BMW 330e Iperformance e avvio motore termico in modalità save battery | BMWpassion forum e blog

BMW 330e Iperformance e avvio motore termico in modalità save battery

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Teoba, 5 Agosto 2018.

1. Teoba

Teoba Aspirante Pilota

23
    1
    5 Agosto 2018
    Reggio Calabria
    Reputazione:
    4.318
    BMW 330e Iperformance Luxury
    Ciao a tutti, ho notato che l'avvio del motore termico in alcuni casi è silenzioso, in altri si sente il motorino di avviamento.

Quattroruote dice "l’avviamento del benzina è immediato e pressoché inavvertibile: sulla 225xe provvede sempre alla bisogna un motoalternatore da 15 kW, collegato al tre cilindri da una cinghia, che funge pure da generatore per il recupero di energia nei rallentamenti; sulla Serie 3, invece, all’elettrico principale s’affianca il classico motorino d’avviamento convenzionale, che però interviene solo quando la batteria al litio ha poca carica oppure se si richiedono le massime prestazioni in accelerazione o, ancora, nel caso la temperatura ambiente sia molto bassa."

In particolare in modalità save battery con percentuale di batteria a circa il 25%, quindi abbastanza carica, partendo da fermo l'avvio del motore termico è silenzioso, mentre se la vettura si trova in movimento a bassa velocità andando ad accelerare leggermente, si sente il motorino di accensione del motore a benzina. si comporta così pure la vostra?

2. spino84

spino84 Aspirante Pilota

11
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    330e
    Ciao Teoba, io non noto particolari rumori, forse un leggero ticchettio all'avviamento a batteria scarica.
    Oggi ho prenotato il tagliando per cambiare l'olio e in conce mi hanno detto che devono tenersi l'auto l'intera giornata perché devono fare un aggiornamento (o controllare, o modificare) proprio il motorino di avviamento. Io non ho ricevuto maio da bmw in merito, tu per caso hai fatto il tagliando di recente??

3. bonco

bonco Aspirante Pilota

48
    2
    12 Ottobre 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    34.435
    BMW 330e iPerformance Luxury
    Confermo che la mia quando è particolarmente scarica utilizza il classico motorino di avviamento che emette rumore, mentre a batteria carica non sento nessun rumore nell'accensione del termico.
    Premetto che l'ho comprata da nemmeno una settimana e ancora devo capire molte cose su questa vettura...
    Voi come vi trovate? pregi? difetti?
    Quanti km riuscite a fare in solo elettrico? il concessionario dice 40 ma io a batteria carica al massimo non vado oltre 33-34, è normale?

4. spino84

spino84 Aspirante Pilota

11
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    330e
    35 km in solo elettrico, 4L/100km, queste sono le mie medie dopo 62mila km. Che dire, sono più che soddisfatto! Tra i pregi metterei al primo posto il confort derivante dall'estrema silenziosità in elettrico ma anche quando entra in funzione il motore termico (che a differenza dai motori a gasolio veramente non si percepisce).. poi anche la potenza e i sorrisi che mi strappa ogni volta che faccio un sorpasso..difetti non saprei, forse il bagagliaio sacrificato per fare spazio alle batterie.. attenzione alla ricarica notturna, nei mesi caldi se la temperatura del garage è troppo alta entra in funzione la climatizzazione dell'auto (compressore e ventola) per raffreddare la batteria: in quel caso meglio lasciare leggermente aperta una finestra o la basculante del garage per permettere un riciclo di aria fresca ed evitare un dannoso surriscaldamento (la prima volta che me ne sono accorto l'estate scorsa c'era la ventola a mille chissà da quanto e il garage sembrava una sauna)

5. bonco

bonco Aspirante Pilota

48
    2
    12 Ottobre 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    34.435
    L'autonomia del motore elettrico secondo voi dipende dallo stato della batteria o viene calcolata in base allo stile di guida? Ultimamente a batteria carica al 100% non vado oltre i 30 mentre una settimana fa, appena presa, arrivavo a 34., il libretto invece dice 40... Non vorrei che la batteria cominci già a perdere colpi... anche se l'auto ha solo 2 anni di vita e 40mila km alle spalle. Il venditore mi ha detto che le batterie hanno bisogno di essere cambiate esclusivamente dopo 10 anni di utilizzo.
    Per il resto l'auto è eccezionale, nulla da dire, presa da una settimana e mi sta facendo dimenticare il distributore con tutti i pregi di un benzina 252 cavalli.
    Per le ricariche notturne non tenendo l'auto al chiuso non ci dovrebbero essere problemi con il raffreddamento.

