500 abarth ss | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

500 abarth ss

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da ARMATAGGIA, 13 Giugno 2011.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I contenuti li ho ma li espongo solo alle signore >:>
    Tanto se anche provassi la scatoletta di tonno fiat (o anche erede della bara punto turbo :lol:) confermando le pessime impressioni diresti che il mio parere non fa fede :lol:, ti dico che l'ha provata Cironi ben noto che fa il pilota, istruttore di guida sportiva e collaudatore e non ti fidi del suo parere dove dice "ottimo tentativo, vediamo se riuscite a farla funzionare come si deve" :lol:.
    Ergo, adesso ribalto l'onere della prova, l'hai provata?
    Per te va bene?
    Ne possiamo dedurre che se per te va bene una macchina sbagliata il tuo parere non conta >:>>8P:lol:

Ultima modifica: 22 Ottobre 2018
  2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.448
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non essere pedante, hai scritto una cazzata, punto.
    non casca il mondo, puoi stare in pace con te stesso e conviverci.

3. PuccioE39

63.448
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    già questa battuta, triste e ormai vecchia, la dice lunga.

direi che puoi finire qui il tuo ormai patetico teatrino, nonostante le numerose possibilità date per terminarlo con maggior dignità.

hai ragione, scusa per l'abuso del luogo; la finisco qui.

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.724
    25.075
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    >:>>:>

5. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Dici? @AR147

6. Elleaxeel1

Elleaxeel1 Collaudatore

300
    92
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    294.794
    BMW 320D(F30)BMW X1(E84)20D
    Ho provato numerose volte la abarth.
    Auto divertente,stabile,e non consuma nemmeno tanto.
    Sono tutte dicerie che si ribalta o altro,in tutte le mie prove non è mai accudaduto il minimo rischio di ribaltamento,le auto bisognerebbe provare prima di giudicarle

A LupoTHP piace questo elemento.
  7. PuccioE39

63.448
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    allora tu che neanche l'hai provata dovresti proprio non scrivere alcunché. il giro intorno alla casa l'avrai fatto tu, avrò fatto più km io con la 500abarth in due settimane che tu con la mini in 1 anno.

come detto, peraltro, stiamo abusando di uno spazio destinato ad altro.

A who83 piace questo elemento.
  8. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.726
    5.658
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Come sempre leggere certi commenti e leggende mi fa sorridere, faccio spallucce mi giro e me ne vado.

- Turbocompressore Mitsubishi TD04
    - Iniettori maggiorati 630cc
    - Intercooler maggiorato
    - Aspirazione diretta
    - Impianto frenante KSport 6 pistoncini dischi 330 mm
    - Bilstein B14
    - relè disattivazione controlli elettronici

Ed altra roba di contorno. Una macchina tranquilla da oltre 260cv e 35 kgm, divertente come poche altre da me posseduta. Strano ma non si è mai ribaltata e mai mi ha dato l'impressione di farlo.
    Come dico sempre, è una macchina che spesso e volentieri va in mano a gente che l'abilità con il volante non sa nemmeno cosa sia. Quando una macchina sbanda, perde il controllo o altro, non lo fa mai da sola ma sempre e comunque per un errore umano o fattori esterni.

Il suo comportamento è assolutamente sano e prevedibile, non tiratemi fuori i video di 500 da gara che si ribaltano perché altrimenti ve li spiego tutti filo e per segno e non ne usciamo più. Piuttosto, meno pregiudizi, più fatti e volante in mano.

Che la Mini possa essere migliore è un discorso completamente differente e sicuramente lo è per posizione di guida e sterzo, ma un conto è essere aperti alle discussioni, un conto è tirare fuori aria fritta.

Nel mio caso parliamo di una macchina che oggi è in mano a mio suocero e continua con soddisfazione ad usarla tutti i giorni. Se hai bisogno di info o consigli, chiedi pure.

