BMW X3 G01 - Msport bianca configurazione: dopo la consegna, entusiasmi e pentimenti | Page 3 | BMWpassion forum e blog

BMW X3 G01 Msport bianca configurazione: dopo la consegna, entusiasmi e pentimenti

Discussion in 'BMW X3 G01' started by Paul Olden, Dec 20, 2018.

  1. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1,091
    525
    Jun 6, 2011
    Reputation:
    20,860,663
    bmw x3 G01
    ragazzi,non è un problema della M40i,
    tutti i suv dalla guida sportiva sacrificano il comfort.
    anche col vdc in modalità comfort parliamo di vetture pesanti e con baricentro alto e quindi sottoposte a forte rollio.
    i suv sportivi ovviano a questo con sospensioni comunque rigide,assetti ribassati,barre e sistemi antirollio e gommature extralarge.
    questo li rende guidabili quasi come le vetture basse ma il comfort viene in parte sacrificato.
    la cosa è inevitabile,o così oppure ti trovi il barcone.
    una vettura come la serie5 non ha bisogno di gommature ed assetti spinti per stare in strada come ci si aspetta da una bmw,un suv si.
    quindi non si scappa.
    resta il piacere della guida alta che da una sensazione di controllo ma restiamo sempre su un suv.
    il problema è intrinseco e non risolvibile col motore a combustione.
    ho visto che solo la disposizione meccanica dell'elettrico risolve o quasi il problema.
    la model X provata da 4r in pista è andata come una berlina nonostante i 2590kg di massa perchè il peso è sotto il pianale (batterie) ed i motori montati a sbalzo dietro gli assi.
    per quanto la vettura elettrica sia poco simpatica rappresenta la soluzione sportiva per eccellenza,specie per i suv.
    qui l'ing Massai (sua eccellenza) mostra come funziona(in questo caso su berlina model S ma il concetto non cambia).
    al minuto 2.05 la didtribuzione delle masse..chapeau!!!
     
    Last edited: Jan 5, 2019
    Paalco, daman74 and Paul Olden like this.
  2. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    120
    Nov 29, 2017
    Reputation:
    3,626,129
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Risposta perfetta, Stevo76, assolutamente d’accordo. Aggiungerei due cose: alle sospensioni molto rigide si ci abitua facilmente e poi si gode, a quelle troppo morbide il contrario: col tempo la sensazione di mal di mare e di scarso controllo diventa sempre più fastidiosa... questo imho ovviamente.
    Quanto all’auto elettrica personalmente apprezzo con entusiasmo tutti i vantaggi, tra cui baricentro molto basso e coppia immediatamente disponibile. L’ho valutata anche seriamente per l’ultimo recente contratto, ma poi ho pensato di aspettare ancora 4 anni sperando che mettano punti di ricarica a sufficienza. Se tutto va come dovrebbe al prossimo giro passo convintamente all’elettrico!
     
    stevo76 likes this.
  3. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1,200
    677
    Aug 18, 2018
    Pavia
    Reputation:
    42,614,956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
    Oggi sono andato in una cascina con annessi 500mt di strada bianca piena di buche.

    Devo dire che l'X3 in comfort l'ho trovata comunque più comoda rispetto alla mia X1 che ha l'assetto MSport statico e i cerchi da 19", soprattutto nel molleggio. L'X3 risulta invece più rigida dell'X1 quando ho riprovato la strada in Sport mode.

