita presso dipartimento R&D di Fiat Brasile, disse che nonostante le risorse relativamente ridotte e i progetti ai quali nei quali normalmente sono coinvolti relativamente marginali e meno strategici, rispetto ad altri dipartimenti più centrali [Italia?], i tecnici ed ingegneri di quel dipartimento sud americano gli presentarono "tanti progetti e risultati molto interessanti e stimolanti". Era il 2007 penso, o giù di lì.

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.858
    22.701
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    Anche perchè quale rilevanza ha il mercato interno (italiano) nei volumi di vendita globali dell'intera FCA?

A giacomo piace questo elemento.
  15. LupoTHP

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    MX5 ND sport
    10% può essere? Mi pare na roba del genere.

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.858
    22.701
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    Fosse anche il 10% (sarebbe oro che cola), un piano industriale non lo ricalibri per un mercato che vale il 10% del tuo portafoglio vendite. Sempre se ho capito bene le "motivazioni", da ricondurre alle nuove tassazioni sui maggiori inquinanti.

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Funny Car
    Devi guardare la rilevanza del mercato italiano rispetto a quanto prodotto in Italia.

Giulietta vende praticamente solo in Italia, 500x in gran parte.

Poi devi anche considerare il danno di incentivi che vanno solo verso la produzione straniera, quindi non è solo l’ecotassa il problema.

Anche auto come Panda, in cui il mercato italiano è quello principale, pur non colpite dall’ecotassa, vengono punite dagli incentivi offerti alla concorrenza ibrida.

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.858
    22.701
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    Non so Alex, un piano da cinque miliardi non è che lo butti al cesso per questo...

19. labrie_it

61.550
    25.393
    6 Novembre 2007
    Netflix
    car2go
    vero, verissimo.
    ma nella progettazione di un piano di investimenti di questa portata, un fattore fondamentale (questo sì che sposta gli equilibri) è rappresentato dal clima politico con particolare riguardo al settore di competenza.
    e se nella prima Finanziaria (non ce la faccio a non chiamarla così, scusate) metti una tassa sulle nuove auto, quell'equilibrio si sposta fuori dai confini italiani, Cla.

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.858
    22.701
    20 Dicembre 2006
    Batmo8ile
    Non ne sono persuaso, mi spiace. Peraltro una reazione così "veloce e immediata" da parte di FCA senza analizzare alcun "forecast" su impatti commerciali (impossibile in qualche giorno), mi suona davvero come pretestuosa...

In genere sono pro FCA ma stavolta la puzza mi sa che è troppa.

Condividi questa Pagina