IMG_1665.JPG IMG_1667.JPG IMG_1668.JPG IMG_1669.JPG IMG_1670.JPG

A Pin, who83, LupoTHP e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Io ho provato la 595 YFR rimappata da qualcuno moooooolto vicino al mondo FCA :twisted:, quindi prendendo "spunto" dalla mappa delle 500 Assetto Corse (quelle usate per il mono marca per intenderci) e devo dire che mi sono divertito molto! Senza ribaltarmi... :mrgreen: Certo bisogna considerare che si tratta di una FWD ;-)

10. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ma ripeto, il punto e' un altro, buona parte delle abarth le hanno donne che le usano per far la spesa e andar in ufficio ma il loro parere, pur avendole guidate piu' di te, non fa testo.
    Per quanti km tu possa averci fatto se ci vai a fare la spesa vale lo stesso discorso, i km che ho fatto io con la mini erano sempre spinti, se non la guidi come si deve stiam parlando a vanvera ;)
    Ripeto, gente che l'ha presa era rimasta delusa e passando alla mini ha trovato tutto quel che non c'era nella 500.
    Mettici che all'inizio eran piu' spompe di motore, ma il telaio per quanti freni e ammortizzatori ci potrai mettere sempre quello resta.
    Ripeto ancora, se un collaudatore ben noto conferma le mie stesse cose, puoi aver provato tutte le 500 di questo mondo per anche 10 anni di fila che il tuo parere sara' meno obiettivo rispetto al suo e quindi mi son fidato scegliendo altro ;)

Prendi una jcw di serie, sara' superiore alla 500 piu' costosa spendendo meno.
    Spendi ancora per modificare la jcw, arrivera' a livelli di tenuta e prestazioni inarrivabili sempre e comunque per una 500.
    I casi di 500 ribaltate sono frequenti proprio al di fuori delle gare sia su strada che su pista, ma anche in gara son frequenti le 500 ribaltate mentre nel mini challenge piu' rari.
    Che una ciofeca al volante possa far danni anche con una ferrari e' ovvio, ma dubito che ci sian piu' imbranati che comprano 500 e che con le mini sian tutti degli assi, quindi se i casi di ribaltamento sono frequenti il comune denominatore resta sempre e solo la macchina ;)
    Posto che il livello di guida medio e' bassino, ovvio che chi spinge senza saperlo fare sia piu' soggetto ad errori cosi' come chi sa guidare bene sappia capire meglio i limiti e correggere eventuali errori o pecche del mezzo, ma in ogni caso il telaio e il mezzo hanno i loro limiti strutturali, a parita' di modifiche ed eventuale affidabilita' del motore una 500 a 300cv e' gia' troppo estrema, una mini lo sarebbe a 400cv.
    Potevo scegliere una 500, ho preso una mini e senza modifiche estreme da solo l'ho portata a 225cv.

11. PuccioE39

63.448
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    scusa, e cosa vuoi saperne tu dei km che ho fatto io con la abarth? :lol:
    è un'auto che ti spinge a guidarla col coltello fra i denti. sembra un invito a tirarla.

se vuoi un paragone diretto con la cooper s da 163cv (vs. abarth 500 135cv - ho avuto la possibilità di utilizzarle per un bel pezzo entrambe, in tempi ravvicinati) posso dirti anch'io che la mini era un aereo a confronto, di motore, e che aveva un assetto che ti staccava i denti alla minima asperità (il che però era anche un suo limite, per certi punti di vista), pur con tutti i distinguo del caso vista la diversa vetustà delle vetture, ma non è quello il punto.
    per ribaltare una 500 abarth ce ne vuole eh, a meno che non ti venga qualcuno in fiancata. ma lì vale per tutte.

ah, per tornare alle dimostrazioni con i video:
    mini, min. 1:10.

quindi tutte le mini si ribaltano?
    direi di no.

Ultima modifica: 22 Ottobre 2018
  12. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    La mini sicuramente perdona meglio eventuali errori e ha limiti piu' ampi, come detto ovvio che chi sa guidare sappia compensare meglio limiti e pecche.
    Nel video non e' la macchina ma il pilota che ha fatto una cazzata, e' una curva da prendere veloce e i cordoli son da evitare in quel caso, lui pero' e' andato oltre il cordolo esagerando.
    Pure la golf mi si alzava su due ruote prendendo i cordoli a Monza, ma lo facevo solo nella S dopo il retto d'arrivo dove si viaggiava piu' lenti, per il resto li evitavo ad andatura veloce, rovinano l'assetto, le gomme e fan pure perdere velocita', oltre che far rischiare.
    I casi di 500 che volano son parecchi, tolte le gare dove fan anche a sportellate, proprio i guidatori meno esperti mostrano i limiti di una macchina.
    Decisamente la vedrei piu' adatta con i motori meno potenti, darne una piu' potente a chi la spinge senza cognizione e' un azzardo piu' che con altre auto, essendo leggera si alza anche piu' facilmente in curva.

