si la velocità massima che sia 220-230 km/h poco cambia non dobbiamo andare sul rettilineo a Monza... piuttosto ero curioso di sentire la stabilità con l'avantreno modificato (perchè con l'assetto originale a 210 km/h mi sembrava poco stabile)
Io credo che la maggior parte di quelli che comprano bmw lo fanno per la tp e per le sono che di guida in generale (anche se ultimamente sono state molto touringhizzate)...però tornando in topic la butto li e mi verrebbe da pensare che la limitazione di velocità a 212 km possa essere dovuta alle gomme con indice di velocità più basso omologate.a libretto (codice H ossia 210kmh)
in realtà solo le misure specifiche M+S hanno il codice H, ed unicamente per la possibilità di deroga dovuta anche per l'assenza di coperture invernali, in quella misura, con codici di velocità w, y, zr, fermo restando che come invernale si può utilizzare qualsiasi misura a libretto con qualsiasi codice di velocità non inferiore a Q (la deroga vale nel solo periodo d'obbligo).
Si però se uno deve mettere un limitatore chiaramente lo deve mettere tenendo conto della situazione peggiore in cui quella macchina viaggia, e tra quelle riportate a libretto la peggiore x velocita é proprio quella dei pneumatici a.codice H ovvero 210kmh... Ripeto questo é un pensiero che ho fatto io ma può darsi benissimo che la motivazione non sia questa ma un'altra
Motivazione puramente commerciale per avere differenza sulle varie motorizzazioni. Un 318d è un 320d montano i stessi pneumatici a libretto pur avendo velocità e prestazioni diverse.
Guru tu con il kit ufficiale bmw con l'aumento di cavalleria oltre ai benefici di erogazione quanto hai guadagnato in velocità finale .
Per la cronaca... (asfalto asciutto ed in ottimo stato, temperatura dell'aria 17/18 gradi, altitudine 10 slm, brezza leggera/assenza di vento) - 120d (190cv) 228 Km/h da GPS, indicati 240 Km/h - 120d (190cv) *con modulo CR8PRO* 232 Km/h da GPS, indicati 245 Km/h - 125d (224cv) 240 Km/h da GPS, indicati 248 Km/h
Cavolo ma la differenza tra velocità indicata da tachimetro e quella da GPS è più elevata nel 120d che nel 125d... è una cosa voluta?
Che tu ci creda o no, non sono mai andato oltre i 230 km/h di tachimetro, ne prima , ne dopo il montaggio del PPK. Purtroppo non mi piace e non mi è mai piaciuto “giocare” con le velocità di punta, non mi da soddisfazione e lo ritengo troppo pericoloso a livello di sanzioni e di eventuali (altri) deficienti che ti si buttano magari in sorpasso senza guardare...senza contare che non ho spazi “sicuri” per certi tests! Chiedo perdono!
120d 184cv con step8. In piano ho superato i 230 con la 7 marcia e forse qualcosina ma poco in più poteva fare. Con l'8va marcia perde velocità. In discesa sempre in7 ha facilmente superato i 230 e arrivato a238 ( credo, comunque poco prima dei 240) si è letteralmente bloccata.
Ovviamente tachimetro. I 230 in piano li ho visti dando in occhiata veloce perché superavo una golf tiddiai in curva che poi ovviamente è rimasta dietro. i 238 in discesa li ho visti chiaramente e altrettanto chiaramente ho avvertito un taglio di potenza
La mia 125d 224cv totalmente stock 256 km/h di tachimetro, ma tratto autostradale (tedesca), molto lunga, ci ho messo un po' ad arrivarci