Contento di aver partecipato alla scimmia dei freni M Sicuramente tanta roba rispetto allo stock, onestamente non sono mai riuscito a metterli in crisi come si deve (seppur anche in pista non abbia mai esperato nulla, vado per divertirmi). In quel “di casa”, giù per il col di Nava, dove a metà strada la maggior parte degli impianti frenanti da me avuti (non che siano stati chissà quali impianti ) cominciavano a dimostrare cedimenti, gli MSport continuano imperterriti e senza variazioni, seppur qualche fischietto ora lo emettano. Vabbè ma fa tanto racing
È un gran bel mezzo, solo ti consiglio, anche se so perfettamente che è una tortura, di andarci cauto per i primi 2000 km. Falle il rodaggio, le fa bene, anche ai freni, almeno per qualche centinaia di km non dare fondo al pedale, lascia che si assesti tutto con gradualità. Poi ne avrai di tempo per andare di traverso, fare delle belle staccate, sentire i burbles quando cambi marcia e ancora e ancora! Ps grazie per i complimenti...effettivamente sono quasi gemelle e non nego che mi tentano i reni tutti neri, magari con i tre colori M...
Come inizio rodaggio non c’è male, se nel viaggio di rientro dal ritiro hai già cercato di metterla in crisi ora che ce l’hai da una settimana che fai? Hai fissato una sessione in pista al mugello? Come ti trovi con l’automatico sport? Eri te che non sapevi se lo potevi aggiungere? Freni “M” uno degli optional migliori sia come performance che estetica se gli metti in crisi per strada ti pago da bere
Ahhhhahhh non sono un pilota né tanto meno mi sento però ero curioso di vedere come si comportava dopo tutte le discussioni di quanto era peggiorata rispetto alla vecchia dei beccheggi eccc ecc ed ho provato a vedere il suo limite.. comunque l ho trovata molto stabile e rassicurante, un po' meno scusate il termine effetto go-cart del mio vecchio 120d attiva... per il cambio Alessio ti sbagli non ero io, io sono stato graziato all ultimo per i freni che non erano stati messi in fase d ordine, e siete stati dei grandi a insistere per farli inserire!! Il cambio sport va da Dio molto veloce e fluido però il manuale su queste auto a parer mio restituisce un piacere di guida che anche lo zf sport non riesce ad appagare.. per mettere in crisi i freni fammi finire il rodaggio che poi ci possiamo provare
Bella!...complimenti!...ho notato che il cambio automatico sport ha perso la cuffia in pelle alla base della leva...l'avevo letto nell'ultimo listino pubblicato...ma stentavo a crederci e mi domando a che pro?!?...mah...
Certo, ovviamente, è soggettivo...la mia era una domanda retorica/provocatoria per gli estimatori di quel gusto motorsport un pò retrò (al quale appartengo) che amano veder salire le lancette del contagiri e rimangono interdetti davanti al cockpit della nuova classe A..:)))
Io che retrò lo sono di età, ti dirò che la cuffia in pelle mi ha sempre dato l'idea da igiene approssimativa ed averla eliminata mi sembra un passo avanti. Per la strumentazione (se si può definire tale) della bella Classe A, stenderei un velo pietoso, a mio giudizio é inguardabile.
Ho avuto auto con cuffie in gomma, finta pelle e pelle, il sozzume si forma sempre in tutte ma si toglie in pochi minuti e, soprattutto, non è un luogo meno igienico di altri nell'abitacolo di un'auto (ad esempio, le cinture di sicurezza oppure i braccioli) Forse, la cuffia cambio più igienica è quella che non c'è, ossia si vede solo uno snodo tipo "joystick" ma esteticamente non mi pare granché
Esattamente ciò che ha fatto BMW sulla F20 e che esteticamente mi sembra ben riuscito a mio gusto personale.
Sono un fan del cambio manuale (ad eccezione dei doppia frizione "come si deve") e, non potendo applicare tale soluzione, non farei testo però mi dà l'idea di manovrare una consolle videogiochi e non un cambio
Non saprei, ci sono tantissime categorie, ma penso di non sbagliare citando quelle che prevedono auto derivate dalla grande serie Ma che c'entrano le competizioni?
Certo Battute a parte, il vintage ha certo il suo fascino e non dimentichiamo che i cambi automatici a convertitore oppure a doppia frizione sono stati inventati da vari decenni, perciò anche la tecnologia ha il suo appeal ma, imho, non deve essere fine a se stessa e neppure come solo esercizio applicativo
Di solito le migliori soluzioni 'tecniche' nascono nel mondo delle competizioni estreme ed in tal senso, correggetemi se sbaglio, in F1 sono ormai secoli che non usano più il cambio manuale.