    Stevo76, sono d'accordo sono comunque compromessi.

    non dirlo a mia figlia e mia moglie che se la macchina rolla un po' di più del dovuto...due curve e nausea assicurata :-sick

    Sul discorso elettrico avevo anch'io fugacemente pensato all'Audi e-tron (anche considerando che in Lombardia è esentata dal bollo e superbollo) ma se con la Tesla che ha già un bel po' di superchager in giro avrei l'ansia da autonomia ...figuriamoci con queste che non hanno l'equivalente supercharger (al momento). Rimandata a data futura...per adesso continuo a preferire ancora di sentire un bel sound ;)
     
  4. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3,217
    4,451
    May 10, 2009
    Reputation:
    268,360,389
    X3G01MSportM40D Lci
    Mi spiace ma fino a quando esisterà un motore a combustione interna sarà mio,anche a costo di essere sverniciato dalle utilitarie elettriche....il sound per me non ha prezzo...quello VERO...non quello farlocco riprodotto elettronicamente

    236881.jpg

    Sono sicuramente un dinosauro,ma sono nato a combustibile fossile e tale resterò fino alla fine :mrgreen:
     
    Icione, Cartis 66, Gigi63 and 3 others like this.
  5. 78davide

    78davide Collaudatore

    379
    321
    Feb 10, 2018
    Alba
    Reputation:
    11,689,270
    G01 M40i
    =D>=D>...siamo già in due....e chissà
     
    Icione likes this.
  6. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    120
    Nov 29, 2017
    Reputation:
    3,626,129
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Quando inventarono le automobili con motore a scoppio erano in tanti a dichiarare “sono nato con la carrozza a cavalli e il dolce rumore degli zoccoli e morirò andando a cavallo!” . Poi sappiano com’e’ andata a finire.

     
    stevo76 likes this.
  7. giannic

    giannic Kartista

    91
    57
    Feb 24, 2008
    Verona
    Reputation:
    8,234,627
    BMW X3 XDrive30d Msport - BMW Z3
    Se è per questo al museo Nicolis di Villafranca di VR si trova in mostra una vettura dell'inizio 1900 completamente elettrica. Mi sono chiesto: perché non hanno continuato?. Io penso che la modesta autonomia, il problema dello smaltimento batterie e comunque l'inquinamento per produrre energia elettrica, per il momento ancora non risolti, ritarderanno la conversione ancora per diversi anni. Nel frattempo godiamoci i nostri motori endotermici.
     
    Gigi63 and 78davide like this.
  8. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    120
    Nov 29, 2017
    Reputation:
    3,626,129
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Non hanno continuato perché le tecnologie diventano vincenti quando sono mature. Il motore endotermico è diventato maturo prima degli accumulatori di corrente (che per decenni sono stati a acido/piombo/nichel ecc.)
    Non è stata la voglia di auto elettrica o l'esigenza ecologica a far maturare l'auto elettrica, sono stati i telefoni cellulari, con la loro immensa diffusione e l'esigenza continua di batterie più performanti per alimentarli. Così sono state sviluppate batterie al litio, molto efficienti e poco ingombranti, dando il via alla possibilità di ulteriori applicazioni, tra cui l'auto elettrica.


     
    Ale91 and stevo76 like this.
  9. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3,217
    4,451
    May 10, 2009
    Reputation:
    268,360,389
    X3G01MSportM40D Lci
    Dipende....c'è lo streaming....gli mp3...ma continuo a preferire il vinile.
     
    Gigi63 and giannic like this.
  10. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    120
    Nov 29, 2017
    Reputation:
    3,626,129
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Niente di strano, ci sono anche appassionati di cavalli.
     
  11. giannic

    giannic Kartista

    91
    57
    Feb 24, 2008
    Verona
    Reputation:
    8,234,627
    BMW X3 XDrive30d Msport - BMW Z3
    Esatto, anche i CV e non Kw :razz:
     
  12. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3,217
    4,451
    May 10, 2009
    Reputation:
    268,360,389
    X3G01MSportM40D Lci
    Che poi....adesso col costo della corrente per le ricariche è pure appetibile,ma appena ci sarà un "installato" di vetture elettriche con una massa d'urto consistente prevedo che arriverà la Corrente Per Autotrazione con le accise spostate da benzina e Diesel ai Kw :sadomaso

    Nessun governo può permettersi di perdere questi introiti.
     
