BMW Z4 E89 Acquisto Z4

Discussion in 'Consigli acquisti BMW e Mini' started by bobonoel, Jul 12, 2018.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ma spero che almeno tu abbia avuto modo di consultarti 1:1 con un accreditato esperto in officina bmw e visto almeno una decina di video su YouTube, scrivendo almeno un paio di note che palesassero l'ovvio. Altrimenti posso solo immaginare i rischi che, per puro caso, non ti sono capitati tra capo e collo.
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Qui si denota la mancanza di esperienza considerando ovvie cose che non lo sono per nulla ;)
    Ad esempio se tu provassi a cambiare la batteria della chiave mini faresti solo danni senza saper prima come operare.
    Alcune chiavi sono solo ad incastro, ma in ogni caso si deve sapere PRIMA come e dove far leva per non far danni, andare a caso comporta a volte di aver cu.o, ma piu' spesso di rovinare la custodia e nel mio caso una chiave rovinata non la vorrei mai.
    Altre chiavi non sono ad incastro ma incollate o sigillate, quindi facendo leva si potrebbero solo spaccare irrimediabilmente, quindi si devono invece tagliare lungo il bordo con un taglierino.
    In altri casi va tolto un inserto decorativo sotto il quale si trova una vite, anche qui andando a tentativi si otterrebbe solo di spaccare la chiave.
    E per ultimo quando si sa gia' da altri anche tramite video tutorial su youtube che non c'e' modo di aprirla senza danneggiarla esteticamente, tanto vale ordinare subito la custodia di ricambio che alla fine e' solo un guscio di plastica, si trovano anche non originali a molto meno in rete.
    Dar troppo per scontate certe cose e' una semplificazione errata che nasce dalla mancanza di esperienza ;)
     
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  3. bobonoel

    bobonoel Secondo Pilota

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    Jul 12, 2018
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    Z4 e89
    Grazie davvero per i contributi.
    Ora devo concludere l'acquisto e portarla a casa, con la fiducia verso il concessionario ufficiale BMW che me l'ha venduta.

    Subito dopo, mi occuperò di tagliandi ecc.
     
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  4. iceoair

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    Però non capisco. Non siamo obbligati x le garanzie a metter l'olio che vendono in bmw. Siamo obbligati a metter un olio certif bmw stesse caratteristiche. La garanzia è mantenuta e preservata. A che serve quindi doversi attenzionare a quell'adittivo fluorescente? Quando tu hai dimostrato con fatture service regolari ed olio corretto la garanzia rimane. Ed era la cosa che avevo accertato col mio service prima di fornire io l'olio. Mi avesse detto intaccavo le garanzie non lo avrei fatto ma peggio ancora nn avrei avuto una best4 ancora attiva visto il primo proprietario ha messo quell'olio gia nel primo tagliando quando l'auto aveva meno di 30,000km,
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

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    Esatto il librino servizio valore porta i prezzi circa come un generico per le cose di normale manutenzione. Senza quel librino sei un bel pollo da spennare con costi davvero esosi. Una z4 non può accedere ai costi del libricino. O paghi o trovi compromesso gestibile o non vai da loro.
     
    Last edited by a moderator: Sep 16, 2018
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Chissà come ho fatto a smontare ieri il volante della Morgan senza che esistano tutorial su YouTube o istruzioni. Oddio, ho dovuto anche capire da solo che i due reconditi buchi dove di solito si infila il cacciavite per sganciare le due molle non hanno le molle (e che peraltro dovrei comperarmi un bel set di chiavi torx a T, ma questo è un altero discorso). Wow. Fortunatamente lo spirito di H.F.S. Morgan veglia potente su di me (o forse è il buon senso).
    Husky, riusciresti a rendere pedante anche l’apertura di un barattolo di nutella.
     
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  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Visto che ci sono, è sempre meglio seguire tutorial o guardare video... io ho spaccato l’autoradio della mini smontandola da me..

    Comunque @bobonoel , io eviterei di fare un tagliando quando ti arriva l’auto.. ma un cambio di olio e basta lo farei, giusto per sicurezza. La cosa dell'olio fosforescente mi lascia perplesso. @huskywr240 , potresti dimostrarmi la veridicità di questa cosa ?
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Credo si riferisca a questo (link vecchio come il cucco, ma vabbe'):
    https://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/4ABA633F17A143FD80257AA90053665B/$File/EDGE Professional European PDS_July_2012.pdf
    "The product formulation also contains color that is visible only under a UV light, which represents our signature of authenticity."

    E' lo stesso meccanismo che si usa con i vari kit per sperare/provare a trovare le perdite d'olio.
    Un link a caso: https://www.amazon.com/Tracer-Products-TP34000601-Fluorescent-Detection/dp/B000JFHNTM
     
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  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Si ma vorrei capire se è vero che fanno un controllo del genere sulle auto in garanzia ..
     
