Salve, io devo fare l'immatricolazione italiana di una f21 import tedesca, sul libretto tedesco sono riportate solo le misure per cerchi da 16" mentre sul COC sono presenti tutte le possibili variazioni (da 16" a 19"). Quali misure omologate mi dovrei aspettare sul nuovo libretto italiano? P.S. Sulla portiera lato guidatore è presente una targhetta che riporta tutte le misure omologate, le stesse riportate sul COC.
Sul libretto italiano vengono riportate pari pari tutte le omologazioni presenti, non una di meno ne una di piu. Se vorrai montare gomme diverse da quelle segnate dal libretto dovrai farti mandare da Bmw Italia il Nulla Osta con tutte le omologazioni di pneumatici previste. Occhio però che verranno omologati solo gli pneumatici montati con cui ti presenterai in Motorizzazione, anche se nel Nulla Osta sono riportate tutte le misure.
Se verranno riportate anche le misure presenti nel COC non avrò bisogno di nessun nulla-osta anche perchè come già detto nel COC sono presenti tutte le misure da 16 a 19. Spero solamente che la motorizzazione non si sbagli a trascrivere le misure (come già successo ad altri) e che riporti anche le misure presenti nel COC. Eventualmente se si sbagliassero a scrivere le misure e mi segnassero solamente i 16" potrei rifiutare il libretto e farlo ristampare?
Secondo me riportano solamente la misura indicata nel libretto originale e non si preoccuperanno di verificare il COC, che è sostanzialmente paritetico al nulla osta, cioè ti indica tutte le misure con cui è stata omologata l'auto, me se le vorrai montare dovrai fare il collaudo in motorizzazione perchè attualmente non sono fisicamente presenti sull'auto. Fatti comunque una copia del COC e del libretto originale.
Quando ero andato io per i 19" mi avevano rilasciato una copia conforme all'originale timbrata da loro in caso avessi voluto montare i 20", per evitare mi disse l'ingegnere di doverne richiedere un altro.
Suppongo tu stia parlando del nulla osta. A me, che gli avevo consegnato una copia, hanno chiesto l'originale e se lo sono tenuto, poco male, se dovessi omologare un'altra misura ne richiederò un altro, anche se non credo che lo farò. Continuo a chiedermi perchè costringono le persone a dover tornare più volte per qualcosa che potrebbero fare in un colpo solo, tanto le misure sono tutte riportate sul nulla osta e, pur presentandomi coi cerchi originali una volta ottenuta l'omologazione potrei sostituirli con dei cerchi di cartone e nessuno potrebbe dirmi nulla visto che sul libretto si parla solo di misura di gomme. Mah!
Purtroppo omologano solo il montato presente. Per quanto riguarda il nulla osta anche a me è stato ritirato, ma la gentilezza dell'ingegnere è stata nel fatto di mettere un timbro sulla fotocopia dello stesso per evitare, eventualmente servisse, di richiederne uno praticamente uguale.
ragazzi buongiorno, ho un problema serio. Ho preso auto dalla Germania con i 18 ma mi sono accorto una volta riportata in Italia che a libretto ha solo i 17!!! ma come è possibile! Cosa dovrei fare adesso?
allora ho parlato con un importatore. In sostanza è normalissimo che su libretto tedesco ci sia solo 1 misura...è quella con cui è uscita l'auto. Dovrebbe far fede quando indicato nel COC...oggi passo ad una agenzia di pratiche auto e chiedo anche a loro...vediamo
Ciao , ti racconto cosa è successo a me. Il 21/11/2018 sono andato a prendere la macchina (bmw f20 118d msport) in Germania, sul libretto tedesco era presente solo la misura da 16”, mentre nel COC erano presenti le misure da 16 17 18 19. Il 3/12/2018 sono andato in una agenzia pratiche auto per fare l’immatricolazione, gli ho lasciato i documenti (teil 1 , teil2 , COC) e mi sono raccomandato che facessero scrivere tutte e 4 le misure dei cerchi come presente nel COC, inoltre mi hanno rilasciato un foglio da allegare alle fotocopie dei documenti tedeschi per poter circolare fino al 21/12 (targa provvisoria con durata di 30giorni). Il 7/01/2019 sono arrivate finalmente le targhe italiane (sono stato due settimane senza poter utilizzare la macchina poiché erano scadute le targhe provvisorie), appena mi hanno chiamato dall’agenzia sono andato subito a ritirare le targhe e il libretto italiano, tuttavia ho subito notato che nel libretto erano presenti solo le misure da 16” e 17” (dopo più di un mese che aspettavo mi sono cadute le pa..e per terra..), l’ho fatto subito presente e hanno rimandato indietro il libretto in motorizzazione per farlo sistemare. Ad oggi il libretto lo hanno ancora in motorizzazione e non è neanche sicuro che gli vengano aggiunte le misure mancanti, ovvero da 18” e 19”. Se ancora devi far iniziare le pratiche ti consiglio di fargli notare all’agenzia che in motorizzazione fanno solo ridere e quindi di ricordagli di segnare tutte le misure presenti nel COC.
ho contattato chi immatricola auto tedesche ogni giorno...mi ha confermato che vale quello scritto sul coc, anche perchè in germania le auto riportano una sola misura sul libretto. Tutte le auto tedesche importante dovrebbero quindi avere una sola misura in Italia..La mia ex bmw era sempre tedesca e riportava tutte le misure
L’agenzia alla quale mi sono affidato fa spesso l’immatricolazione di auto tedesche e mi ha detto le stesse cose , tuttavia in motorizzazione sono degli imbe..li
in motorizzazione ieri mi hanno detto di non far tradurre anche il coc...infatti ho fatto tradurre solo i due libretti! Vediamo che mi dicono...al max farò tradurre anche questo