  13. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1,200
    677
    Aug 18, 2018
    Pavia
    Reputation:
    42,614,956
    i4 M50 - iX1 eDrive20 MSP
  14. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3,217
    4,451
    May 10, 2009
    Reputation:
    268,360,389
    X3G01MSportM40D Lci
  15. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9,497
    1,082
    Jan 14, 2007
    Reputation:
    123,183,785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Quoto molte cose... discorso motore siamo sempre lì: per i limiti e le strade basterebbe un 18d, e sarebbe già troppo, io il 20 lo trovo fluido e pronto, logico è che se si schiaccia dai regimi interemedi per esempio in un sorpasso, il peso, le dimensioni, la superficie frontale ed i 20 non aiutano ad una ripresa brillante... il 25 secondo me offre davvero il giusto compromesso, ma solo per il piacere perchè in allungo credo di averla tirata in un anno forse due volte, quindi non è che sia quello che viene a mancare nel 20d, ma un po' di vivacità in più, souplesse e da appassionato vedere che dai medi riprende bene senza dover sempre scalare rapporto.

    concordo anche sui vetri ad isolamento acustico, non so come sia senza ma per 160 euro non entra un minimo rumore, a confort credo che questa x3 sia il top in assoluto, si viaggia senza accorgersene, hanno fatto davvero un lavoro magistrale e credo che per i prossimi 5-6 anni lato confort sia difficile fare meglio
     
  16. DADINO

    DADINO Secondo Pilota

    769
    330
    Jan 17, 2015
    Reputation:
    4,626,530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Sul 20d non avevo i vetri ad isolamento acustico mentre li ho presi sul 25d.
    Onestamente mi aspettavo qualcosa in più e la differenza è minima. Tutto sommato 160€ non influiscono sul prezzo finale perciò direi che se uno è già tirato sul prezzo di acquisto può farne a meno altrimenti è un qualcosina in più.
    Per me su questo optional: pari e patta ;)
     
    Paolino78 likes this.
  17. Paolino78

    Paolino78 Collaudatore

    315
    234
    Jul 29, 2018
    Pianeta Terra
    Reputation:
    3,496,352
    X3 18d sDrive EVO
    Concordo in pieno , poi sul finale ti quoto al 100% era un secolo che non sentivo pari&patta :haha
     
    DADINO likes this.
  18. Frank81

    Frank81 Kartista

    155
    35
    Aug 22, 2018
    ***
    Reputation:
    354,009
    Audi RSQ3-->X3 G01 3.D MSport
    Ok, come scrivevo anche in altro post l'ho finalmente ritirata il passato giovedì. Ordinata a fine settembre e consegnata a fine gennaio come promesso dal conce. Macchina davvero notevole di cui sono molto contento. Per quanto riguarda quello scritto sopra i vetri isolanti li ho presi proprio su vostro consiglio e devo dire che sono una cifra contenuta ben spesa. Quello che per ora (dopo solo 170km circa) rimpiango è il motore della mia precedente auto, ma di quello mi farò una ragione. Questo diesel ha comunque un allungo notevole (3.d) che son sicuro mi darà soddisfazioni. Rimpiango di non aver messo i sedili regolabili elettricamente, e forse anche la mancanza del drive assisstant plus (ma con quello avrei sforato di slancio gli 80k!). Per il resto vedremo con il tempo. Ps, ancora grazie a voi per avermi convinto a mettere il park assistant plus e le sosp regolabili. Entrambi due optional che danno un reale valore aggiunto all'esperienza di guida.
     
    daman74 and Fabietto27 like this.
  19. Prima Elica

    Prima Elica Kartista

    145
    40
    Jun 14, 2018
    Milano
    Reputation:
    1,328,670
    X3 G01 20D
    Sospensioni regolabili tutta la vita: in città ed extraurbano comfort, in autostrada sempre sport!
    È il mio primo SUV e devo ringraziare il conce che me le ha consigliate oltre ai pareri positivi trovati su questo forum.
     
    daman74 and Fabietto27 like this.

Share This Page