F1 | Road to 2018 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 28 Novembre 2017.

1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Come 2° pilota ok, altrimenti ha stanzato, non ha più la testa per gestire la concentrazione in maniera continua per un campionato, troppo altalenante.

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.479
    2.646
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Comunque, se Bottas non si fosse "occupato di rallentare la macchina rossa", penso che quelle gomme avrrebbero durato di più

3. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    vero ma non penso gli avrebbero consentito di lottare per la testa. si sono degradate troppo velocemente!

4. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ne sono persuaso, ma in tutta onestà non ho ben compreso il motivo del pit di Raikkonen così anticipato rispetto a Mercedes. E' chiaro che in Ferrari temessero l'under cut di Hamilton e che con un solo pilota contro due forse era l'unica scelta possibile, ma non mi ha convinto del tutto, la scelta di passare così presto alla gomma gialla, mescola che peraltro non avevano provato così a fondo durante le libere.

5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Autosprint dà per cosa fatta il passaggio di Leclerc in Ferrari a scapito di Raikkonen, una decisione già comunicata con estremo riserbo al pilota finlandese a Monza, per volere di John Elkan. Di qui, la tiritera (assurda) sulla mancata collaborazione di Raikkonen al via per favorire Vettel nei confronti di Hamilton.

6. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    anche io ci sono rimasto un po' ma penso che abbiano sopravvalutato la tenuta delle soft. Lo deduco anche dalla risposta di Antonelli quando gli hanno chiesto se Vettel sarebbe arrivato a bandiera a scacchi con quelle gomme e lui ha risposto "abbiamo i nostri dati" ostentando sicurezza.

7. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    anche io penso che sia una polemica abbastanza assurda. non ho mai visto fare una roba del genere in partenza. se Vettel non si fosse fatto infilare alla seconda curva avrebbero sicuramente fatto cedere la posizione a Raikkonen

8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Avrei risposto anch'io così. Sulla macchina di Vettel i danni causati dal contatto con Hamilton hanno sicuramente influito negativamente sul carico della vettura (danneggiati il fondo e i badgeboard laterali), ripercuotendosi sugli pneumatici stressandoli maggiormente.

9. Winterdog

9.479
    2.646
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Presumo fossero dati, almeno parzialmente, di provenienza Pirelli e che fossero adeguati per temperature aria e pista più elevate di quello che poi si è verificato

10. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Condivido, ma con il senno di poi è sempre facile.
    Il problema è che Ferrari agisce troppo mossa dai timori.
    Gli avversari Mercedes, del resto, saranno poco fair, poco etici, con 2 facce, ecc., ma sono fortissimi e non perdonano incertezze.

PS: Kimi in partenza ha considerato Vettel un avversario e non un compagno da proteggere, giusto o sbagliato che sia. Gli ordini di scuderia non si danno in partenza, ok, ma gli accordi di non belligeranza si, basta ad esempio che ognuno stia sul suo lato, mentre Kimi è andato proprio a coprirsi su Vettel che era partito meglio.

11. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.229
    2.405
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Bottas ha chiaramente ammesso che doveva rallentare Kimi, di che stiamo parlando? Che poi Bottas sia arrivato lo stesso sul podio è un'altro discorso, ma la sua gara è stata rovinata volutamente dalla squadra. Hanno fatto per anni la morale sulla loro sportività, i piloti sono liberi, ecc e poi fanno questo? Il regolamento non lo vieta, ma se fossi nei vertici della f1 qualche parolina gliela direi. Un conto è far passare il compagno, un conto è ostacolare volutamente un avversario.
    Resto convinto che Kimi non avrebbe comunque vinto. Le auto erano quasi pari, ma Hamilton ne aveva di più e probabilmente lo avrebbe passato lo stesso. La cavolata la ha fatta Ferrari di fermarsi subito, Mercedes gli ha fatto un tranello e ci sono cascati in pieno. A maggior ragione con pochi dati sulla durata delle gomme.
    E imho la Ferrari ha sbagliato la gestione dei piloti, innervosendo Vettel che ha fatto la cavolata non ragionando più.

12. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.085
    3.542
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    A me, quello li che parla ai microfoni, sta proprio sulle balle... con quel suo sorrisino..

13. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Antonini...nemmeno a me piace.

14. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ripeto, questa cosa secondo me non è vera. Bottas ha comunque massimizzato il risultato. ci siamo dimenticati di quando la Ferrari ha ordinato a Kimi di cedere la posizione e lui in radio ha chiesto se aveva capito bene?

concordo. tra l'altro penso che abbia usufruito dell'accordo per cui Genè commenta a sky. insomma, gli è andata di lusso.

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Kimi in Austria è arrivato 2° e Vettel 3°, nessuno ha chiesto di invertire le posizioni proprio per non demotivare Kimi.

Quando hanno chiesto a Kimi di far passare Vettel avevano strategia diverse e Kimi stava frenando Vettel.

A who83 piace questo elemento.
  16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Giovanni, un conto è cedere la posizione a favore del proprio compagno di team, un'altra è rallentare un avversario sacrificando la tua corsa. E' come se io anzichè decidere se trombare una donna, impedissi di farla trombare ad un altro. Non ha molto senso.

Nell'episodio che tu citi, Raikonnen ha risposto diversamente a Jock Clear ("Kimi, Jock here. Sebastian is fastest then you"): "Dimmelo chiaramente, devo farlo passare?"

17. Winterdog

9.479
    2.646
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Mi era quasi più simpatico il freddo ed enigmatico Luca Colajanni

Dico la mia sulla questione "tappo" di Bottas + annessi & connessi: possibile che Fia & Liberty non si siano resi ancora conto che le comunicazioni radio tra pilota e box sono deleterie per il MotorSport (con le maiuscole)?

E' oppure no, un campionato piloti?

Un vero pilota dovrebbe saper gestire la propria auto, il consumo delle gomme, la fatica fisica e mentale e, soprattutto, essere lasciato libero di fare la propria gara

Se un pilota deve evitare di infastidire il proprio compagno oppure dare fastidio ad un avversario, c'è bisogno di arrivare a 2/3 di campionato per dirglielo e glielo si deve dire per radio?

Sono basito

18. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Bottas ha rallentato sè stesso per farsi raggiungere. non mi pare abbia rallentato Kimi che, se fosse stato più veloce, l'avrebbe passato agevolmente considerando le caratteristiche di Monza. l'ha messo in difficoltà facendogli aumentare la temperatura delle gomme, sì. ma non l'ha rallentato, imho.

19. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.229
    2.405
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' arrivato terzo perchè al momento c'è un abisso con gli altri, l'unica che riesce in parte a tenere il passo è la red bull. Non avesse fatto da tappo probabilmente sarebbe uscito con ampio vantaggio su Verstappen senza bisogno di doverlo passare in pista.
    Come dicevo un conto è dire al tuo pilota fai passare il compagno, un'auto resta fuori per danneggiare volutamente.

Le auto erano molto vicine come prestazioni. Kimi doveva arrivare in fondo, doveva gestire le gomme non poteva andare all'attacco come non ci fosse un domani. Lo stesso Hamiton ci ha messo un po' per passare Kimi, eppure era sicuramente più veloce.

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    ...dando origine al blistering che ha, di fatto, rallentato Raikkonen.

Condividi questa Pagina