Veramente,anche perché girare con le gomme così gonfie e seriamente pericoloso...ma poi come fai a dimenticartene??
Magari basterebbe "svegliare" un po' certi concessionari mediante lettere a 4R oppure segnalazioni su FB (che, pare, ne richiami l'attenzione)
Ho avuto il tuo stesso problema sulla mia 118d LCI del 2016 e mi hanno sostituito la scatola dello sterzo in garanzia. Il blocco del volante nei curvoni autostradali si è risolto ma lo sterzo è rimasto abbastanza impreciso e “sente” molto le deformazioni del manto stradale. Sinceramente sono rimasto molto deluso dallo sterzo BMW, tenendo conto del sistema sospensivo e della trazione posteriore mi aspettavo molto di più.
Non vorrei dire fesserie, ma questa CREDO sia un po' una caratteristica delle TP, avendo le ruote anteriori libere da giunti, semiassi e dalla trazione.... O almeno, è quello che ho avvertito anch'io dopo aver guidato sempre TA
Ho avuto modo di guidare una Alfa Giulia 150CV gommata R17, quindi normalissima, ed ha uno sterzo che è tutt’altra cosa. Precisissimo nonostante lo sforzo al volante sia anche minore, non necessita nessuna correzione e, oltre ad essere molto piacevole, infonde una sicurezza sconosciuta alla mia 118. Capisco che in Alfa appiano puntato molto sulle caratteristiche dello sterzo ma non pensavo ci potesse essere una tale differenza.
Penso che il fenomeno sia molto influenzato anche dalle dimensioni delle ruote Per quella che è la mia esperienza con le TA, se si è in fase di accellerazione, sono anche più reattive delle TP sulle alterazioni della strada Forse, a gas costante, una TA ha l'avantreno meno sensibile della TP ma molto dipende dalla massa del veicolo imho
Le RFT, essendo più rigide di spalla, tendono a reagire più rigidamente sulle alterazioni della strada
Purtroppo devo dire anche io che a conti fatti lo sterzo di tipo elettrico di Bmw non comunica quanto dovrebbe. Lo sterzo dell'Alfa preso a confronto in qualche post precedente , sembra proprio essere migliore .
La Giulia, di cui parlano tanto bene, non l'ho provata ma lo sterzo servoassistito elettricamente della mia 1er LCI mi sembra valido almeno quanto i precedenti "idraulici" che ho guidato; certo, pur valido non è molto sportivo ma per quello è offerta l'opzione VSS