Buona sera a tutti volevo un consiglio su come ridurre i consumi della mia x3 e 83 2008 130 kw una centralina aggiuntiva potrebbe essere una soluzione ? E quale modello ?? Grazie anticipatamente a chi mi risponde
Ciao sei nella sezione errata questa è solo di presentazione. Usa la funzione cerca presente sul form e se non trovi risposte posta nella sezione tecnica o del modello della tua auto
se il solo obiettivo è di contenere i consumi, parliamo di spendere 300euro di centralina aggiuntiva per risparmiare 5 euro all'anno di nafta.. tieniti i 300euro e usali per il gasolio.
Un modulo aggiuntivo stupido con solo rail ti dà un risparmio del 5% ad andatura costante. La spesa puo' andare dai 79 ai 99 euro massimo. Oltre questo dovrai andare di "veleggio"
Non credo la e83 avesse il veleggio... L’unica è essere dolce e costante con l’accelleratore. Il modulo può giocare l’effetto contrario perché spinge il forte
Ok grazie sto imparando ad usare il forum Grazie mille per il consiglio forse non sai che più piano di come Guido io bisogna solo scendete e spingere l'auto cmq e stato utile il tuo consiglio si vede che ne capisci
Tu pensi che io sia ironico. In realtà ti assicuro che non è così. Come ti hanno spiegato, anche ad ottimizzare il software per il tuo stile di guida (che non significa aggiungere una centralina) non raggiungeresti un risultato percettibile. Ma queste informazioni le potevi reperire già spulciando bene milioni di pagine di forum sull'argomento. Quindi continuo a pensare di averti dato l'unico consiglio utile (nonostante la tua ironia)
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"veleggio" è tra parentesi non per caso.Anche io ho un e83 3.0d 204 cv cambio manuale e sono sopra i 13,7 di media dopo 1 anno di modulo,andando un pelo piu' piano-tanto arrivo uguale e "veleggio".In estate è sempre sopra i 15,5 di media.La tua ha gli iniettori migliori e turba differente per cui deve bere almeno un 5% meno sicuro.Chiuso
A volte andare troppo piano può non essere positivo. Esiste un giusto compromesso in cui l'auto, pur non avendo od utilizzando il veleggio, viaggia il più possibile ad acceleratore non premuto. Inoltre osservando bene chi viaggia avanti a noi, stando alla giusta distanza di sicurezza, ci permette di alzare il piede dall'acceleratore alcuni istanti prima rispetto a chi è distratto e viaggia ad acceleratore premuto fino a che deve premere il freno. Spero di essere stato chiaro perchè possono essere 2 consigli di guida "tranquilla" che, quando è possibile metterla in atto, da un pò di risparmio, senza penalizzare troppo la velocità.
Ok grazie a tutti mi cancello limmediatamente dal questo forum credevo di trovarmi tra persone serie ho sbagliato posto
Ormai nei forum si trova di tutto ed un pò di perculamento è nell'ordine delle cose, serve anche a prendere reciprocamente confidenza
Allora visto che se ne va probabilmente perderà gli ultimi consigli: Scendere e spingere Adottare il modello flinstones