BMW Serie 1 F20/F21 Info su turbo 118i

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by irbag, Oct 8, 2018.

  1. irbag

    irbag Aspirante Pilota

    17
    1
    Sep 24, 2017
    Reputation:
    10
    Fiat ma Presto BMW
    Ciao a tutti ragazzi, sono un possessore di una serie 1 118i manuale del 2018.

    Nonostante gli 11.000 km percorsi l'auto sembra aspirata.

    Nello specifico non riesco a capire quando attacca il turbo cosa che nell'auto precedente "diesel " al tocco dei 2000/giri subentrava facendosi sentire.

    Ci sono altri possessori di 118i che accusano la stessa problematica? Eventualmente a quanti giri la vostra turbina si fa sentire??

    Grazie mille ragazzi.
     
  2. michelefe

    michelefe Secondo Pilota

    688
    231
    Feb 28, 2018
    Ferrara
    Reputation:
    162,444
    BMW 118i Msport ZF8
    La mia è una 118i automatica ma non cambia nulla riguardo all'erogazione.
    Dai 1200 giri comincia a spingere e non ha mai un momento di vuoto o incertezza.
    Si può girare a 50km/h a 1000 giri e riprendere.
    Non comprendo quando scrivi che sembra aspirata.
     
  3. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    Nov 3, 2016
    Reputation:
    2,826,501
    120d LCI Msport
    Immagino che si riferisca alla linearità dell'erogazione, al fatto che ormai i motori turbo non danno più la "botta" come quelli di un tempo...
     
  4. irbag

    irbag Aspirante Pilota

    17
    1
    Sep 24, 2017
    Reputation:
    10
    Fiat ma Presto BMW
    Si esattamente, scusate l'ignoranza parlavo proprio della botta che si sentiva prima nei motori turbo... Per quello parlo di aspirata... prima toccando i 2000 si aveva il colpo del turbo ora questa differenza non si sente la macchina è molto lineare quasi come se un turbocompressore non ci fosse...
     
  5. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2,024
    1,721
    Feb 11, 2018
    Toscana
    Reputation:
    56,730,065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    I moderni turbo sono studiati per evitare il turbolag di cui parli te. I turbo bmw sono i twin scroll a geometria variabile proprio per questo motivo.
     
  6. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,362
    2,214
    Sep 8, 2008
    Reputation:
    261,175,426
    530d MSport
    niente botta nemmeno per la 120i tranquillo...più di un passeggero mi ha chiesto se era aspirata.
     
  7. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1,773
    1,325
    Jun 8, 2006
    Roma
    Reputation:
    60,736,194
    120i M Sport
    Mi permetto di dissentire (ragazzi come sono stato aulico!), in seconda se acceleri da 1000 giri, non senti che a 2000 arriva una bella impennata nella spinta?
     
  8. VR46

    VR46 Collaudatore

    332
    120
    May 13, 2016
    Reputation:
    452,854
    Karoq Tsi+Estorilla 120i
    Adesso che ho 395nm di coppia la botta arriva, eccome se arriva!!! :haha:wbmw:
     
    espi one, nec videar and michelefe like this.
  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1,773
    1,325
    Jun 8, 2006
    Roma
    Reputation:
    60,736,194
    120i M Sport
    Così non vale!
     
  10. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5,362
    2,214
    Sep 8, 2008
    Reputation:
    261,175,426
    530d MSport
    Secondo me da il meglio di se sopra i 4000 giri...forse essendo stato abituato alla coppia del diesel di prima questa non la sento molto presente...cmq la preferisco adesso, scalare di due marce e buttare giú tutto fino a 6000 giri non ha paragoni...:mrgreen:
     
  11. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1,773
    1,325
    Jun 8, 2006
    Roma
    Reputation:
    60,736,194
    120i M Sport
    Su questo non c’è dubbio!!!
    Anche se, proprio per l’andamento dell’erogazione della coppia, ossia picco massimo a 2000 giri più o meno e poi lento e graduale declino, non è così gustoso dare delle belle tirate come con un aspirato. Proprio per l’andamento crescente della coppia all’aumentare dei giri, andare verso zona rossa con un aspirato è qualcosa di galvanizzante perché tutto cresce, accelerazione, spinta, rumore!
     
    michelefe likes this.
  12. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    302
    117
    Aug 28, 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputation:
    494,010
    118 i msport
    Ma parli di diesel iniettori pompa immagino perché ormai i diesel non danno più la botta iniziale e poi il vuoto ... I nuovi diesel ormai sono molto simili ai benzina e viceversa
     
    MDJ and ilGuru77 like this.

Share This Page