6. spino84

spino84 Aspirante Pilota

11
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    330e
    Le variabili relative all'autonomia sono tantissime, tra cui velocità, accelerazioni, temperatura esterna e del pacco batterie, utilizzo del clima o finestrini abbassati... non preoccuparti, goditi la tua macchina e ricorda che le batterie delle auto elettriche e ibride sono testate per 5000 cicli di carica... e non spaventarti se in inverno con riscaldamento acceso l'autonomia si abbasserà!

7. Partenopeo

Partenopeo Kartista

77
    3
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 330e Luxury
    Ciao io con questi climi freddi riesco a percorrere circa 21 km senza riscaldamento. Bmw ha gia eseguito i 2 richiami sulla mia 330e...software centralina e motorino avviamento.A voi come va?

8. bonco

bonco Aspirante Pilota

48
    2
    12 Ottobre 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    34.435
    Io l'ho presa ad ottobre, come faccio a sapere se entrambi questi richiami sono stati eseguiti dal precedente proprietario?

9. Partenopeo

Partenopeo Kartista

77
    3
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 330e Luxury
    Ciao recati presso bmw service...te lo sapranno indicare....tu qua ta autonomia hai in solo elettrico?

10. bonco

bonco Aspirante Pilota

48
    2
    12 Ottobre 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    34.435
    in solo elettrico in inverno con clima acceso non vado oltre i 26/27 km.

11. Partenopeo

Partenopeo Kartista

77
    3
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 330e Luxury
    Azz tantissimi...ma li fai solo in extraurbano?
    Io non riesco a farne cosi tanti con questo freddo calcolando il clima(riscaldamento 20 gradi) misto ..

12. bonco

bonco Aspirante Pilota

48
    2
    12 Ottobre 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    34.435
    Tengo la modalità eco-pro fissa: aiuta molto a non spingere troppo. Evito sempre lo spannatore: per spannare utilizzo la modalità di climatizzazione a distanza con auto collegata alla rete elettrica in modo da non gravare sulla batteria. E si in prevalenza percorro strade extraurbane.

13. Partenopeo

Partenopeo Kartista

77
    3
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 330e Luxury
    Anche io uso le tue accortenze...purtroppo la differenza sta nel percorso credo.Nel tragitto casa lavoro...se faccio tragitto urbano(trafficato in alcuni punti dove non recuperi nulla in frenata) senza prendere tangenziale in max edrive eco pro con riscaldamento acceso in un percorso di 17 km finisco batteria...

14. bonco

bonco Aspirante Pilota

48
    2
    12 Ottobre 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    34.435
    Io non uso mai la funzione max e-drive, la tengo quasi sempre su auto e nei lunghi viaggi quando voglio ricaricare in movimento uso, per poco, il save battery.

15. Partenopeo

Partenopeo Kartista

77
    3
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 330e Luxury
    Max edrive mi serve ad rvitare che il termico mi parta se per necessita cerco piu potenza in caso di necessità...per Il resto non cambia nulla...il range elettrico è quello. Io ho cerchi da 19 tu?

16. bonco

bonco Aspirante Pilota

48
    2
    12 Ottobre 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    34.435
    18

17. Partenopeo

Partenopeo Kartista

77
    3
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 330e Luxury
    Bhe con gomma maggiorata al posteriore?
    Anche se non credo influenzi cosi tanto....che allestimento hai...km?

18. bonco

bonco Aspirante Pilota

48
    2
    12 Ottobre 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    34.435
    Gomme uguali su entrambi gli assi, allestimento luxury 49 mila km.
    Probabilmente utilizzando la modalità auto ed entrando ogni tanto con il termico riesco ad aumentare l'autonomia. Ho anche la fortuna di abitare in una città medio-piccola con traffico davvero molto ridotto.

19. Partenopeo

Partenopeo Kartista

77
    3
    31 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 330e Luxury
    Dimenticavo...la mia in save battery carica fino al 92% ...sul manuale leggevo 50%

20. bonco

bonco Aspirante Pilota

48
    2
    12 Ottobre 2018
    Arezzo
    Reputazione:
    34.435
    Ugualmente la mia, mi sembra di riuscire a caricarla al massimo con il save battery. Ovviamente i consumi si fanno sentire... ogni tanto arrivo anche a 12 litri su 100km. Infatti è una funzione che utilizzo esclusivamente su lunghe percorrenze quando non mi è possibile ricaricare a casa.

Condividi questa Pagina