Giova ti faccio un disegno? un dipendente paga L’irap? No Un libero professionista se ha dei collaboratori SI salvò casi particolari che comunque deve dimostrare esistano. Quanto paga un dipendente di INPS (di tasca propria e quanto paga un professionista di cassa ( o INPS se non iscritto ad un ordine)? E al di la delle tasse ci sono tutte le altre considerazioni che a parità di reddito lordo abbassano il netto.
Volevi scrivere "voterò chi MI conviene", visto che sei interessato solo a te stesso... Abbiamo capito che ti intendi anche di trigonometria ma ciò non toglie che il calcio in cul@ vi é arrivato proprio per la vostra PRESUNTA superiorità...
Sull'irap ho sempre espresso il mio parere, che tra l'altro è conforme a quello della corte di giustizia europea. Quanto all'inps, ho capito che sei tra quelli che pensano che il dipendente non la paga perché non li tira fuori dalla tasca, i soldi. Non posso farci niente, a questo punto, salvo ricordarti che l'INPS (e quindi i suoi iscritti dell'epoca e futuri) si è accollata anche i bilanci in perdita delle casse e oggi paga la pensione anche a chi non ha pagato contributi o ne ha pagati in misura talmente ridicola che le casse erano fallite. Diciamola tutta!
La CPA non è fallita. Non ho detto che il dipendente non paga’ l’INPS semplicemente ho detto che la quota di sua detrazione è minore rispetto alla rivalsa del libero professionista. Inoltre se un libero professionista decide di prendersi un anno sabatico mantenendo la propria iscrizione alla cassa i contributi minimi li paga. Un dipendente se va in aspettativa non retribuita no. Con quello che si versa ogni anno alla CPA potrei farmi una assicurazione privata con i contro caxxi e dormirei sonni tranquilli in previsione della mia fine attività. Tu credi che con quello versato la mia sarà una pensione paragonabile a ciò? In ultimo ti faccio una domanda: Tu faresti cambio con il tuo stipendio fissò da dipendente ( hai detto di non aver partita iva giusto?) con la libera professione a parità di lordo a fine mese? Sull’irap Concordo con te ma in Italia sai bene come vanno le cose...
Vale per tutti, anche per i dipendenti. Mai nella vita, la mia è stata una libera e sensata scelta Invece non è così. Devo postare i bilanci dell'INPS? La fusione con l'inpdap non ha arrecato grossi danni all'INPS considerato il patrimonio immobiliare. Altra cosa è saperlo far fruttare, ovviamente. Ma dai, è domenica e oggi giochiamo contro la Juventus B (quella vera )
Scusa, senza alcuna vis polemica ma davvero con il sorriso sulle labbra: a parte che questa ipotizzata flat tax è più un annuncio che sostanza, e che ancora non è chiaro come dovrebbe funzionare, seppur abbiano già messo le mani avanti indicando degli scaglioni di reddito relativamente bassi, ma la citazione della costituzione va nel verso di sostenere che la flat tax non sarebbe proporzionale?
La previdenza del settore pubblico era alla canna del gas, questo è innegabile, altrimenti sarebbe ancora in piedi. Con tutte le baby pensioni pubbliche riconosciute a fronte di solo qualche anno di contributi versati, era inevitabile che capitasse. Avrà anche avuto degli immobili, ma non è che ad un pensionato lo paghi con una multiproprietà. E liquidare un patrimonio immobiliare, da dieci anni a questa parte, non è nè immediato nè conveniente.
No, va nel senso di sostenere che a parità di capacità contributiva una legge che impone aliquote diverse della stessa imposta è incostituzionale
Ah si... anche per quelli che sono andati in pensione con il retributivo puro e avevano la possibilità di aumentare ti triplicandolo lo stipendio nell’ultimo anno? Anche per quelli che sono andati in pensione a 52 anni? Anche per chi ha un netto di 2500 euro mese? Sai quanto deve fatturare un libero professionista per avere quel netto ogni mese? Sai quali spese deve sostenere? Giova, non sto dicendo che i dipendenti siano ricchi e le partite IVA no, semplicemente dico che chi fa impresa o lavora da libero professionista ha dei rischi e degli oneri in capo a se e rischia di suo. Ergo dovrebbe essere trattatato in maniera più oculata. Invece NOI siamo evasori juris tantum e dobbiamo provare di non esserlo almeno una volta ogni 5 anni sopportando i relativi costi di difesa ( esperienza personale ) e quando tutto risulta perfetto e cristallino ( esperienza personale) nessuno ti restituisce ne il tempo perso ( che per un libero professionista è denaro) ne i soldi spesi in consulenze e difese. Hai mai visto un dipendente sotto accertamento ( per i redditi percepiti dal datore di lavoro?) Oppure vogliamo parlare di chi dipendente pubblico (PS ) fa altri lavori in nero durante i turni a riposo ( ne conosco almeno 5 di cui potrei farti nomi cognomi e professione alternativa e uno di questi è ben conosciuto da chi ama prendersi cura delle proprie auto in maniera dettagliata ). Tranquillo, lo Scansuolo con voi giocherà alla morte
Ok, sono stato qualunquista (pur non avendo mai detto nè pensato quelle cose sulle partite Iva) ma non esserlo anche tu, ti prego In ogni caso continuo a pensare che non sia costituzionale avere aliquote così diverse e sono convinto che creerà distorsioni nel mercato del lavoro
Pensate solo a due ingegneri che fanno lo stesso lavoro. Uno fattura 65001 euro, un altro un euro in meno. Il primo pagherà più del doppio di Irpef del secondo
puó darsi tutto, perché questi al governo appaiono sotto diversi profili improvvisati, ma la ragione vorrebbe che fino a 65000 (o fino al limite quantitativo che sarà indicato) tutti i contribuenti dovrebbero pagare le medesime imposte e la differenza tra i due del tuo esempio dovrebbe risultare solo sul reddito marginale (id est su quell’euro in più). Esattamente come nel caso degli scaglioni progressivi. Io questi automatismi li davo per scontati, così come il fatto che anche una flat puó essere progressiva e dunque aderente al dettato costituzionale, poi, come dicevo, stiamo a vedere........
Che possa essere incostituzionale sono d’accordo con te ( e lo è anche tu sai chi). Forse si sarebbe dovuto cercare un modo diverso per togliere i fardelli alle partite IVA. Ad ogni modo io se passa sono ben contento
Beh dovrebbe essere un ingegnere ben pirla a dichiarare quell’euro in più Talmente pirla che gli andrebbe revocata la laurea