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F1 | Road to 2018 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 28 Novembre 2017.

  1. Thriller

    Thriller

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    4.180
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Se ci fosse stato Hamilton in testa, a prescindere da chi lo seguisse, come ha dimostrato in diverse occasioni quest'anno e come ha detto a Verstappen a fine gara, lo avrebbe lasciato passare perché lui aveva tutto da perdere e chi seguiva non aveva nulla da perdere.
    Hamilton oltre ad essere forte sulla macchina lo é molto anche perché ragiona.
     
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  2. Thriller

    Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Aggiungo che via radio Max era stato avvisato che Ocon aveva delle rosse nuove di pacca poiché aveva detto che aveva una Force India alle spalle che lo stava spingendo.... e il suo ingegnere in risposta gli aveva detto” Understood. Yeah he's out on fresh super”

    Insomma diciamocela tutta.... mettiamo pure che ci sia intenzionalità di danneggiarlo da parte di Ocon. Ha abboccato come un pirla.

    Siamo sicuri che alla fine l'idiota sia stato Ocon?
     
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  3. Thriller

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    Ravenna
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    Sono relative ad un altro momento Claudio... non a quello del tentato sdoppiaggio di Ocon. Sono state pubblicate anche le dichiarazioni degli steward e non c’è riferimento alle blue flags.
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Funny Car
    Facciamo a capirci: sul fatto che Verstappen abbia sbagliato a cadere nella trappola, siamo d’accordo.

    Ma questo non cambia di una virgola la valutazione su Ocon, che è stato un idiota se lo ha fatto in buona fede, altrimenti non è stato idiota ma peggio.

    Bisognerebbe vedere se il suo capo Wolff in privato lo ha cazziato o gli ha dato una pacca sulla spalla…

    Anche solo per questi conflitti di interesse e per ragioni evidenti di opportunità Ocon avrebbe dovuto stare alla larga da Verstappen.
     
  5. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Quello è il timing live ufficiale del gp. La posizione gps è in sincro e si vede che Ocon ha appena superato Verstappen in fondo al rettilineo dei box.
    Come fai a dire che è di un altro momento?
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Funny Car
    Lo hanno fatto vedere anche su TV8 che Ocon aveva le bandiere blu nella Esse del contatto.
     
  7. Thriller

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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
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    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Scusate se insisto ma Ocon sta arrivando da dietro... non c’è nessuno davanti a Max. Non possono esserci bandiere blu e se ci sono non può che essere un errore di uno steward.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Funny Car
    Le hanno messe appena Ocon ha passato Verstappen in rettilineo.
     
  9. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Le bandiere blu le invia direttamente la direzione corsa al pilota e contemporaneamente ai commissari.
    Non discuto sul fatto se sia giusta o sbagliata, ma che sia stata esposta a Ocon è incofutabile.

    Peraltro al momento dell'incidente Ocon era 14° a oltre 16 secondi dalla decima posizione (occupata dal suo compagno di squadra Perez (che montava gomma soft nuova) e aveva un vantaggio su Sirotkin (15°) di oltre sette secondi, mentre Verstappen si trovava con Hamilton a meno di tre secondi.

    Mi chiedo, con chi cazzo stava in bagarre Ocon?
     
  10. Thriller

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    Ravenna
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    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Scusa ma quando sarebbe stata esposta fra curva 1 e curva 2?

    Secondo me è abbastanza improbabile visto che fra curva 1 e curva 2 ci sono pochi metri.

    Ocon non battagliava con nessuno ma potresti spiegarmi perché Max non dovrebbe far passare un auto che avrebbe girato per 6 o 7 giri più veloce di lui di mezzo secondo?

    Non sto dicendo che Ocon avesse ragione ci mancherebbe... ha fatto una cosa pessima. Sto dicendo solo che Max non ha usato la testa e alla fine anche lui ha responsabilità perché devi gestire anche queste situazioni se vuoi vincere il mondiale.
     
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  11. Sgranfius

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    Batmo8ile
    La bandiera blu dalla direzione gara è stata molto probabilmente esposta al pilota alla fine del rettilineo. Stasera controllo meglio il momento esatto, se vuoi. (E' nell'ipad che ho a casa)

    Improbabile, ma è stata comunque esposta. I messaggi della direzione gara appaiono in tempo reale nel board e infatti c'è. Discutiamo sull'utilità? Ok, ma non si può comunque dubitare che sia stata esposta ad Ocon.

    Perchè a suo avviso Ocon avrebbe potuto causare qualche problema successivamente, rallentandolo appositamente per far riavvicinare Hamilton. Considerato il servilismo con cui Ocon ha sempre trattato i piloti Mercedes, è un ragionamento più che plausibile, nella testa di Verstappen.
    Ciò detto, se Ocon non è il lotta diretta con nessuno ed è ampiamente fuori dalla zona punti, che motivo aveva di ingaggiarsi con Verstappen? E' questo che non è spiegabile.