13. PuccioE39

63.448
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    appunto, chi guida (la tua o quella che ti colpisce) fa le cazzate, non l'auto.

14. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Intendevo altro, ovvero che una mini perdona meglio ma una 500 no, quindi e' meno stabile e per chi non ha esperienza puo' esser pericolosa.
    La prima serie della mini era piu' spartana e diretta, sicuramente da portare al limite con piu' perizia e meno permissiva con principianti, quella attuale e' piu' "macchina", piu' filtrata, ma anche con limiti maggiori di telaio e motore, quindi perdona meglio eventuali cazzate.
    L'elettronica filtra molti errori ma non fa miracoli, chi viene salvato solo dai controlli arriva prima o poi all'errore, chi sa guidare li fa intervenire meno.
    La 500 e' alta e leggera, se si esagera nelle curve con lo sterzo i controlli ben poco possono fare se si alzano le ruote da terra, da qui i ribaltamenti.
    Sarebbe da render obbligatorio come su certe vetture un corso di guida sportiva per i modelli piu' potenti della 500, nell'ottica abarth sarebbe anche una iniziativa interessante.

15. PuccioE39

63.448
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    qui posso essere in qualche misura d'accordo.

qui no, esagerare = andare contro i principi della fisica.
    ho visto una abarth 500 volare in curva (in circuito, ovviamente, e quindi si parla di auto con assetti auspicabilmente lontani da quello stock) esattamente come la mini di quel video.

16. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.847
    3.052
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .

Ultima modifica: 25 Aprile 2020
  17. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    E comunque vorrei far notare che 5oo e mini non sono nemmeno nella stessa categoria... La 5oo Abarth andrebbe confrontata con up! GTI e Twingo GT. Il fatto “che venga utilizzata dalle sciure per fare la spesa” oltre ad essere irrilevante, è in parte causa del fatto che fa parte di una categoria di super compatte, che non è la stessa della mini.

A Winterdog piace questo elemento.
  18. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Se si prendono i cordoli auto leggere e con assetti rigidi si alzano sempre su due ruote, anche nei rally quando fan tornanti stretti si alzan le ruote, la 500 essendo piccola, alta e leggera accentua questa tendenza, per questo si ribaltano molto piu' spesso rispetto ad altre auto.
    Mettici anche che perdona meno gli errori di guida, ma non lo vedo come un vantaggio, bensi' come un limite anche per chi sa guidare che ha margini per spingere piu' bassi rispetto ad esempio ad una mini.
    A mio vedere dovrebbero lasciare libera vendita alle 135/140cv ma mettere per quelle piu' potenti un corso obbligatorio compreso nell'acquisto, un po' come fanno con la bugatti che viene venduta limitata a 600cv e sbloccata a 1000cv solo dopo aver superato il corso di guida sportiva incluso nell'acquisto.
    Sul dritto van tutte bene, ma con piu' cv se si esagera in pista o strada diventan pericolose in mani inesperte.
    La vedrei anche come una strategia di marketing volta ad esaltare il lato sportivo del marchio distinguendosi da marchi generalisti come vw.

19. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Di fatto sono concorrenti dirette come tipologia di auto e prezzo di vendita, sono entrambe utilitarie alto di gamma.
    Sebben un po' snaturate rispetto alle originali, mini e 500 eran nello stesso segmento all'inizio, al di la' delle dimensioni per immagine sono paritetiche, non vedo nulla al di sotto della mini paragonabile alla abarth

20. Pin

Pin Presidente Onorario BMW

7.847
    3.052
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    964.865.367
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    .

Ultima modifica: 25 Aprile 2020

Condividi questa Pagina