Per cominciare, date le restrittive norme anti inquinamento servirebbe quantomeno una certificazione di un ente ufficiale che dichiari che la mappa fatta da pinco pallino aumenta le emissioni da-a, magari diminuendo pure la classe ambientale, e non ditemi che il fap blocca tutto, perché se brucia male o la combustione emette troppo particolato il filtro non lo ferma (vero anche che una mappa fatta a dovere e senza esagerare, a quasi tutti i regimi non dovrebbe aumentare di molto la fumosità). Anche se non è il 3d giusto io sto ragionando su diesel, ma anche su benzina il discorso emissioni è quasi il medesimo. Inoltre servirebbe altro ente che certifica l’adeguata potenza frenante in relazione all’aumento di prestazioni. Al volo mi vengono in mente questi due “scogli”, ma penso ce ne sarebbero ben altri...a meno che non gli basti solo incassare i soldi per l’aumento di KW , in tal caso potrebbe si bastare una rullata, ma ipotizzo sempre “certificata” e non fatta dal mappatore.... Comunque, si potesse fare ditemelo, nel caso non fosse troppo oneroso l’adeguamento a libretto mappo anche subito e adeguo per star tranquillo.
Puoi dormire sonni tranquilli... ovviamente tutto si può fare... puoi anche costruire un auto e farla omologare ma tra il teorico e il pratico ci passa un abisso... Tornando al discorso mappa... riguardo l affidabilità sono convinto che se non troppo spinta e fatta bene non incide sicuramente sull affidabilità... in quanto ci sono tolleranze costruttive che permettono un upgrade...
Il punto della questione era che, secondo alcuni, sia illegale e basta elaborare il motore Ebbene, non è così, la normativa al proposito esiste e se esiste allora vuol dire che è legale a determinate condizioni (come lo è guidare un'auto, d'altronde) Abisso non proprio, basta informarsi ed avere pazienza perchè la burocrazia italiana è sempre molto efficace
In Germania sarebbe possibile. In Italia NO! Sfido chiunque a trovare solo uno che abbia omologato la modifica su un'auto che non sia d'epoca o storica. Se vai in motorizzazione nemmeno ti considerano. E per la burocrazia...
Non ho tempo né voglia di accettare sfide da chiunque, non me ne può fregare di meno https://www.cetoc.it/portal/index.php/it/ http://www.tecnostrada.it/ Sicuramente, per chi volesse cimentarsi, tempo e costi sono elevati
Qui nessuno sfida nessuno, si discute. Non ho trovato in particolare la sezione dedicata a quello che interessa a noi e dunque ho scritto loro una mail:
Invece, da certi toni pare di si, anche se il mio giudizio ha poco valore, essendo un noto bastian contrario e chissà che altro
Non penso di essere uno di quelli che usa certi toni o per lo meno non volevo far trasparire quello che intendi. In ogni caso però mi piace far chiarezza e, perché no, se si potesse mappare e renderlo legale lo farei.
Attendiamo fiduciosi qualcuno che ha rimappato ed eseguito la lunga trafila burocratica per aggiornare i documenti. Al momento il 99% dei rimappati resta lontano dalla legalità.
Io mi riferivo al fatto che se per omologare 40cv mi costa come una M2 compro direttamente la M2... Senza conformità della casa madre o nulla osta nemmeno misure di gomme diverse puoi far omologare seppur usate in altri paesi... Se poi diciamo che facendo il ciclo di omologazione per le emissioni che nemmeno le case riescono a superare .. un qualche ingegnere che ti fa una relazione che la modifica non ha impatto sulla sicurezza etc allora si è fattibile
Leggi bene le mie risposte precedenti e capirai a chi mi riferivo In questo thread ho già espresso ciò che penso, non penso sia necessario dilungarsi
Ma si, ho capito, però resta il fatto che ci perdiamo nella maledetta burocrazia in questo paese...insomma in tanti altri (e moooooolto più popolati del nostro si fa ciò che si vuole senza troppi sbattimenti), noi facciamo i furbi ma anche il sistema ce lo “concede”/ci “obbliga” a farlo.
Rispettare le regole é la base della convivenza civile: da noi sono tutti furbi fino a quando le FdO li beccano e allora piangono come agnellini... PS: attendiamo riscontri sui rimappati e successivamente omologati....
Ascolta, noi saremo furbi, ma chi sono i furbi sopra a noi? Ti allego una foto che parla chiaro sulle tasse INUTILI (per noi) da pagare, siamo ridicoli e ridanciani. Se non avessi famiglia è troppo sbattimento per andarmene questo (bellissimo) paese di merda lo avrei già abbandonato. Chi sono i merd*si che si accaparrano più tasse sui motori “potenti”? Guarda caso noi!!!!!!!!!!!!!C’è qualche paese che forse si avvicina, ma si vergogna....noi no...siamo il top...
Dai però fare dei paragoni prendendo a base solo la tassazione di possesso in area super bollo, tra l'altro, non mi sembra esattamente corretto. Parlo di Paesi che conosco, tipo UK dove quel tipo di macchina ti costa in mantenimento almeno 10 volte la cifra indicata.
Tu non fai il furbo, sei uno dei pochi che rispetta la legge: se te ne vai pure tu non ne resta manco uno...