BMW Z4 E89 Acquisto Z4

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bobonoel, 12 Luglio 2018.

1. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.693
    5.790
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Sarò pedante, ma insisto che la mera valutazione prezzo/chilometraggio è giusta solo fino a un certo punto.
    Quindi la tua domanda "Parlando della nera ho appena rifiutato una con 32mila km a 21k e perché dovrei considerarne una a quasi 2k in più, con 20k km in più" è mal posta.
    20k km non sono un divario che può alterare il prezzo in maniera determinante.
    Se parlassimo, ceteris paribus, di 50k contro 100k potrei avvalorare la tua tesi. Non per un discorso di usura o durata, quanto più in un ottica di costo della manutenzione ordinaria che -come scritto e riscritto- col passare dei chilometri prevede interventi onerosi e di conseguenza come leva per la trattativa.

Mi accodo, per le altre considerazioni a chi ha scritto sopra: combo colore int/est più accattivante, sedili in pelle che per tutto il mondo (tranne husky) su una cabrio sono un valore aggiunto per praticità e igiene, più optional (che anche se a te non interessano, aumentano comunque il valore dell'auto).

A nicor piace questo elemento.
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    concordo.

3. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89

Certamente possiamo discutere circa le mie opinioni da persona non esperta, quindi di chi non ha gli strumenti necessari ottimali per giudicare un adeguato rapporto qualità/prezzo.

Ritengo tuttavia questione molto diversa e quindi decisamente più soggettiva dal punto di vista della convenienza da parte mia a spendere una determinata cifra parlare di combinazioni di colori e optional più accattivanti: nel caso del colore, come ormai saprete, la mia ricerca si indirizza si è focalizzata sul bianco, e ogni altra colorazione la prenderei in considerazione solo per altre caratteristiche dello specifico veicolo PER ME ottimali, quindi la combo colore/sedili può essere (giustamente) ritenuta accattivante per l'universo mondo ma non per me, che sono l'unica persona che deve tirare fuori questi 20k e spingi.

Per quanto riguarda gli optional, come detto i sedili in pelle sarebbero più un fastidio che altro, perché sarei completamente marcio da maggio a settembre, a meno che non decida di viaggiare con capote chiusa e clima a palla. Mi è bastato un giro di 10 minuti su una 23i a capote aperta con sedili in pelle per rendermi conto quanto può essere una tortura fermarsi anche solo 1 minuto al semaforo...

Questo per dire che il discorso oggettivo/soggettivo ha per me dei paletti ben precisi.
    Quella 20i con cui era in trattativa per me era l'ideale ma tutti, con sfumature diverse, mi avete confermato che 21k per quel tipo di macchina erano troppi, e seppur a malincuore ho dato ascolto a voi che siete molto più esperti di me e ho mollato il colpo.
    Ma per quanto mi riguarda, quella 20i nera, per quanto ritenuta con più appeal, su di me ne ha molto meno, soprattutto a quel prezzo lì, perché in questo caso entriamo nel campo di quello che per me è soggettivo.

Dico sinceramente che se i pareri sulla 20i bianca non fossero stati unanimi, forse ora sarei un virtuale possessore di Z4, ma così non è stato. Non solo per la vostra opinione sia chiaro, ma anche per il fatto che spendere 1500k in più del previsto mi sembrava davvero eccessivo.
    Di certo questi 2 mesi mi hanno aiutato molto a chiarirmi le idee su quello che voglio e quello che non voglio, anche se questo non mi permette ancora di guidare la mia Z4.

4. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.081
    3.541
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Attenzione comunque ai sedili in tessuto, perchè ne ho provati alcuni che fanno sudare ben di più di quelli in pelle.

5. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89

Quando ho provato la 20i in tessuto non ho sudato, con quelli in pelle ero marcio. Erano orari diversi, ma io sono uno che d'estate suda a stare seduto in casa.

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh mettitela pure via: se vuoi sopravvivere, il clima lo metti a palla anche quando è aperta.

7. ndk

8.081
    3.541
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    A me in US hanno dato a noleggio un Rogue con i sedili in tessuto che mi portavano la schiena a 200 gradi dopo 5 minuti.... considerato che l'ho usata per andare nella Death Valley e a Las Vegas a luglio sono contento di essere sopravvissuto :mrgreen:

8. labrie_it

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    attenzione al soleggiamento. in una cabrio cambia il mondo.
    se sei in una giornata soleggiata, fai la schiuma qualunque sia il materiale dei sedili.
    tant'è che d'estate la cabrio si apre solo di sera o se sei tedesco tutto il giorno :D

A iceoair piace questo elemento.
  9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Confermo. Ogni tanto l'aprivo anche sotto il solleone, ma era pura figaggine...