    Su questo sono d'accordo, ma ciò non toglie che se Ocon avesse frenato dopo la curva 1 - visto che Verstappen leader della corsa non gli dava strada - il contatto alla 2 non sarebbe avvenuto e il pilota olandese sarebbe rimasto primo.
     
  12. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Confermo che la bandiera blu è stata esposta alla fine del rettilineo, prima della curva 1:

    Cattura168.PNG
    Cattura167.PNG
     
  13. Sgranfius

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    Tra curva 1 e curva 2, in virtù delle bandiere blu esposte Ocon avrebbe potuto (dovuto) non accelerare per lasciar spazio al leader. Ma sceglie di non farlo: Cattura169.PNG Cattura170.PNG
     
  14. Sgranfius

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    Sempre tra curva 1 e curva 2 le bandiere blu (mai apparse) sono ancora esposte a Ocon:

    Cattura171.PNG
    Cattura172.PNG
    Cattura173.PNG
     
  15. Thriller

    Thriller

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    Ravenna
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    683.942.063
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    Claudio come sospettavo le bandiere sono errate. La prima, quella in fondo al rettilineo, é nello stesso momento in cui Ocon si sta sdoppiando per cui non ha senso. Alla seconda non ha fatto in tempo ad arrivare...

    Comunque non mi convinci che Verstappen non abbia alcuna responsabilità su questo episodio :mrgreen:.

    Se piloti esperti come LH e KR dicono entrambi al ragazzino che non doveva ingaggiarsi con Ocon vorrá dire qualcosa no?
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

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    Funny Car
    Anche volendo lasciare da parte il danno fatto al leader della gara, cosa ha guadagnato Ocon correndo quel rischio inutile?
    Ha buttato all'ortica la sua gara.
    Per questo se l'azione è stata fatta in buona fede molti la considerano idiota.
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.621
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    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    683.942.063
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Almeno altrettanto idiota quella di Max... anzi mi ripeto secondo me decisamente più idiota quella di Max visto che lui avrebbe vinto la gara facilmente.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
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    4 Aprile 2004
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    29.526.214
    Funny Car
    Max era avanti, avrebbe avuto ragione anche se erano in lotta per la posizione.

    Aggiungo: ma quando si è mai visto un doppiato lottare con quella carogna per sdoppiarsi?
    Uno ci può anche provare ma non può mettere l'agonismo che mettono 2 che sono in lotta per la posizione, è surreale.
     
  19. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Si può dire che Verstappen abbia fatto un errore alla Vettel!
    Come già detto, sicuramente Hamilton sarebbe stato più intelligente e avrebbe fatto passare il doppiato.. tanto al massimo lo ripassi dopo.
     
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  20. Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    Marco, scusa, ma prima la questione era "non ci sono mai state le bandiere blu", mentre ora è diventata "sono sbagliate".

    A mio avviso le cose sono piuttosto semplici:

    - regolamento alla mano Ocon ha sbagliato?
    + Si. Le bandiere blu impongono al pilota che le riceve di farsi da parte

    - Decontestualizzando dalla gara il sorpasso in sè, Verstappen aveva dirittto di traiettoria?
    + Si. In una simile situazione tra Ricciardo e Raikkonen nonostante l'australiano fosse realmente in gara per la posizione, ha frenato lasciando sfilare il pilota della ferrari senza giungere al contatto. Il giro segnuente ha stretto verso l'interno Raikkonen che a sua volta ha frenato senza giungere al contatto, cedendo la posizione.

    - Verstappen poteva gestire la situazione in modo diverso?
    + Ovviamente si, ma mai ti aspetti che un doppiato ti tiri la staccata o in entri in quel modo. Ha sottovalutato la reazione di un pilota frustrato, che probabilmente ritiene di non essere secondo a Bottas, in quanto a spirito di squadra (Mercedes).

    - Verstappen ha subìto il danno maggiore?
    + Si e a chiunque girerebbero gli zebedei. Di positvo c'è che forse ha capito cos'hanno provato i suoi colleghi quando gli anni scorsi si comportava in modo del tutto simile.

    Infine una chiosa sulle parole di Hamilton: cosa significa "lui non aveva niente da perdere mentre tu si", riferite ad un doppiato? A me sembrano piuttosto ambigue. Un doppiato deve rispettare il regolamento, punto. E ancora, come mai il buon Charlie Whiting non si è precipitato a chiedere scusa all'olandese per il doppiaggio come invece ha fatto nei confronti di Hamilton a Singapore?
     

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