Rumore punterie a caldo? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Rumore punterie a caldo?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CgOUCg, 30 Maggio 2016.

1. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Ci impuntiamo perché è il principale fattore che scatena questo tipo di difetto. Sono motori molto sensibili a tipo e qualità olio. Su motori serie n52-53 ecc.... È ancora più marcata questa cosa, addirittura a parità di viscosità cambiando marca d'olio il rumore sparisce. Te lo dico da ex possessore di n52.

2. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Rumore punterie a caldo?

Se l'olio e' fresco e buono ma le punterie così e così , il rumore dovrebbe essere presente ma costante.

Tu hai un ( ipotizziamo, andando a senso).. problema di passaggio di olio, perché tale rumore lo hai dopo aver messo il motore in condizione di dover usare più olio,infatti quando riporti al minimo il motore le punterie sembrano ricaricarsi e funzionare " più silenziosamente".

Se l'olio fosse con una viscosità troppo bassa o era proprio finito avresti avuto rumorosità principalmente a freddo

Se le punterie fossero andate sentiresti un rumoraccio costante.

Il problema è venuto fuori dopo il lavoro alla valvola dei vapori olio ? Funziona tutto a dovere o rimuovendo il tappo del l'olio a motore freddo succhia hardcore per la depressione ?

3. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si ma pare sia venuto fuori proprio dopo quel maledetto lavoro. Da una parte è migliorata, perchè il minimo irregolare è sparito e non trema più, la spia motore non appare più così frequentemente, qualche volta appare ancora, ma sono certo che sia il debimetro aftermarket perchè ha valori di tensione troppo bassi (0.5V al minimo)

D'altra parte però è venuto fuori sto rumore di punterie... Posso riprovare col test del tappo, ma non mi pare lo facesse.. Ho provato a caldo e un minimo risucchio lo ha, ma veramente minimo minimo.

4. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Allora, supponiamo che il problema sia dovuto a qualche malfunzionamento del circuito vapori olio.. Abbiamo detto che se da qualche parte entra una bolla d'aria, l'olio non circola correttamente e non vengono lubrificate le punterie.

Bene, quale potrebbe essere il punto o il tubo incriminato?

Perchè quello che per me è ancora un po oscuro, è il giro esatto che dovrebbero fare i vapori e l'olio.

Se riuscissi a capire prima con la teoria, potrei evitare di smontare tutta l'aspirazione e tenere l'auto ferma una settimana o potrei evitare di spendere soldi per uno smoke test..

Dai, datemi una mano a ragionare per capire chi è il tubo incriminato.

Sono strasicuro che è questo circuito il colpevole proprio perchè è da quando l'ho sostituito che sono cessate le vibrazioni al minimo ma nati i rumori di punterie.

5. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io avevo il tubo che dalla valvola va' alla coppa (dall'asta livello olio) mangiato da un topo, la valvola era sicuramente impastata visto visto il blocco di morchia che c'era sul quel moncherino, ma quella dell'asta era ok.. il circuito era aperto e quindi aria ne entrava da li... (a prova di cio' i valori degli STFT decisamente negativi)

ma rumore alle punterie diverso dal solito, mai sentito,

ne tantomeno ho sentito miglioramenti a livello acustico sulle punterie quando ho ripristinato il sistema...

l'olio di lubrificazione in caso di malfunzionamento a tale circuito, funziona comunque, ogni parte viene lubrificata, non c'e' nessuna controindicazione (se non a carattere ecologico) a rimuovere l'intero circuito rimpiazzandolo con una catch can che puoi svuotare ogni tanto, in fondo quello che passa li dentro sono vapori di olio che altrimenti andrebbero persi nell'ambiente, che vengono riutilizzati facendoli refluire nella coppa...

e' strano a dirsi ma il problema c'e' solo se la valvola non lavora bene, se e' presente o meno le differenze sono minime (ovviamente devi chiudere gli accessi non voluti in modo da avere solo uno scarico dei vapori).

spiegarti il circuito non e' cosa semplice, fai prima con schema etk alla mano, cofano aperto e un video di come fare tale sostituzione a trovare personalmente ogni connessione e in base a quella cercare l'eventuale problema.

sono sempre dell'opinione che una macchina del fumo ,anche fatta in casa ,sia la migliore delle soluzioni, altrimenti smonta la copertura valvole e indaga li', controllando l'effettivo stato delle punterie..

6. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    E una macchina del fumo fatta in casa come si fa?:mrgreen:

Non ho trovato niente online

Comunque confermo che a motore freddo (dopo circa un minuto o due dall'accensione), togliendo il coperchio olio c'è un risucchio abbastanza accentuato, poi stop.. si sente giusto il motore che fatica un po a tenere il minimo finchè non rimetto il coperchio.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2016
  7. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Mi son convinto a fare il flush.

Ho ordinato olio e additivo per la pulizia! Speriamo...

8. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Un consiglio.. l'olio che ho su ora avrà si e no 3-4000 km (4/5 mesi), mi consigliate di fare il classico lavaggio con additivo che ho ordinato e poi cambio olio, oppure fare un doppio lavaggio ovvero: scarico l'olio che ho su ora, metto olio da due soldi e ci giro una settimana, poi aggiungo additivo per il flush, scarico e metto olio nuovo buono.

9. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Aggiungi additivo all'olio che hai poi svuota a caldo e metti l'olio nuovo. L'olio l'hai preso online?

10. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ho fatto un cambio olio alla veloce con olio economico, il cambio olio con additivo per pulizia e olio buono la farò in settimana.

Già ora incredibilmente l'auto è tornata silenziosissima!!!!:eek: L'olio che ci ho messo dentro è un tamoil da due soldi 10w-40 mischiato a un litro e mezzo di motul 5w-30 che mi era rimasto e che ho usato giusto per riempire la coppa. Insomma un miscuglio fatto giusto per darci una doppia pulita.

La cosa strana ragazzi è che dalla coppa sono usciti solo 4 litri e mezzo di olio! Il cambio precedente l'avevo fatto io circa 5 mesi fa e circa 4000 km fa mettendoci 6 litri e mezzo di 5w-30. 2 litri di olio mangiati? :-k

Vabbè... al di là di questo ora la domanda fatidica è: secondo voi le punterie facevano rumore perchè?

- per via della viscosità 5w-30?

- perchè il motul + l'additivo punterie mi avevano smosso un po di morchia che mi andava in giro nel circuito?

- perchè c'era poco olio? (4,5 litri)

11. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Credevo fosse scontato che il livello d'olio fosse apposto. Certo che può dipendere dal basso livello. Sono motori che consumano anche 1kg ogni 3000-4000km.

12. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Lo credevo anche io, l'olio aveva appunto massimo 4000 km, non mi aspettavo che ne fosse rimasto così poco.

Purtroppo senza sensore dell'olio mi sono affidato semplicemente al chilometraggio, considerando che ogni 6-7000 km avrei dovuto rabboccare con 1 kg.

Errore mio certo... avrei dovuto controllare meglio, certo non mi sarei mai aspettato di consumare 1kg ogni 2000 km](*,)

13. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Rumore punterie a caldo?

....duro come l'adamantio

Molto probabilmente era quello, continua col flush e poi olio buono 5/30 o anche 0/30...

Io sono il prescelto ..

La mia ha fatto ora 8500 dopo il cambio primaverile ma non ne manca nemmeno una goccia ( e ha anche un bel colore )

14. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ahaha eh già!!!

Tu hai il castrol?

15. Diego82

Diego82 Aspirante Pilota

26
    3
    21 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    320i coupè Msport E92
    Ciao ragazzi rispondo su questo vecchio post per un problema simile, ticchettio motore in particolare a freddo per il quale mi è stato detto punterie o catena distribuzione.

Ho già avuto buone indicazioni sull'altro post per quanto riguarda il discorso distribuzione / catena, vorrei chiedere qui se qualcuno avesse qualche minuto da dedicarmi, posso inviare magari via PM una registrazione di questo ticchettio che ho fatto da dentro l'abitacolo con il cellulare, giusto per darmi un parere

Grazie mille!

16. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.989
    2.517
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Fai un video con audio di qualità e postalo su YT, poi metti il link nel messaggio della discussione

17. Diego82

Diego82 Aspirante Pilota

26
    3
    21 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    320i coupè Msport E92
    ok grazie, allora proverò con video sia dall'interno con qualche accelerata che dall'esterno a cofano aperto al minimo

18. Diego82

Diego82 Aspirante Pilota

26
    3
    21 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    320i coupè Msport E92
    Eccomi qua ci ho provato:

Questo è dopo un giretto di 4km andata + 4km ritorno stamattina, nel tornare sentivo il ticchettio anche dall'abitacolo, arrivato in box dentro non si sentiva, nel video senti sia dall'interno che davanti al motore, se è uscito un audio accettabile

19. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.989
    2.517
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    814.055.048
    Auto a pedali
    Io sento rumore sia di iniettori che di punterie

Condividi questa Pagina