La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Immaginavo gia' la risposta, la classica risposta che danno anche quando si parla di gomme con spalla alta e bassa e ti dicono "ma le auto da formula 1 hanno spalla alta e cerchi piccoli"...si, va bene, fidati, uguali uguali a quelle che usi sulla macchina normale, peccato che sebbene alte abbian una carcassa rigidissima ;)
    Non potete e non potrete MAI paragonare auto da gara con auto da strada, fatevene una ragione, per il semplice motivo che le auto da strada a volte hanno sedili non regolabili in altezza o inclinazione della seduta, volanti non regolabili in profondita' o altezza (a volte solo in altezza), idem i pedali e la posizione della leva del cambio e le auto da gara hanno volanti di forma diversa, piccoli e non circolari nella f1 (quindi la posizione e' obbligata, ma sono piccoli), con forma a calice o mozzo allungato.
    La macchina da gara e' un vestito cucito su misura per il pilota cosi' che abbia la posizione di guida corretta per la sua conformazione fisica.
    Le persone possono essere alte o basse, con braccia e gambe piu' lunghe o corte, quindi se la macchina non ha abbastanza regolazioni per sedile e volante inevitabilmente avran problemi quelli troppo alti o bassi.
    Se non arrivi bene ai pedali sei costretto a stare piu' vicino al volante, quindi le mani alle 9:15 saran solo un impedimento e la posizione corretta sara' alle 10:10, quindi non si parla solo di guida sportiva ma anche guida normale.
    Il sedile deve avere lo schienale dritto, non inclinato indietro, anche perche' se troppo inclinato accentua lo scivolamento del corpo sotto la cintura di sicurezza, quindi non solo per la posizione di guida.
    Quindi prendete esempi da principianti, sulle auto normali se siete piu' vicini avrete maggior difficolta' a sterzare con le mani alle 9:15, mentre sarete facilitati se state piu' lontani e questo spesso non lo decidete voi, dipende dalla conformazione del corpo e dalle regolazioni possibili.
    In ogni caso le auto sono studiate per l'altezza media di 1.70 se anche non son regolabili in tutti gli aspetti e se TUTTE le auto sportive, supercar per prime, hanno i fermi per le mani alle 10:10 sono tutti scemi i costruttori di auto o forse, dico forse, vi fate venire il sospetto che ci siano per un motivo ? ;)
    E come mai anche su alcune auto normali, ma sempre su quelle sportive ? ;)
    Salvo aver piu' regolazioni ed esser troppo alti o bassi, sedetevi al volante e provate, alle 9:15 i gomiti toccheranno prima il busto e avrete un minor raggio di sterzo, alle 10:10 potrete curvarlo molto di piu' senza dover staccare le mani dal volante.
    Poi seguite i consigli che meglio preferite, la teoria serve, ma conta di piu' la pratica e quel che risulta piu' efficace, a volte appunto anche per conformazione fisica e regolazioni sulla macchina.
    Io guido cosi', alle 9:15 le mani le tengo solo nella guida normale, oppure su statale e autostrada con andatura normale.
    Alle 10:10 e' come guidare con un volante piu' piccolo e da sempre i volanti piu' piccoli danno miglior reattivita' ai comandi, alle 9:15 ha senso solo con volanti da gara di dimensioni ridotte e non certo quelli delle auto normali.
    Paragonare una fionda ad una pistola e' un po' difficile ;)
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2018
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    quindi qui quello che guida sta sbagliando tutto?

     
    A ndk piace questo elemento.
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.648
    5.748
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    :climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb:climb

    Ma almeno hai capito a che cosa servono?
    Il volante va sempre spinto, mai tirato: con la razza orizzontale, il pollice del lato della curva si può appoggiare e compiere il movimento corretto, quello dall'altro lato potrebbe "scivolare" mentre accompagna il movimento (e non deve farsi "trascinare" dalla razza), quindi hanno aggiunto quelle bombature a te tanto care.
    NON, ripeto non, sono fatte per appoggiarci le mani! ](*,)