  10. iceoair

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    Poco fa io avevo scritto questo:

    Potranno quindi controllare che olio e' stato messo dentro (leggeranno la fattura emessa dall'officina? prelevano l'olio e lo fanno analizzare?) ma come opporsi alla garanzia ufficiale specie davanti a questa direttiva? http://www.adnkronos.com/fatti/cron...-perdere-garanzia_DwhF7NNiahsmag9Xn1mxhO.html

    E darei una letta anche qui... qui addirittura mantengono una garanzia ufficiale mettendo olio del loro marchio: https://www.norauto.it/tagliando.html

    Non trovo riscontro di logica col discorso che devono vedere l'adittivo fluorescente per dire: si garanzia valida o no garanzia non valida.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Dubito fortemente. Anche perche' sono le specifiche che guidano, e non il brand commerciale. Anche perche' nel corso degli anni BMW ha cambiato piu' volte partner.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Senza le promozioni pagherei quel che devo pagare, come ho fatto a gennaio di quest’anno al service dei 180mila (fuori promozione)
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    180k km? Avresti gia' dovuto buttarla via. Chissa' come sono ridotte le guarnizioni del parabrezza.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Quel che dici tu vale per la garanzia legale (i primi due anni a km illimitati). La best4 e la correntezza commerciale sono invece discrezionali, e la mancanza di service ufficiali potrebbe giocare un ruolo in tale discrezionalità
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    "Husky, riusciresti a rendere pedante anche l’apertura di un barattolo di nutella."

    Sbagli di nuovo!
    Il problema in quel caso è chiuderlo... :cool:
     
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  16. iceoair

    iceoair Guest

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    Certo la best4 è valida solo nei service ufficiali bmw se tutti i tagliandi sono conformi e non è discrezionale e non va a fortuna. BEST4=conce uffic bmw. Ma se parliamo di olio solo bmw ed adittivi fluorescenti necessari x le garanzie xké al mio service, e non solo al mio, concedono di portare il proprio olio purché sia bmw approved e viscosità adeguata? O di qui o di là a me non torna il discorso della necessarietà di un olio professional.

    Sul discorso tuoi tagliandi pagati interi non esprimo pareri: se a te va bene, i soldi sono tuoi. Io le rapine le ho gia avute negli anni 90 per tagliandi olio filtri batterie etc. Se l'auto è mia e non ho nessuno che mi dà garanzie sull'auto intendo pagare il giusto (il giusto lo decido io) e quindi valuto se andare in bmw, conce generico o farmi i lavori. Non è migliore una officina bmw da un conce generico (e viceversa) e dipende da come lavorano in generale, hanno solo in piu un timbrino da metterti da mostrare se vendi l'auto ma ti garantisco che anche loro fanno cose mal fatte e da vergogna. Io ho già dato e adesso è giusto diano e sponsorizzano gli altri il marchio i saloni la pubblicità etc. Oggi valuto quando devo fare i lavori ma sono soprattutto cosciente che un marchio esposto bmw non è garanzia di bravi meccanici per la mia auto e di lavori ben fatti ed a prezzo adeguato all'altezza della prestazione.
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Certo che è discrezionale: niente service ufficiali, niente best4. Se i tagliandi sono eseguiti regolarmente lo decide bmw italia, non tu.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    L'addominale e' il limite.
     
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  19. huskywr240

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    Se una cosa e' in garanzia devi avvalerti sempre e solo di assistenza ufficiale, punto, il resto son solo fregnacce ;)
    Per quanto ne dicano, tu vuoi esser tutelato al 100% senza problemi o vuoi andarti a cercar beghe inutili?
    La macchina e' in garanzia?
    I tagliandi li faccio solo ed unicamente in conce ufficiale, possibilmente dove l'ho comprata, dopo son libero di fare come credo.
    Il tagliando mi costa poco piu' in conce ufficiale rispetto a mecca generico?
    Vado in conce, almeno avro' il libretto service a prova di dubbi, che fa fede anche sui km, cosa importante in tempi di taroccamenti.
    A parte le ottime condizioni, la mx5 l'ho presa al volo quando mi han messo davanti un malloppo di fatture tagliandi ufficiali dall'inizio ad oggi, prima che per i tagliandi in se stessi per i km certificati.


    Il volante non e' la chiave, la chiave mini con batteria ricaricabile non si puo' aprire, a tentativi la spacchi al 100% se non lo sai, in ogni caso non volendo patacche ho preso la cover nuova prima di aprirla.
    Se la avessi aperta rompendola senza cover non avrei poi potuto usare la macchina.
    Fare tentativi senza alcuna indicazione ed esperienza comporta di poter far danni estetici, rompere i pezzi, serrare senza coppie corrette, sicuramente di perderci molto piu' tempo.
    Anche quando non c'era internet per i tutorial prima di metter mano pesantemente sulla macchina ho preso un manuale officina, di certo non si puo' proprio dire che affrontare un lavoro senza saper nulla sia meglio che esser informati ;)
    In ogni caso io preferisco affrontare le cose nel modo piu' professionale informandomi prima, grazie ad internet le informazioni spesso basta solo cercarle ;)

    Su una macchina in garanzia prima di tutto tu hai delle scadenze per km o tempo, se sul libretto non risultano gli interventi gia' sei fregato in caso di danni.
    Il loro compito e' cercare il problema e poi se possono evitare di farlo in garanzia, puoi dire quel che vuoi, ma se si oppongono poi ti tocca andar per vie legali perdendo tempo e soldi, io preferisco evitarmi problemi su una macchina in garanzia, dopo posso far come voglio ;)

    Son appena andato a vederne una usata per una del forum che abita lontano, 174mila km, ho usato un approccio professionale senza usare il mio parere personale che mi avrebbe fatto scappare via all'istante appena vista e non era nemmeno tenuta male visti i km, ma ben al di sotto del mio standard ;)
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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