buongiorno a tutti sono molto tentato dal regalarmi per Natale il volante in alcantara m performance.. ho visto che ne esistono due tipi: con il display e senza...e dato che ho già installato la parte centrale del mio in carbonio, non dovrebbe avere un costo eccessivo.. la mia domanda è...qualcuno l'ha già installato e può dire se resisterà all'uso di tutti i giorni o si rovinerà? ..ho notato che quello in pelle si rovina facilmente, la pelle è fina e di scarsa qualità nonostante la tratti con il kit fenice apposito ad ogni cambio stagione..
Se 1000/1500€ non sono un costo eccessivo allora sei molto più ricco di me . Mi sembra di ricordare cifre del genere. Per quanto riguarda l’alcantara a cosa so io (ma mai provato con mano) tende parecchio a rovinarsi; ne parlavamo giusto l’altro giorno in un gruppo whatsapp dove ci sono amici che ne hanno provato tanti di volanti e tendenzialmente mi fido. Ora, dato che i loro credo fossero stati “ripellati” con alcantara, magari sono diversi dall’originale.
l'alcantara tende a perdere il "pelo" ed a compattarsi con uso intenso o se non usi i guanti (basta sporco o sudore sulle mani per inzozzarlo)... inoltre è consigliato "spazzolarlo" per pulirlo. Io ho provato ad averlo (non su bmw) e se trattato bene dura parecchio, ma a mio avviso è più delicato della pelle.
immaginavo una cosa del genere purtroppo...ho già il cambio performance e vedo che sui punti dove si usa di più ha perso i pelucchi l'alcantara (ma niente di brutto) ... ..per quanto riguarda il prezzo avevo visto che il normale senza lcd costa sugli 800 euro ma completo di cornice in carbonio che io già ho montato nel volante originale e quindi non andrei ad acquistare...la cifra del solo volante diventa più che ragionevole...considerando che è l'unico particolare che mi manca all'interno abitacolo mm se qualcuno l'ha già installato e ha delle foto dopo una normale usura è ben accetto!!!
questa non è la mia auto, ma identica a parte la corona del volante in alcantara.. la cornice sarebbe la parte sotto l'airbag che originale esce color argento.. si può cambiare con questa m performance tutta in carbonio.. oppure cambiando il volante ti danno il tutto insieme..!
Se devi metterlo spenderei un Po di più e prenderei quello coi led, ma poi la notte dormirei in macchina per paura di qualche ladro. Se dei led non ti interessa e vuoi solo in alcantara il consiglio che posso darti é di trovare qualche artigiano e fartelo rivestire: se usi l alcantara vero (140e mq) più mettici la manodopera secondo me non arrivi a 300 e forse la puoi far mettere sopra la pelle che hai. Se non metti l alcantara spenderai 50 euro di materiale simil alcantara e manodopera come sopra.
rispolvero la discussione... alla fine non ho resistito ed ho fatto una pazzia come regalo di Natale per la mia macchinina....volante m performance per m2/m3/m4 ovviamente preso in cocessionaria..a gennaio inoltrato arriverà
peccato non hai approfittato di questo https://www.bmwpassion.com/forum/threads/promozione-totale-accessori-bmw-50.339517/#post-8025166
buonasera a tutti!...oramai il volante è arrivato e manca solamente di montarlo.. vorrei chiedere ai più esperti...la vite centrale che ancora il volante al piantone dello sterzo... con quanta coppia (Nm) va serrata??? ho visto che il montaggio risulta veramente semplice e ho bisogno solo di sapere questo valore