Salve ragazzi, sapete dove è possibile acquistare questo ricambio ad un buon prezzo anche commerciale ? Grazie a tutti.
Ne ho già presi due ma tutti rotti, ora sono con lo scambiatore rotto e senza EGR la macchina non fa più fumo, va pure meglio é più briosa...ma non credo possa andare avanti per molto tra le altre cose si scalda anche meno...!!!
Ciao! Se fosse la mia, eliminerei tutto l’impianto egr! Se cerchi qua sul forum ci sono parecchie discussioni in merito. @(marzo) se ci legge ti potrà chiarire meglio le idee...
la macchina senza egr va meglio ovviamente ma anche mantenendo l'egr si può eliminare lo scambiatore (alcune E46 euro3 non lo avevano proprio) danni non se ne fanno di certo sul fatto che scalda meno o più lentamente non succede nulla a 70° i valori di iniezione sono già quelli normali
Ok hai bypassato il suo circuito di raffreddamento. Ma l’egr va necessariamente esclusa elettronicamente. A quel punto lo scambiatore non ti serve più a nulla. Se non perde puoi lasciarlo dov’è (come ho fatto io) altrimenti lo elimini fisicamente e metta una flangia
lo scambiatore di calore dell'egr non è necessario ai fini del funzionamento del motore (in realtà non lo è nemmeno l'egr) come dicevo, alcuni motori provvisti di egr sono però sprovvisti del relativo scambiatore di calore. quindi, a mio avviso, puoi tranquillamente escludere lo scambiatore di calore, pur mantenendo l'egr attiva se poi elimini pure l'egr stessa tanto meglio..
Esatto devi escluderla via centralina. Poi se posso aggiungere un consiglio: Una volta disattivata l’egr, con quei 200 euro risparmiati, fai fare una bella pulizia ai collettori di aspirazione ed elimina pure le ‘lamelle’. Sostituisci il filtro recupero vapori olio. Così facendo quel motore campa 100 anni!
Francamente lo scambiatore di calore ha una sua utilità per cui se lo eliminate, chiudete anche l'EGR. Ora, sul tuo motore, non ricordo se basta chiuderla con un lamierino o meno senza far accendere la spia sul quadro (Euro 3 non dovrebbe accendersi) in ogni caso si disattiva senza problemi elettronicamente per cui procederei in tal senso.