BMW Serie 1 F20/F21 - Dubbio 118d vs 118i | Page 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Dubbio 118d vs 118i

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by lollo9191, Nov 25, 2018.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Oct 29, 2017
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    Auto a pedali
    I motori a benzina BMW delle ultime generazioni (iniezione diretta, accensione stratificata, valvetronic, sovralimentazione), però si comportano in modo simile ai diesel, almeno nell'erogazione della coppia, infatti sono molto sfruttabili anche ai bassi regimi
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    M4 C
    Oggi i motori a turbo a benzina, sono apprezzabili anche ai bassi e medi regimi.
    In ogni caso data la qualità raggiunta dai motori a nafta e l'uso autostradale prevalente, anche la scelta del motore a gasolio potrebbe essere valida.
     
  3. lollo9191

    lollo9191 Aspirante Pilota

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    Nov 24, 2018
    Torino
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    Alfa Mito
    Wow non pensavo di toccare un tasto ancora così incerto Ad ogni modo grazie a tutti per la delucidazione. A questo punto mi butto sui 15cv in più che male non fanno
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

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    Nov 24, 2018
    varese
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    infatti, il mio ex peugeot 1.2 tre cilindri, entrava in coppia gia' a 1800 giri, raramente lo tiravo a 4.000 giri. mi capitava all'uscita dei caselli autostradali quando in terza a quei giri ero gia' a 110 orari circa, in seconda sui 70-80. quindi velocita' che si possono raggiungere solo fuori citta' per poter arrivare a quei regimi. in autostrada ai 120 in sesta ero intorno ai 3.000, forse qualcosa meno. mi suonava strano che il bmw tre cilindri avesse invece la coppia in alto
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    Feb 12, 2016
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    M2 F87 LCI
    Allora ti consiglio di cambiare macchina!
     
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  6. lollo9191

    lollo9191 Aspirante Pilota

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    Nov 24, 2018
    Torino
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    Alfa Mito
    Un'ultima domanda...spero di non andare offtopic...
    Impianto frenante MSport: nessuna vettura in pronta consegna che ho trovato lo ha installato. Dovrei ordinarla da 0. Ne vale la pena oltre all'estetica?
     
  7. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    Jul 30, 2013
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Meglio il diesel, a meno che non si prenda la 120i, 4 cilindri sono meglio di 3, è più potente, più robusto e risparmioso, di contro potrebbe essere soggetto a limitazioni della circolazione ma tra molti anni.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Oct 29, 2017
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    Auto a pedali
    Ennò, altrimenti come faccio a manternere il BMW da 184 cv con il mio stipendio da impiegato?
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    Dipende da che uso ne farai, l’impianto base è comunque all’altezza, ma di certo quello MSport da di più.
     
  10. Blackmamba24

    Blackmamba24 Collaudatore

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    Apr 26, 2018
    Formigine(MO)
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    116d LCI Mineral Grau
    @Winterdog ti ha risposto a modo suo ma penso che a livello di manutenzione del veicolo il 118d e il 120i non siano poi così distanti..da una parte paghi qualcosa di più in fase di acquisto,dall'altra magari consumi un pò più di benzina ma secondo me non c'è tutta questa differenza,bisognerebbe mettersi a tavolino a fare i conti..se fai molta autostrada però i consumi potrebbero effettivamente fare la differenza sulla scelta..non farti dei problemi ora su quello che succederà(SE succederà) nel 2025,da qua ad allora potrebbero cambiare idea e scoprire che in realtà il problema è l'elettrico,chi lo sa?Io ho preso un 116d,faccio circa 30000 km l'anno e posso dirti che sono pienamente soddisfatto di prestazioni e consumi visto che non sono uno che cerca cavallerie di alto rango..
     
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  11. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

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    May 11, 2018
    Vicopisano
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    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Quoto tutto
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Oct 29, 2017
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    Auto a pedali
    Diciamo che le risposte erano volutamente ironiche verso chi sostiene che possedere una BMW 1er a benzina comporti delle spese salate non sopportabili con uno stipendio da impiegato
     
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  13. Ottoperotto

    Ottoperotto Collaudatore

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    Mar 25, 2017
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    BMW 125 d
    Questa leggenda dei costi esorbitanti di manutenzione del diesel. ..
    La mia 125 d dal 25 maggio 2017, con pacchetto manutenzione in omaggio, mi è costata al momento (27.000 km), 0 EURO DI MANUTENZIONE. nessun rabbocco di nulla.
    In compenso mai ho apprezzato così tanto prestazioni e consumi, con guida tranquilla, da mini utilitaria
     
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  14. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

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    Aug 28, 2018
    Cervignano del Friuli
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    118 i msport
    E che costi vorresti avere in così pochi km? I veri costi gli avrai dai 90mila in poi... Se hai sfortuna forse pure prima
     
  15. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Oct 29, 2017
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    Auto a pedali
    Stessa cosa per me con la 120i dello stesso periodo, sebbene con meno percorrenza
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    M2 F87 LCI
    E io, purtroppo essendo operaio e non impiegato (e pensare che ora avrei potuto essere comandante di una nave, ma vabbè, è un altra storia), ribadisco il fatto che nelle mie mani la tua macchina sarebbe un debito!
     
  17. MDJ

    MDJ

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    Nov 14, 2012
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    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao con 15k annui andrei direttamente
    sul combustibile nobile senza alcun dubbio.
    Comunque qualsiasi scelta farai, caschi
    di sicuro in piedi.
    ;)
     
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  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Lo sarebbe anche nelle mie, se facessi oltre i 25000 km/anno
    Il punto che voglio contestare è che un'auto a benzina sia un debito a prescindere
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Oct 31, 2007
    Parthenopes
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    Christine
    infatti, se vogliamo fare un discorso più serio sui consumi (tralasciando spese di acquisto e spese di mantenimento) con qualche dato oggettivo, diciamo che in media, su spritmonitor, il 120i è a 8.04 l/100km mentre il 120d è a 6.20 l/100km

    https://www.spritmonitor.de/en/over...ueltype=2&power_s=183&power_e=185&powerunit=2

    https://www.spritmonitor.de/en/over...ueltype=1&power_s=189&power_e=191&powerunit=2

    se faccio 10.000km all'anno significa che mi servono rispettivamente 804 litri di benzina (per il 120i) e 620 litri di gasolio (per il 120d)

    dal mio distributore di fiducia (Q8 easy) in questo momento la benzina costa 1.519 €/l mentre il gasolio costa 1.434 €/l, di conseguenza per fare 10.000km col 120i spenderò circa 1221€, mentre col 120d spenderò circa 889€.

    La differenza annuale sarebbe 332€ in media, ossia 27€ al mese, meno di un caffè al giorno, certo per alcuni può essere una differenza sensibile, ma considerando anche le spese di acquisto iniziali e quelle di mantenimento, per chi fa pochi km può valere la pena ;)
     
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  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Oct 29, 2017
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    Auto a pedali
    Concordo e posso aggiungere che nel mio caso la differenza annuale è anche minore, in quasi 18000 km sto poco sotto gli 8 litri per 100 km (7,85 per la precisione)

    Questo sebbene io non sia certo un guidatore dal piede leggero, semplicemente mi muovo spesso nel traffico cittadino di Roma oppure sul GRA e con 180 cv è sempre meglio stare tranquilli
     
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