La mia prima BMW... indecisione! | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

La mia prima BMW... indecisione!

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Eleonora_87, 3 Settembre 2018.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.657
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Esatto ma lascio perdere

2. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.044
    3.527
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Qui non si parla nè di me e nè di te, ma si sta consigliando quale E46 comprare a chi ha espresso il desiderio di averne una.
    Quindi che senso ha consigliare una Fiat/Opel/altro a metano/gpl/gasolio/benzina ?

Quello che per te è buttare soldi, per altri non lo è. Il discorso è sempre quello che ognuno si deve fare i suoi conti in tasca. Siamo su un forum di BMW e non su un forum di finanza, dove si consiglia cosa fare per risparmiare.

edit: dimenticavo che in questo forum ci sono le persone che fanno le pulci a ogni singola parola (e ormai sono diventare le uniche a scrivere più pochi altri che stanno andando via). Punto a metano, Fiat a metano, qualsiasi altro bidone a metano.... cambia poco con il senso del mio topic.

Buona giornata :mrgreen:

3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.128
    2.561
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    E con questo? Non si parlava di auto usate?

4. Eleonora_87

Eleonora_87 Kartista

137
    18
    3 Settembre 2018
    Ancona
    Reputazione:
    34.526
    Toyota Yaris
    Cerco di rispondere un po' a tutti...

Non parlerei propriamente di "prestigio", non è un caso che vetture di un certo tipo e di un certo anno (vedi serie E46) vengono spesso, in maniera dispregiativa, chiamate "Bucuresti Car" e simili. Ma se mi mettessero di fronte alla scelta tra un E92 e una E46ci... io sceglierei sempre l'E46.

L'utilitaria ce l'ho già (Yaris), prima ho avuto una Alfa 147 che ho apprezzato per molte cose (guidabilità in primis) e detestato per altre (maledetti braccetti).

Ma ho una sorta di "imprinting" da mio padre: sono cresciuta con il mito BMW, è una di quelle cose irrazionali che ci si porta dietro da piccoli, non so come spiegarlo. Se penso a Mercedes, Audi...non mi suscitano alcuna emozione.

Ho poi avuto modo di frequentare un ragazzo che aveva una E46 coupé con il 6L da 150CV. Non me l'ha mai fatta guidare, ma anche da passeggera ho apprezzato cose, anche se magari un po' stupide, che mi hanno fatto innamorare ancora di più del modello. Mi riferisco a: la silenziosità a regimi di marcia normali, il rombo agli alti giri, la tenuta di strada che mi faceva stare tranquilla anche quando quel matto curvava quasi a voler fare drift, fintanto anche il semplice accendere l'auto e sentire quel fantastico sound.

Sono ovviamente scelte di PANZA (nonostante non ne abbia :D) e non di SOSTANZA, perché razionalmente sfido chiunque a dire che sia un acquisto giusto. Ma, a volte, la parte irrazionale prende il sopravvento e allora provi a fare in modo di realizzare un piccolo sogno che hai da sempre. Poi tutto può essere, magari la compro e dopo 1 mese mi lascia a piedi perché si fonde il motore, oppure la tengo per altri 10 anni senza alcun problema. Non è che navigo nell'oro e che mi posso permettere di dire: vabbè, ho buttato 4.000 euro nel cesso. Però sono convinta che, con calma e gesso, 'na roba giusta riesco a trovarla per togliermi questo sfizio che ho praticamente da sempre.

