Salpo e Daniel, avete ragione, ma sono povero e al momento posso solo cercare di mantenerla al meglio. Anche se un up in realtà l'ho fatto, ma non è proprio legato alla macchina in sé....vi aggiorno appena arriva, cioè tra pochi giorni.
Ragazzi buongiorno. Rispolvero la discussione della mia vecchietta che al momento soffre un po' l'età. Da qualche giorno mi compare l'errore 4X4 e DSC inattivi e le frecce non si disattivano quando il volante torna in posizione centrale. Leggendo un po' in giro e chiedendo ad amici, il problema potrebbe essere il sensore di sterzo sporco. In Bmw, prima di lasciarla a loro, mi hanno consigliato di tenere la batteria sotto carica una giornata e vedere se si ripresentava l'errore, ipotizzando una bassa tensione, ma dopo averlo fatto nulla è cambiato. Da Autovanti hanno detto che hanno bisogno, secondo i loro impegni e tempi, di tenerla anche 3/4 giorni per capire il problema (non sarebbe un disagio perchè tanto la sto usando pochissimo). Un centro Bosch mi ha fatto una diagnosi, cencellato gli errori, ma sono ricomparsi alla prima accensione. I più esperti del forum, o che hanno avuto lo stesso problema, cosa mi consigliano? @Giustyle @Mauretto @salpone @Thriller @DAVIDE HEAVEN @Daniel86 @Gabo @Infinity @magnabuffi e angel che non riesco taggare. Grazie a tutti in anticipo.
Ciao Paolo .. anche io ho avuto questi problemini era il piantone sterzo sporco . L’hanno smontato e messo del grasso /olio non so esattamente.. poi resettato gli errori e ho risolto Altrimenti avrei dovuto cambiare il piantone. Eventualmente ti metto il nome della ditta qua dalle mie parti eventualmente hanno dei contatti in zona Bologna
Mi spiace @Paolino620 ma non saprei cosa consigliarti se non di provare a farti revisionare il piantone come suggerito. Facci sapere se risolvi.
Prova a fare una ricerca su Goog, così ti rendi conto di come smontare il volante e pulire il sensore ottico https://www.google.com/search?q=bmw...=2ahUKEwj__7TYxanhAhUG4aQKHRq4AgkQsAR6BAgJEAE
Il sensore dello sterzo non credo perché di solito si verifica con il forte caldo che il grasso diventa liquido ,per me più sicuro Il sensore che sta sulla ruota che da questo errore,però magari mi sbaglio .
Con la mia e91 320d avevo proprio gli stessi sintomi, purtroppo non ero ancora al corrente di questo difetto e quindi in BMW mi hanno salassato di 700 euro per cambiare proprio il sensore dell'angolo di sterzo. Secondo me non dipende in maniera esclusiva dal caldo che scioglie il grasso, ma anche dall'uso e dallo sporco che si deposita sul sensore. Un prova visiva la puoi sempre fare, tanto non è così complesso smontare il volante Saluti M@x
Ciao a tutti forumisti. Oggi ho effettuato lo smontaggio del volante e la pulizia del modulo szl, e si è spenta ogni spia. Ho fatto anche quella ricalibrazione dell'angolo di sterzo girando il volante e fondocorsa in entrambi i lati, sai mai fosse buona, ma niente da fare. Purtroppo si è riacceso tutto dopo i primi 30 metri, quindi non ho risolto un bel niente. Ho seguito la guida dettagliata, ma ormai senza foto, di @frank_e91 che non credo sia più sul passion, ma non sono arrivato alla soluzione e non ho fiducia a guidare la macchina con tutte quelle avarie. Troverò un'altra soluzione. Grazie a tutti per ora per le risposte, vi aggiornerò.
Buongiorno a tutti!! Mi ero dimenticato di aggiornarvi sul problema. Dopo non essere riuscito a risolverlo da solo, mi sono rivolto a Fabio di Bmw Retrofit a Cesena che ha fatto la stessa cosa che avevo fatto io ma in modo ovviamente migliore e si è accorto che avevo rimontato male una ghiera di plastica che aveva sfasato completamente l'angolo di sterzo. Risolto tutto in una mezz'oretta, quindi lo ringrazio anche qui. Da stamattina però il cdb mi segnala un basso livello del refrigerante, quando la settimana scorsa ne avevo versato un litro. Suppongo di avere una perdita da qualche parte. Indagherò. Intanto ieri mi sono incontrato con 3 amici del forum, e tra tagliatelle crescentine carne alla griglia e lambrusco, sono venuti fuori un bel pranzo e qualche ora di svago e relax. Vi allego qualche foto delle signorine presenti. Ps: un saluto grandissimo a Niko82, Brrrr10 e Magnabuffi.
Aggiornamento alla lista guasti/inghippi/malfunzionamenti ecc. Da un paio di giorni il cambio non funziona più in DS e in M. Suggerimenti da qualcuno a cui è già capitato? Io intanto controllo i cavi sotto il tunnel centrale...