Sospensioni Adattive con Assetto M | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Sospensioni Adattive con Assetto M

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da T3cliS, 3 Dicembre 2013.

  1. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    C’è Qualcuno con un restyling magari business Advanced che non ha la schermata in foto?
     
  2. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Se hai le sospensioni adattive è abbastanza notevole la differenza tra Comfort e Sport. L’unica cosa che per saggiarne a pieno il comportamento bisogna sollecitarle a dovere in quanto, essendo adattive, le due opzioni indentificano una maggiore o minore durezza degli ammortizzatori ma soprattutto due logiche di funzionamento differenti. Questo vuol dire che se provi a passare sopra un dissuasore alla stessa velocità, la differenza è ridotta, mentre se superi un avvallamento o uno scollinamento in velocità (non per forza sostenuta) sentirai una differenza di risposta più marcata.
    Fatta questa lunga premessa, ti consiglio, quando sai di dover stare in macchina per un po’, meglio su una strada extraurbana, di guidare attivando la configurazione Assetto Sport e Motore comfort in modo da “assuefarti”, poi passi ad Assetto comfort. Se hai le adattive te ne accorgi subito. Prima cosa, senti meno le irregolarità dell’asfalto, in curva aumenta rollio e viene meno una bella sensazione di compattezza. Di contro, sembra di viaggiare su un cuscino d’aria bello comodo!
     
  3. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Bella idea faró delle prove mettendo e togliendo l’assetto, io pensavo di farlo a macchina ferma e spingere manualmente sulle sospensioni, che probabilmente non noteró differenza in quanto adattive, sul sito si legge che una centralina legge continuamente tutti i parametri è adatta le sospensioni!
     
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Esatto la risposta cambia in funzione di dversi parametri. La prova migliore che potresti fare, però anche la più rischiosa, è fare lo stesso tragitto con un po’ di curve in comfort e in sport
     
  5. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Altra domanda da un milione di dollari:
    Ma se con le sospensioni originali cambio le sole barre antirollio più rigide...dovrebbe indurirsi leggermente l’assetto e mettendone una più rigida al retrotreno, dargli una caratteristica un po’ più sovrasterzante...magari aprendo la convergenza sull’anteriore e Chiudendola sul posteriore (0,25 gradi non di più).
    Analisi corretta?
    Sovrasterzo e maggiore rigidità...con pocchi soldi...
     
  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
    8.362
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.323.217.834
    M2 F87 LCI
    No, a mio avviso deve essere sempre tutto bilanciato. A meno che tu non voglia fare una macchina da drifting o da usare solo in pista. Comunque, per cosa ho rilevato io le adattive non fanno tutti questi miracoli a seconda dell’utilizzo che na fai, sono semplicemente più dure in sport e più morbide in comfort, non variano.
     
  7. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Certo un buon assetto sarebbe la cosa migliore...ma è sempre un compromesso le adattive sono un lusso...hai la macchina come vuoi quando vuoi con un semplice tasto....però vorrei provarle...non solo come effetto placebo...o magari le ho e fanno schifo?
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Mah, se le avessi capiresti di averle...se hai un minimo di sensibilità, soprattutto con guida sportiva ti rendi conto della differenza tra comfort e sport. In ogni caso io intendevo che non è consigliabile mettere antirollio non tarate e compensate tra anteriore e posteriore, a meno che appunto tu non voglia farne un uso specifico che poco ha a che fare con la guida di tutti i giorni.
    Comunque come ti hanno già giustamente consigliato, guarda i tuoi ammortizzatori (anche senza smontare nulla ma magari sdraiandoti sotto alla macchina), a circa metà troverai una connessione elettrica se sono adattivi.
     
  9. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
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    1.520.663
    Bmw 316d
    Grazie guru sicuramente guarderò se ho connessioni elettriche sull’ammortizzatore e faró delle prove visto che cel’ho Sto arrivando! Solo un mese (presa usata) però in un’altra chat c’è chi sostiene che pur non avendo le adattive nel passaggio da comfort a sport si induriscono sicuramente lo stesso avendo fatto un sacco di prove...io sono nuovo e con all’atti 200km di autostrada dopo averla ritirata...e tra forum(dove ognuno riporta la sua esperienza) computer di bordo (vedi foto) e poca strada percorsa...l’effeatto placebo è molto!
    L’unica vera differenza l’ho trovata nei 10km tornando dal gommista con le invernali montate un marcato sottosterzo con il retroreno che si alza molto!
     
  10. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.405
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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Digli pure che cambino pusher...se non hai le adattive, quando la metti in sport si indurisce solo il volante e aumenta la sensibilità e reattività dell’acceleratore.
     
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  11. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
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    Bmw 316d
    Ne ero convinto anch’io ma tale sam qui sul forum sostiene l’esatto contrario e pure sua mamma si accorge delle differenze e ne è estremamente convinto...e ti dirò che non è l’unico, per quello ero un po’ confuso!...fra qualche km di test potró dire la mia!
     
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  12. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Per questo ho consigliato di fare la prova con motore sempre in comfort per evitare che il cervello senta cose che non ci sono!
     
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  13. Nexus72

    Nexus72 Kartista

    63
    24
    26 Dicembre 2016
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    263.249
    F20 lci 118d msport
    Non vorrei dire fesserie ma mi pare, giusto per fare un breve test, che se si esclude il dsc il sistema tara le sospensioni rigide... Credo perquestioni di sicurezza. Naturalmente per lo stesso motivo suggerisco di rimettere le cose apposto quanto prima...
     
  14. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

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    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
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    Bmw 316d
    Impossibile se le sospensioni non sono adattive non hanno alcun collegamento elettronico che va a modificare la taratura delle sospensioni!
    Mi spiace e spero che sulla mia siano presenti....test natalizzi!
     
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  15. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    [​IMG]

    Ecco qua, fresca fresca, sospensione adattiva anteriore sinistra.
    Spero sia utile
     
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  16. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
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    Bmw 316d
    Utilissima luca85 appena posso scendo in garage e incrocio le dita!
    Ma se non avessi le adattive la possibilità di scegliere gruppo motore più assetto si riferirebbe al solo indurimento dello sterzo (che sicuramente si avverte)
    Grazie
     
  17. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
     

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  18. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Sogno svanito non mi rimane che pensare a delle antirollio un po’ più rigide o addirittura dei blestein b6...giusto?
    Delle molle dell’assetto M che dicono abbassare di 1 cm a quanto si possono trovare?
     
  19. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.325
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Guarda il lato positivo, sicuramente costerà meno fare un upgrade dell’assetto fisso e otterrai risultati migliori!
    Su cosa consigliarti lascio la parola ai più esperti
     

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