Romanticamente, mi piace che ci siano brave persone come te e tuo suocero, però senza offesa, sembra che viviate nel mondo delle favole...
Certo, è una questione di civiltà e ti stimo, anch'io la penso come te ma quando sono andato all' estero con gli amici ed abbiamo noleggiato l' auto insieme, io ci tenevo cura, come se fosse stata mia, gli altri invece mi canzonavano, dicendo: Ma dai, chissenefotte!
Ok ho deciso di andare a prenderla, quindi il problema non si pone. Resta da chiarire se da solo o meno. Ho trovato anche un conoscente madrelingua tedesco che mi ha tradotto il contratto confermandomi di fatto quanto detto dall'intermediario, questo mi rende più tranquillo. Ora devo risolvere questione pagamento, che dovrei risolvere con mix di bonifico sul posto e rimanenza in contanti.
Verifica con l'emittente della tua carta di credito/bancomat quanto costa il prelievo all'estero in area euro e quanto e' il limite giornaliero. In alcune banche online e' gratis, se non fatto con regolarita'. Devi solo capire il limite. Nella mia sono forse 5chf se non ricordo male se prelevo dal conto in CHF con il tasso di cambio a fantasia dell'UBS e l'1% se prelevo dal conto in EUR. E mi pare di avere 10.000 chf al giorno e forse 50.000 chf al mese. In base alla cifra cash che ti devi portare, e alle condizioni che l'emittente della carta/bancomat, personalmente preferirei spendere qualche decina di euro in commissioni piuttosto che portarmi qualche migliaio di euro nella tasca dei pantaloni, ma va a sensibilita' personale.
Ma il bonifico deve essere immediato (esiste già?) , altrimenti non ti danno l’auto finché lo accreditano sul loro conto, in due o tre giorni lavorativi
Io ho provato a chiedere a una mia amica (vabbe' la ex di un mio amico) che si occupa di implementazioni SEPA, dopo che qavevo letto qui. Mi diceva che il superamento del limite dei 15k (che e' lo standard) puo' essere rivisto dagli enti partecipanti una volta l'anno. Almeno in Germania, stando al suo ultimo progetto (andato live primavera 2018), nessuno aveva ancora richiesto l'innalzamento del limite. Poi boh, magari in Italia ci sono realta' molto piu' dinamiche.
Se il contratto dice una cosa ma la realtà poi è diversa del bene venduto non ci sono processi da fare o caparre da rimetterci. Il contratto era preciso e dettagliato e dichiarava certe caratteristiche dell'auto. Non sono degli stupidi sicuramente di vender un'auto da 20,000km come nuova e dichiarandola mai incidentata. Io penso il problema non esiste e Bobo può già preparare l'assegno. Si sta facendo processo all'intenzione. Bobo chiedi al venditore concessionaria cosa accettano come modalità pagam per il saldo. Poi vai alla tua banca/posta e vedi sia tutto fattibile e che non superi limiti giornalieri nel caso di bonifici.
Sai io la mia z4 l'ho fatta provare a 2 persone. Una per scelta mia tra l'altro ragazzo giovane 18enne amante di qste auto. Lo ho portato in un piazzale e l'ho lasciato provare ma era molto discreto e quasi aveva paura toccarla. Il secondo tutto l'opposto... Over 40 e nn capiva nulla e io non avrei fatto cosi con una cosa non mia. Purtroppo mi è toccato...perché quando lui ha comprato la sua bmw serie 3 me la ha fatta provare e nn potevo tirarmi indietro x correttezza. Lui però con la mia si è messo a correre e a far i fanali alla gente che si spostasse. Accellerare e frenare etc. Bruscamente. Non era sua e ciò mi ha infastidito molto anzi mi ha fatto girare i maroni. Non si fa cosi. Ma ci sono questi personaggi. Qualche settimana fa l'ho visto ed è andato sul discorso chiedendomi se gliela prestavo. Gli ho risposto, anche con poco garbo, che i soldi ce li ha e può anche comprarsela. Questo è ciò con cui ci troviamo a dover fare i conti là fuori. Bobo fai bene andarla a prendere e guidarla tu o quantomeno chi la guida è sotto la tua supervisione. Sono piccoli gioielli queste z4, sono poche e rare e non vanno date in mano al primo caxxone di turno. Io quei 15gg che attendevo la mia, dopo averla comprata, pensarla là che chiunque poteva guardarla sedercisi sopra fare un giro toccare questo e quello non ci dormivo alla notte.
Si, pero' deve avere l'home banking con l'app sul telefono, da li' puo' farlo. Il bonifico immediato costa circa 5 euro in piu' (salvo addizionali su banche estere, ma basta chiedere alla propria banca) ed arriva sul conto del beneficiario 10 secondi dopo in genere. Sarebbe da chiarire, ne avevamo parlato in un pippone poco tempo fa E' da chiedere, quando ne avevamo parlato avevo letto del limite di 15 mila euro, non so se totali o per transazione, se fosse totale puo' sempre portar i contanti per la parte rimanente, pero' deve verificare prima con la banca e deve avere l'home banking.
L'intermediario mi ha detto che solitamente si fa con bonifico, che l'assegno non lo accettano perché devono passare i giorni necessari per l'accredito. Ho un'amica che lavora alle poste, dove ho il conto, le chiedo tutte le info del caso. Per l'acconto è bastato mandare loro la ricevuta dell'operazione con il numero relativo, magari basta anche in questo caso. Chiaro poi dovrei portare il resto tramite contanti, ma è una cosa di cui voglio occuparmi solo in un secondo momento. Prima devo capire se questi bonifici fast si possono fare anche tramite poste e via app. Però sto facendo una cosa per volta e va bene così. Poco fa (alle 00.12) il venditore ha risposto in maniera striminzita ad alcune domande che gli avevo fatto via mail: l'auto non ha problemi dentro e fuori, ha tutti i tagliandi, le gomme hanno 6mm e l'auto è pronta per il ritiro. Stop. Non si può dire che sia un premio Oscar di disponibilità, e spero davvero che l'auto non rispecchi la sua flemma...
Parti e vai a prenderla al piu presto. Verifichi sul posto sia conforme a contratto. Paghi e porti a casa e stop. Ti hanno scritto sul contratto auto perfetta mai incidentata 20,000km e sempre tagliandata in bmw. Mi sa non c è altro da aggiungere. Smettila di far domande e richieste che fai spazientare pure questi Vai e chiudi discorsi. Anzi: sei già là adesso? Di suo cmq non sono dei gran parlatori o arruffianatori i tedeschi in generale... Sono sempre un pò sulle loro...