A Afterburner, Barbaro86 e cbr piace questo elemento.
  5. Winterdog

9.128
    2.561
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Il confronto tra te e me, l'hai tirato in ballo tu

Come dicevo, ne conosco parecchi che la pensano come me e ne esisteranno sicuramente che la pensano come te

Giusto, ognuno con i propri soldi fa quello che gli pare

Ed anche, ognuno è libero di esprimere la sua opinione ed anche di criticare quelli che, a loro giudizio, rischiano di sprecare del denaro

Ti faccio un ulteriore esempio, spero ti chiarisca le idee: ho posseduto a suo tempo una 205 GTI 1.6 e, se avessi spazio (ripeto, spazio) per mettercela dentro e mettermela a posto (è un'auto che, col metro di oggi, è da considerarsi delicata, non solo perchè ha 30 anni), ne avrei già comprata una usata, ebbene non pretenderei a tutti costi di trovarne una sotto 10.000 senza doverci spendere qualche millino per farla camminare bene e senza rischiare di fare/farmi male

A LupoTHP piace questo elemento.
  6. ndk

8.044
    3.527
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Ma fai bene a soddisfare i tuoi sogni, se vuoi una E46 vedrai che la trovi. Mi piace vedere che ci sono ancora degli appassionati che prediligono la sostanza a 4 led colorati interni :)

Io ad agosto ho girato tutta la Toscana per i colli e ho apprezzato ogni singolo metro dell'auto in generale, a partire dal sound sempre bello corposo ai bassi per poi urlare agli alti. Per alcuni aspetti preferisco il sound della BMW rispetto a quello del JCW.

A me della E46 piace moltissimo anche l'interno, che trovo superiore come qualità a molte auto attuali o più recenti (JCW compresa). Ha pochissima plastica. Purtroppo ha degli inserti delicati, ma io li ho cambiati con poca spesa. Su ebay.de si trova tutto per le E46.

7. ndk

8.044
    3.527
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Questo è un discorso totalmente diverso. Su questo si può discutere tranquillamente, ma non sul fatto che dovrebbe scegliere un'altra auto.

Eleonora ha infatti detto che non ha fretta e aspetta l'occasione giusta. E' ovvio che l'auto tenuta meglio vada pagata di più. E' impensabile trovare una E46 6L messa bene a 2000€.
    Io fossi in lei valuterei di stare sui 4000€ come acquisto e poi di mettere il GPL in futuro, magari quando avrà risparmiato qualche soldino. Chi più spende, meno spende, su questo sono d'accordissimo.

OT: Ho appena letto la "prova" di Yountimer sulla 205 1.6.. tanta roba, anche se la mia preferita è la 1.9, avendola avuta mio zio "in casa" . Che mezzo :love

8. Winterdog

9.128
    2.561
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    E perchè no? C'è libertà di espressione ed opinione

9. ndk

8.044
    3.527
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Certo, ma se apro un topic nel quale dico chiaramente che voglio una E46 e lo ribadisco più volte, perchè devo leggere dei consigli sulla Ax a metano? :mrgreen:

Comunque va bene così. Gli OT sono ormai tollerati per aumentare il poco traffico del forum :mrgreen:

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.657
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    @Eleonora_87 comprati una Carrera GT
    Hai un leggero pregiudizio :D

11. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma si, quante storie. vuole una e46 a 6 cilindri, si prenderà quella che più si avvicina alle sue necessità e disponibilità.

tanto, se vuole una e46, il mercato è quello, e di sicuro esemplari da 6-7mila euro sono onestamente fuori prezzo, tranne rarissimi casi che possono meritare (ma io personalmente ormai per una "non M" non li spenderei mai)

ne prende una a 2000, mal che vada la rivende alla stessa cifra. nessuna auto è un investimento.
    anche se la prendesse nuova, rivendendola dopo 1-2 anni sarebbe un bagno di sangue.

12. Winterdog

9.128
    2.561
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    @ndk, hai ragione, per manifesta superiorità :neutral:

13. ndk

8.044
    3.527
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Si, ma non impongo agli altri le mie scelte :D
    Chi vuole mettere il GPL/metano è liberissimo di farlo eh

La Carrera GT, o 911 GT, è difficile da trovare usata a 4000 euro :mrgreen:

A Afterburner piace questo elemento.
  14. Winterdog

9.128
    2.561
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    849.733.516
    Auto a pedali
    Non ho visto armi puntate alla nuca....mi sono perso qualcosa?

15. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.218
    22.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi sa che ti sei perso che la 911 GT e' la 991GT3RS.

A ndk piace questo elemento.
  16. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Per carità, ovviamente ognuno coi suoi soldi è liberissimo di farne quello che vuole! D’altra parte la funzione di un forum dovrebbe essere quella di portare dei suggerimenti sensati a chi pone domande... sinceramente di robe sensate in sto thread ne ho lette ben poche... poi oh, non guadagno mica nulla a far cambiare idea alla gente, ma mi sembrava per lo meno corretto evidenziare il fatto che, con quel budget e per quell’utilizzo, le auto da scegliere sono altre...

A Winterdog, Afterburner e labrie_it piace questo elemento.
  17. ndk

8.044
    3.527
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Questa è una verita assoluta o è un tuo parere?
    Io anche ho speso 4500€ per un bidone di 15 anni fa, benzina 6L, per farci 20.000/30.000km l'anno (ora anche qualcosa in più). Sono quindi stupido, ma amo ogni singolo km guidato con la mia auto. :)

18. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    ci vai al lavoro?
    è l'unica auto a tua disposizione?
    hai montato o vorresti montare:
    - impianto gpl
    - bluetooth
    - comandi al volante
    é perfetta di carrozzeria? Se no stai valutando di riverniciarla completamente?
    l'hai presa da un venditore disponibile, simpatico, che aveva messo tutte le foto possibili e immaginabili nell'annuncio?

Se la risposta a tutte queste domande è sì, allora sicuramente sono stupido io! E sicuramente me ne sfugge qualcuna perché non ho letto tutto il thread...

p.s. anch'io recentemente ho valutato l'acquisto di una macchina di circa 15 anni con 6 cilindri, ma poi ho cambiato idea e ne ho presa una di 3 anni con 4 cilindri... devo dire che non me ne pento! Magari tra qualche anno potrò permettermi un 6 cilindri...boxer :D

A rich20 piace questo elemento.
  19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    vabbé io non sono proprio il più indicato a dare consigli saggi in fatto di acquisto.. :lol:

nel 2009 ho acquistato una e46 coupé del 1999 con 168mila km con l'obiettivo di farci 30mila km/anno. poi dopo 3 mesi e quasi 8mila km percorsi l'ho distrutta in un incidente.
    a seguire, a fine 2009 ho preso una 725tds e38 del '97 con 173mila km e l'ho rivenduta dopo un anno esatto (quindi 2010) con 205mila km.
    non rimpiango nessuna di queste scelte. al limite rimpiango di averle distrutte o vendute, ma questo mi succede con ogni auto

20. ndk

8.044
    3.527
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    - Si ci vado a lavoro
    - No, ma uso praticamente solo questa
    - Si, ho montato una Eonon con BT, i comandi al volante post-montati dal precedente proprietario (altrimenti l'avrei fatto io). Poi ho messo dischi Brembo Max, filtro K&N e speso 150€ da LCDA. GPL anche no :mrgreen:
    - Mai stata riverniciata, ha qualche riga, sto valutando di cambiare/riverniciare delle parti (completa non lo farei nemmeno su altre, a meno di restauri)
    - Si, il venditore era simpatico e disponibile. Me l'ha portata lui da Aosta a Bologna. Niente scambi di foto, ho visto l'annuncio, sono andato a vederla/provarla il giorno dopo. Dopo 3 giorni abbiamo fatto la voltura. Le perdite di tempo di foto e video non le amo, se mi interessa davvero un'auto. :D

Tu hai fatto bene a prendere la tua, se ti piace. Questo è il punto. A Eleonora piace la E46, lo ha straribadito :D

Ecco, viste da un "esterno" le tue scelte potrebbero essere strane o sconsiderate... ma sono scelte personali. Sei tu che la guidi, sei tu che la devi amare.

Condividi questa Pagina