A rich20, nicor e iceoair piace questo elemento.
  10. ndk

8.081
    3.541
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Spesso dopo aver lasciato l'auto aperta parcheggiata, al sole, non riuscivo a sedermi in pantaloncini corti :mrgreen:

11. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.693
    5.790
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Non ci siamo capiti.

Abbiamo semplicemente risposto alla tua domanda: "Perché devo pagare di più un'auto con più chilometri?"
    Ripeto la risposta sinteticamente: "Perché per il mercato è un oggetto con un valore intrinseco maggiore rispetto alla tua precedente scelta".
    Noi ti abbiamo suggerito, per dirla in breve, il miglior value for money basandoci su parametri oggettivi.
    La pelle è un plusvalore, l'optional è un plusvalore, la combinazione di colori non frequente è un plusvalore. Se a te non serve, non ne fa un'auto meno appetibile per il mercato.
    Ecco perché "dovresti spendere di più".
    Non ti ho detto "devi spendere di più perché è targata MR e io mi chiamo Mario Rossi", valore aggiunto solo per me.
    Devi ragionare in un'ottica di "un tanto al chilo", per fare un confronto. E poi ci metti il delta in aumento dettato dalle tue necessità.

Tornando alla tua esperienza, sparo cifre a caso: 20 è il valore "giusto", di mercato. Sei disposto a metterci 1k Euro in più perché è bianca e senza pelle?
    Sì --> tua
    No --> chi cerca trova...
    A quanto ammonta questo budget per "il valore aggiunto"?

Tutto qui.

A Sgranfius piace questo elemento.
  12. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Ok, infatti ritengo molto prezioso il vostro contributo di persone più esperte di me nell'identificare in maniera più precisa di quanto farei io un adeguato valore di mercato.
    Da questo punto di vista, comprendo perfettamente che la 20i bianca in tessuto abbia un valore di mercato minore della nera con pelle rossa, solo che per me il valore di mercato conta solo come ultimo elemento, quando cioè prendo la decisione finale.

Esattamente come successo con la 20i bianca, praticamente mi avete detto tutti che a livello di mercato non valeva quella cifra e, rispetto a quella che è stata la mia offerta, ovvero la mia disponibilità a pagare quella determinata vettura in questo determinato momento, il gioco non valeva la candela.

Le vostre opinione sono certamente preziose e lo sono state da due mesi a questa parte per aiutarmi a capire bene cosa volevo e cosa cercare, anche se quella 20i nera non la comprerei mai, proprio per quelli che sono i miei gusti.

13. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Leggendo questo direi che devi subito richiamare quello della Z4 Bianca e dargli tutti i soldi che chiede. Non ne troverai un’altra così. Qualcuno direbbe per fortuna ma non è “qualcuno” che ci deve andare in giro. Sei tu.

A iceoair piace questo elemento.
  14. labrie_it

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    così è perfetto.
    ma, come vedi, tu ora non ne fai una valutazione economica. prima avevi chiesto perchè quella sì e quell'altra no.

A rich20, iceoair e cbr piace questo elemento.
  15. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    No su quella ormai la decisione, anche se a malincuore, è presa.

Torna di "moda" questa, che al tempo diversi mi avevano cassato ma che a me piace:

https://www.quattroruote.it/auto-usate/annuncio/bmw-z4-e89-96961547

Diversi sono gli aspetti problematici:

- è all'estero, contattai i venditori tempo fa ma mi dissero che dovevo pagare un acconto per avere la macchina, senza nemmeno vederla;
    - c'è incoerenza tra quelli che sono gli optional descritti e invece quelli effettivamente montati: si parla di sistema di navigazione ma dalle foto direi proprio di no;
    - mi sembra costare eccessivamente poco per aver quei km e quegli anni

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se decidi di dargli dei soldi senza vedere niente, sulla fiducia, tu ed io potremmo fare dei fantastici affari assieme! Ho delle proposte interessantissime di investimento :lol::lol::lol:

A rich20 e iceoair piace questo messaggio.
  17. labrie_it

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    lassa perde

A bobonoel piace questo elemento.
  18. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Solo se si tratta di investimenti con oggetto pentole d'oro in fondo all'arcobaleno o fagioli magici! :D

19. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Per tutti coloro che denigrano la mia 206...

Guardate che linea, che spoiler, che cerchi! :D

Ovviamente al netto dei bolli da usura. Ma quante ne abbiamo passate insieme...

Files Allegati:

A cbr piace questo elemento.
  20. ndk

8.081
    3.541
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    A parte gli scherzi, la 206 è secondo me una delle più belle linee mai fatte...
    Da neopatentato l'ho sognata parecchio, ma alla fine mai avuta.

Condividi questa Pagina