BMW Serie 4 F32/F33/F36 Ritirata F36 420d msport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da travis, 7 Febbraio 2018.

1. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.888
    2.025
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    366.588.440
    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    Oggi ho fatto un po' di strada sia qualche strada di sottargine che un bel po' di autostrada.
    Quindi ho potuto giocherellare un po' con Il selettore dell'esperienza di guida per capire meglio i vari setup.
    Confermo che fra Sport e Sport+ varia (anche in modo abbastanza avvertibile) sia la durezza dello sterzo che la rigidità dell'assetto... Non giurerei che vari anche la mappa motore o la mappa acceleratore e comunque se varia non è qualcosa di radicalmente diverso (Ma qui forse il box CNTech mi copre un po' le differenze).

2. Luca 71

Luca 71 Collaudatore

324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Guarda, da quanto ho letto in questo forum ed appurato in due anni e mezzo di prove e controprove le differenze tra sport e sport+ sono sostanzialmente queste: in sport+ i controlli di trazione e stabilità sono " allentati", intervengono in leggero ritardo. Utilizzando il cambio in D e la funzione Sport+ viene eliminata l'ottava marcia, se si abbina a tale funzione il cambio in S e poi si passa in manuale succedono due cose: nel caso di kick down la centralina non scala le marce automaticamente, inoltre ( secondo caso) non passa automaticamente al rapporto successivo se si tirano troppo le marce, e questo consente un controllo manuale quasi al 100%. Ad ogni modo infatti viene scalata automaticamente la marcia in caso per esempio di arresto ( per esempio ti fermi ad uno stop in quarta, la centralina ti mette la prima ) In Sport e manuale queste funzioni non ci sono, infatti viene effettuata la scalata automatica in caso di kickdown e si passa automaticamente al rapporto più alto in caso di numero di giri troppo elevato. Non ci sono differenze tra sport e sport+ per quanto riguarda la mappatura dell'acceleratore , né per quanto riguarda la durezza di volante e sospensioni( queste ultime non cambiano nemmeno tra Confort e Sport, a meno di non avere le adattive).

A Toy piace questo elemento.
  3. travis

travis Aspirante Pilota

46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    IMG_5145.jpg IMG_5143.jpg IMG_5144.jpg

4. travis

travis Aspirante Pilota

46
    3
    3 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw f36 420d
    E' troppo alta per avere l'assetto msport?

5. Luca 71

Luca 71 Collaudatore

324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    L'assetto M Sport NON dovrebbe cambiare l'altezza dell'auto. Comunque puoi misurare l'altezza dal bordo inferiore del cerchio fino al passaruota e postarla qui? solo per curiosità , visto che in un altro topic sono giorni che ne stiamo discutendo.

6. KillerKhan

2.888
    2.025
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    366.588.440
    Sta diventando un'epidemia... #-o

7. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    io sono fiducioso, vedrai che riuscirai ad avere un'altezza consona alla sportivitò dell'auto

non mollare :sad:

8. KillerKhan

2.888
    2.025
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    366.588.440
  9. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Come si fa ha sapere se ho ste benedette sospensioni attive?
    Visto che dal sito inserendo le ultime 7 cifre del telaio non riesco a visualizzare alcun optional, ma solo la data di produzione dell’auto.
    Inoltre ad alcuni con il sito non corrispondono gli optional!
    Sul display ho la schermata in foto...che altri con le sospensioni attive non hanno la grafica!
    Non ci capisco niente

Files Allegati:

10. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.667
    23.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    No, non hai le sospensioni adattive.
    Però confermo che da Confort a Sport la risposta delle sospensioni cambia: in pratica diventa un po' più rigida. Anche sulla mia (senza adattive) accade così.
    Ne sono certo perché se su fondi molto sconnessi come pavé o cose del genere vado piano e passo da Confort a Sport, nel primo caso l'auto ammortizza decentemente, nel secondo caso si irrigidisce e digerisce molto male le asperità.
    Lo notano anche eventuali passeggeri/ospiti che non sanno nulla di automobili.

Probabilmente con le adattive variano ben altri parametri dell'assetto. Nel nostro caso si limita ad indurire la risposta.

11. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    credo sia impossibile senza un qualsiasi controllo elettronico ;)

sinceramente non capisco in quale modo possa irrigidirsi l'assetto

A nicor piace questo elemento.
  12. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Grazie sam ma non penso esistano di due tipi di adattive...ho le hai e intervengo oppure non fanno proprio niente!
    Ma perché allora mi fa sciogliere fra motore e assetto?
    Vorrà dire solo sterzo?

13. Sam_Cooper

19.667
    23.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ti assicuro che si irrigidiscono: lo percepisce chiunque, perfino mia madre.
    É sono abbastanza sicuro di non avere le adattive. Ho lo stesso menù della foto postata da windsurf.

Credo che quello dipenda dalla presenza del VSS (che invece sono sicuro di avere) é pertanto ti chieda se vuoi solo la demoltiplicazione dello sterzo o anche l’irrigidimento delle sospensioni nella modalità sport/sport+

Confermo, inoltre, che a livello di mappatura motore e/o pedale dell’acceleratore non mi pare di avvertire alcuna variazione sostanziale.

14. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.594
    3.170
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    È impossibile senza avere le adattive.
    Le soluzioni sono due:
    1. hai le adattive e non lo sai;
    2. effetto placebo dovuto allo sterzo più duro e all’acceleratorw più reattivo.

A Ale91 e arpa piace questo messaggio.
  15. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Penso di dover dare ragione a nicor!
    Caro sam siamo vittime dell’effetto placebo...come tanti altri però!
    Ho guardato con il codice non risulta come optional...però non sono ancora sicuro al 100% non c’è nessuno in zona Desenzano con le adattive che gli offro un caffè per vederle?

16. Sam_Cooper

19.667
    23.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sono abbastanza certo di non averle: non risultano dal VIN e non ci sono menu di impostazioni nell'iDrive (eccetto quel piccolo parametro nella regolazione della modalità Sport).

La differenza l'avverte chiunque. L'effetto placebo potrebbe essere per il sottoscritto, ma ti garantisco che se mi trovo su porfido/pavè in città e passo da confort a sport la differenza è più che evidente. Al punto che spesso sono costretto a tornare su confort perché diventa parecchio scomoda anche per chi mi sta seduto a fianco.
    Ho passato moltissime ore a tarare e testare le sospensioni su MTB da enduro e so bene che oltre all'escursione esistono parecchie altre regolazioni che possono essere apportate (compression, rebound low speed, rebound high speed, ecc.) e conosco le loro conseguenze.
    Nel caso dell'auto varia solamente la "compression", ovvero la durezza in affondo. Tutto il resto rimane invariato.

Perché lo faccia non lo so e francamente non mi importa, così come non mi importa sapere se sia un optional o meno, però lo gradisco abbastanza dato che è un'xDrive e come tale leggermente più alta.

17. nicor

4.594
    3.170
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Va beh.
    Rimane che se hai le adattive il comportamento varia, altrimenti è tutto legato alla propria immaginazione.
    Se l’optional non risulta dal Vin vuol dire che non c’è e quindi il comportamento delle sospensioni non varia.

18. Sam_Cooper

19.667
    23.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sarà anche un effetto placebo, però funziona bene :-)

Comunque, non sarebbe la prima cosa in cui non mi trovo in linea con quanto rilevato da altri:
    - se premo a lungo il tasto di chiusura della chiave, i finestrini rimangono abbassati: provato anche tramite codifica da BimmerCode, ma senza successo
    - gli specchietti esterni non sono codificabili da BimmerCode per aprirsi e chiudersi con l’apertura

É un semestrale di BMW Italia, quindi non d’importazione o altro.

19. nicor

4.594
    3.170
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Sì ma le altre sono tutte cose modificabili via software (magari con esys e non con bimmercode che è facile non funzioni a dovere) mentre le adattive o ci sono o non ci sono.

20. Windsurf

Windsurf Secondo Pilota

953
    87
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Purtroppo non voglio illudermi di averle quindi sono alla ricerca di barre antirollio più dure che dovrebbero irrigidire leggermente e dare un assetto più piatto (non rolla) e renderla un po’ più sovrasterzare irrigidendo maggiormente il posteriore...magari diminuendo la convergenza all’anteriore e aumentando al posteriore di 0,25....che dite?
    Certo se avessi le attive...

Condividi questa Pagina