Ciao a tutti, ripropongo, aggiornandolo, un problema allo sterzo che affligge la mia Z4 23i ormai da mesi. (avevo scritto un post un anno fa) Riassumendo: circa 1 anno fa, dopo aver preso una buca, cominciai ad avvertire la sensazione che lo sterzo fosse diventato leggero ed inconsistente (per intenderci come se all'aumentare della velocità non corrispondesse un "indurimento"). Ad ogni avvallamento, buca, sconnessione seguiva uno scarto del volante a dx o a sx. In modalità sport la situazione peggiorava ulteriormente perchè lo sterzo oltre che leggero diventava anche più reattivo rendendo la macchina inguidabile (in autostrada fa paura). Mi accorgo anche che lo sterzo sembra avere un angolo morto troppo accentuato (vd. video) Premetto che la macchina non da nessun tipo di allarme/spia. Per prima cosa ho portato la macchina dal gommista (dovevo comunque cambiare le gomme): ruote nuove, Pzero, convergenza perfetta, campanatura perfetta, braccetti perfetti (la macchina va dritta come una spada). Non convinto ho portato la macchina in BMW dove, dopo averla provata mi dicono "tutto in ordine è normale". Cerco di rassegnarmi (magari era una sensazione errata) ma il dubbio restava. Dopo un mese decisi di portare la macchina presso un'altra officina autorizzata dove, dopo un test drive il collaudatore mi disse che, in effetti, qualcosa non andava e mi disse di lasciare la macchina per un controllo. Mi chiamarono il giorno dopo dicendomi di aver riscontrato un errore in un sensore dello sterzo e che avevo aggiornato la ECU dello sterzo. Dopo una prima prova la macchina "sembrava" migliorata (anche se il feeling non era proprio quello che mi immaginavo). Dopo qualche giorno di nuovo e stavolta, in assenza di allarmi o spie, decido di dire al mio cervello di smetterla di lamentarsi. Fino all'altro giorno quando ho provato la 320d e93 di un amico (lo so che non ha lo stesso sistema di sterzo della mia): perfetto. Rigido, reattivo, non nervoso. Per meglio farvi capire il tipo di problema vi allego un breve video. Pareri? Opinioni? Magari qualcuno che ha già avuto un problema simile? Attendo fiducioso
Urca. Sembra molto simile a questo: Prova a contattare chi ha fatto l'upload del video che magari ha risolto.
Cacchio. Bella menata. Perche' secondo me va a finire che da chiunque la porti, non avendo errori memorizzati, corri il rischio che vadano per tentativi finendo per cambiare tutto l'EPS.
Il problema è che nella Z4 mi pare di capire che non ci sono molti pezzi da cambiare. L'EPS (motore, rack etc etc) comprende anche la ECU che, imho, potrebbe essere la fonte del problema dato che il motore sembra funzionare anche troppo bene
Ma la ECU reagisce in funzione di un qualche segnale che riceve. Anche secondo me l'effetto e' dovuto a come la ECU dice al piantone di comportarsi, ma non credo sia la causa. Pero' pondera il tutto con il fatto che vado a naso senza alcuna cognizione di causa. Hai gia' visto se magari qualcuno ha avuto lo stesso problema in altri forum con le E9X? EDIT: Avrei giurato fosse lo stesso
ho cercato ma non ho avuto fortuna. Ho postato lo stesso problema (in inglese) su Bimmerpost... Oggi andrò in un'officina di un amico che ha il bosch diagnostic per vedere, insieme e con calma, che cosa vien fuori...cambiare tutto il rack mi mette i brividi
Uhm, non sono convinto che "concretamente" aiuti, ma magari dai una letta qui da pag. 78 a pag. 94, se non l'hai gia' fatto. http://weblog.pac1.net/_Documents/140610_BMW_Z4(E89)-05_product_description.pdf
Scrive chiaramente che: a- se si è rotta anche una vite si deve cambiare tutto il rack b- non è una sensazione...è rotto
Nell'attesa ho fatto una ricerca ed ho trovato che esiste l'equivalente BOSCH/ZF che, su ebay ed in francia costa un terzo dell'originale BMW...vedremo http://www.bosch-automotive-catalog.../-dffko0klrpi2lt0q7vaha347mrt4q8uf?autoLoad=1
Aggiornamento: Andato in BMW dove il computer non ha dato errori. "e quindi?" "ma lei è sicuro che abbia il problema?" "sì è inguidabile" "il problema è che non possiamo darle la certezza...se si sente di affrontare questa spesa alla cieca" "cosa costa?" "€ 2000 il pezzo...poi c'è da mettere la manodopera" E mo che faccio?
sapreste indicarmi un Palermitano del forum? Sarebbe bellissimo poter provare un'altra Z per potermi levare qualsiasi dubbio
Mi pare ci fosse uno siciliano. Credo fosse lui: https://www.bmwpassion.com/forum/th...ssi-giri-risolto-e-spia-motore-accesa.328394/
Io non ti consiglio niente perche' l'ho cambiata (E85) per molto meno. E con i propri soldi ognuno deve decidere con la propria testa.
Bah...non mi va di cambiarla...mi piace troppo! Di certo non può più rimanere così... Alla fine so già che la porterò alla BMW e vedrò come affrontare la spesa
beh sì...anche perchè il pezzo dalla Francia non mi da garanzie, in italia (se lo trovo) costa 180€ in meno che in BMW...tanto vale farlo fare a loro e se ho un nuovo problema gli sfondo la vetrina con la macchina inguidabile