    Certo che dal più grande pilota che abbia concesso l'onore di postare nel forum, mi sarei aspettato qualcosa di più!
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Gli appoggi funzionano in entrambi i sensi, usali e lo vedrai, a scendere il pollice poggia, a salire poggia il palmo, la mano resta sempre salda.
    Come detto io guido cosi', non insegno nulla a nessuno, so solo che gli altri restan dietro in curva e tanto mi basta >:>:cool:
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.693
    25.440
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    1.70 è un'altezza media?
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.648
    5.748
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Inizio a pensare che restino dietro per evitare l'imbranato di turno... :cool:
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.305
    22.962
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Vi prego, tirate fuori medie, mediane e percentili che mi sembrera' di essere tornato un pochino a Statistica I. :love
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.693
    25.440
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    L'esame peggiore della mia vita.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.305
    22.962
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Siamo in due. Ricordo ancora il nome del professore, Santamaria, dell'assistente Barsotti e della fatica per portare a casa un misero 20. Pero' mi piacerebbe che oggi qualche nozione mai utilizzata saltasse fuori grazie a google search.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    anch'io ho fatto qualcosa del genere legato all'automazione e alle telecomunicazioni (calcolo probabilistico legato all'automatica e alla teoria dei segnali). mi era anche piaciuto..
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si caro, da sempre e' considerata altezza media, sotto o sopra si e' piu' bassi o piu' alti ed e' il metro utilizzato per misurare auto e moto.
    Se poi nel tempo il tasso di crescita aumenta o diminuisce fa variare il dato, per l'appunto viene stabilita prendendo a riferimento la misura piu' diffusa.
    Se Rocco Siffredi ha successo in Italia nella terra dei mandinghi sarebbe considerato nella media :lol:

    Sara', ma prima della curva li vedo sempre cercar di starmi a pelo dietro dove conta la macchina, dopo la curva non li vedo piu' dove conta il guidatore >:>

    Dovevi nascer donna, il prof di storia del diritto romano interrogava sempre personalmente le piu' gnocche sempre sorridente e bastonava i maschi ;)
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.693
    25.440
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io ricordo con orrore solo il libro. era una specie di manualetto con la copertina bianca senza un minimo di grafica che se lo vedo in qualche bancarella dell'usato lo compro e gli faccio fare la fine che fece il mio all'epoca. bruciato in pubblica piazza insieme ai colleghi di esame di quel giorno.
    e io che, con il mio misero 1.78, mi sono sempre considerato un nano..
    ma visto che BMW produce in Germania, la media è calcolata sui tedeschi o su quali mercati di riferimento?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    forse sulla base dei giapponesi?

     
    A labrie_it piace questo elemento.
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.648
    5.748
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Te l'ho già spiegata la dinamica:
    - Johnny caro, supera sto fermone che tiene le mani sul volante come mia madre [e li vedi avvicinare].
    - Zuccherino, mi sembra un po' in difficoltà e siamo prossimi alla curva...
    - Tranquillo tesoro, prendi spazio e non corriamo rischi!

    E' una questione di punti di vista.
    Come per Rocco e i Mandingo...
     
    A frenky120d piace questo elemento.
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.944
    22.760
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Do anch'io i miei due centesimi di contributo. M6.

    IMG_0022.JPG
     
    A rich20 piace questo elemento.
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.693
    25.440
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    tra l'altro, il volante M delle BMW credo sia, nelle varie versioni che si sono succedute, una delle soluzioni più comode e belle in circolazione. almeno a parer mio.
     
    A nicor piace questo elemento.
  17. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.944
    22.760
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Anche a mio avviso
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.602
    7.684
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    alla prossima cena ti prendo la chiave e mi ci faccio un giro.

    quindi


    dobbiamo organizzare una prossima cena :lol:
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.648
    5.748
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.744.036
    Se hai voglia di sporcarti le mani e il nostro fidato collaboratore @Katanazz non si tira indietro, sotto la supervisione del @Ale_72 , possiamo ributtarci nell'esperienza grigliata.
    Dalla prossima settimana la piscina è chiusa, ma considerando quanto l'abbiamo utilizzata la scorsa volta...

    Avrei anche la proposta montagna: Montecampione, pochi chilometri a nord del lago d'Iseo. Finchè c'era la neve ci si andava per imparare a sciare (meno di un'ora da Brescia), oggi è in triste declino, ma le strade sono in buone condizioni e divertenti, il cibo non manca e nessuno può dire "ancora al lago..."
     
    A nicor e LupoTHP piace questo messaggio.
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sei quasi 180 decisamente alto, quanta gente vedi alta 190? ;)

    Tutti prudenti, ok ;)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina