Ho provato a verificare questo metodo sulla mia (che non ha vss e neppure servotronic) e da centro a tutto dx/sx è un giro ed 1/4
Ragazzi ma per il launch control com era? Ps io il dubbio vss/assetto adattivo ce l ho ancora perche su vindecoder non mi da l auto
Sport+......cambio in S......freno premuto forte.....accelleratore giù tutto oltre il kick down Per quanto riguarda l’adattivo in determinate situazioni ti accorgi distintamente della differenza di durezza tra confort e sport....appena cambi modalità la differenza può sembrare impercettibile ma nella guida un pò tirata alla fine te ne dovresti accorgere.....per il Vss l’altro giorno ho guardato i giri volante e a me tra centro tutto destra/sinistra mi fa un giro e poco poco di più....diciamo 1/12 dai
A me lo sterzo fa un giro e 1/4..x il lainch cobtrol scusami l ignoranza..ma se schiaccio freno e accelleratore non dovrebbe slittare con la trazione ma rimanere ferma?
Per mio errore ho provato la partenza con il launch control senza spingere per bene il freno e...è uscito fuori un burn out, o meglio, quando ho sentito fischiare le ruote ho lasciato il freno. Frenando a fondo e accelerando spingendo oltre kick down si attacca un poco la trasmissione e i giri si stabilizzano sui 3000, compare la scritta sul cruscotto “launch control attivato” con la bandiera a scacchi e hai tre secondi per lasciare il freno
Scusatemi se lo dico, ma non giocateci troppo con il launch control, i giunti della trasmissione non apprezzano tanto questi trattamenti
Secondo me, la verifica più valida è quella del rapporto di cremagliera variabile, basterebbe girare il volante verso sx con velocità costante e notare che l'angolo effettivo di sterzata della ruota aumenta in rapidità EDIT; se ne è parlato anche qui https://www.bmwpassion.com/forum/threads/variable-sport-steering-vs-servotronic.317090/
Sono d’accordo, anche perché ad ogni condizione ed ogni andatura, comprese le manovre, ci si rende conto di brutto di non avere il VSS (e viceversa), provato in prima persona.
Senza polemica, ma viene superconsigliato come optional al momento dell'acquisto... e poi non ci si accorge di come funziona? Il marketing BMW ha fatto passi da gigante
Non so, sembrerebbe che le BMW 1er senza VSS siano delle ciofeche nell'impianto di sterzo, invece non è così, lo sterzo elettro-servoassistito di serie è perfettamente adeguato all'uso stradale, anche meglio di molti modelli concorrenti
Io lo tengo e mi piace come si comporta la mia macchia..se funziona non ci pensare e vai... Non avendo provato senza non posso confrontare. Guru che ha provato le 2 configurazioni sente la differenza, quindi quei 300 euro qualche cosa fanno,poi se sono giustificati o meno non posso esprimermi.
complimenti per il mezzo! io ho solo il servotronic e mi manca l'otional VSS sopratutto nei tornanti presi ad una certa velocità
È un dato di fatto che ci si renda conto DI BRUTTO di averlo o meno, su questo non c’è proprio nulla da disquisire. Con il VSS giro tornanti senza togliere le mani dalle 9:15 (se non in qualche caso di tornante più accentuato), provaci senza, finisci fuori strada. In manovra e a velocità lente riesci con poco angolo di sterzo ad imprimere alle ruote un angolo importante che non riesci ad imprimere in egual modo senza VSS eseguendo pari rotazione del volante. Nessuno ha detto o voluto far trasparire, se non tu, che le nostre macchine senza VSS sono delle ciofeche, si è solo constatata la realtà dei fatti. E dato che la realtà dei fatti ho potuto constatarla in prima persona sono sicuro di ciò che asserisco, abituato al VSS mi trovo a disagio sia nella guida normale che in manovra su un modello di macchina come la mia che ne è sprovvista; è in quei momenti che ti rendi davvero conto della differenza (che a mio avviso è più marcata passando da una con VSS ad una senza, piuttosto che il contrario). Ad ogni modo gli sterzi elettrici hanno rovinato tutto, seppur ci siano case automobilistiche che lo abbiano migliore rispetto al nostro, o per lo meno che restituisce sensazioni più simili “alla vecchia maniera”. Resta il fatto che consiglierò sempre (tranne magari per uno che vive driftando) e comunque questo optional perché è sicuramente una miglioria (ciò non implica , e non lo ho mai detto, che il solo servotronic sia una schifezza).
Su autostrada poco trafficata e che conosci bene, cerca una curva percorribile a media velocità senza impegno e poi percorrila a velocità diverse (80 km/h e 110-120); dovresti avere la netta percezione che a 80 orari lo sterzo è meno sensibile che a 120