La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240) | Pagina 35 | BMWpassion forum e blog

La mia Mazda MX5 NC Mk3 2.0L 160cv (huskywr240)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da huskywr240, 14 Maggio 2017.

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  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    I tasselli da 6 li strappi tirando lo scaffale senza nemmeno far forza, io metto sempre tasselli dell'8, del pieno o del vuoto a seconda se sia la parete piena di cemento armato oppure i bolognini vuoti, in questo modo sei sicuro che tenga, bastano solo in alto, ma ne serve uno per ogni campata.
    La scaffalatura non l'avevo fissata e mi sono accorto che con il peso nel tempo si era imbarcata e rimaneva staccata dal muro, c'e' pure il pericolo che si inclini rovesciando la roba o si ribalti.
    A quel punto ho dovuto svuotare tutto (un macello di roba) per rimetterla in posizione e tassellare, ora mi ci posso pure appendere.
    Altra soluzione e' prendere dei carrelli per attrezzi, costano ma hanno cassetti per tenere tutto ordinato, ho preso solo un carrello professionale da officina con tre ripiani per tenerci la roba comodo da spostare.
    Per pigrizia ho diverse cose indietro, avrei un supporto chiavi inglesi della beta da fissare a muro e una morsa da fissare su un banchetto, prima o poi trovero' l'ispirazione ;)
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Ho partorito una idea malsana per spostare la mx5, se rimetto il dado originale sul piantone del volante e trovo uno o due dadi con la stessa filettatura, avro' un dado fisso che non si svita, potendo usare una chiave inglese regolabile fissata sul dado come volante provvisorio :lol:
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    @Ale_72 ha sicuramente qualche foto di qualcuno che ha usato questo espediente
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Ecco perche' si devono brevettare subito le idee :lol::mrgreen:
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Ringrazia solo che ora dorme. Ma tra poco si sveglia :D
     
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  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Fatto, mx5 spostata, ovviamente andando molto piano.
    Ho messo il dado originale piu' un secondo per non farlo svitare
    20180823_183033.jpg
    A questo punto ho infilato una leva con bussola del 22, soluzione migliore della chiave inglese avendo un braccio sui due lati per manovrare, quindi corro a brevettarla :lol::mrgreen:
    Ho usato quella piu' corta, sarebbe stato meglio usare quella un po' piu' lunga, piu' lunga la leva, minore lo sforzo.
    20180823_183023.jpg
    Spostata la punto al posto della mx5 inizio il lavoro piu' tosto.
    20180823_184505.jpg
    Per prima cosa ho aggiunto il prodotto per perdite olio cambio, la guarnizione lato cambio perde olio e fa slittare la frizione, cosa avvenuta un mese dopo aver fatto cambiare la frizione.
    Il prodotto e' questo, il flacone da 500ml tratta sino a 10 litri di olio cambio.
    20180823_202442.jpg
    Vediamo se fa qualcosa, tanto vale provarci, altrimenti appena la frizione iniziera' a diventare ingestibile dovro' prendere un cambio revisionato.
    Vedro' poi se farlo cambiare o far da solo, dovendo restituire il cambio vecchio.
    Potrei provare ad aprirlo e cambiare la guarnizione, roba da 5 euro, ma il cambio e' come un orologio e meglio lasciar fare ad un esperto, anche se solo di cambio sono 850,00+iva, poi devo cambiare ancora la frizione sperando che a furia di sfregare non sia andato anche il volano.
    Questi sono i sottovasi di cui parlavo usati per svuotare il liquido raffreddamento, poi riempito con acqua distillata, fatto girare e domani si svuota iniziando il lavoraccio della distribuzione e altre cose.

    20180823_202219.jpg 20180823_202244.jpg
    Per svuotare il radiatore stacco il tubo di gomma grosso nella foto qui sopra, i due sottovasi appaiati coprono una bella superficie in lunghezza e larghezza.
    Il piu' grande e' 108 x 44, il piu' piccolo 75 x 43 e sono belli rigidi e resistenti.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2019
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  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    23 Novembre 2010
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    Bmw E36 . Renault Clio
    Forte anche l'idea del lampadone al neon per far luce nel vano motore ! ;);)
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Di default il box aveva due tartarughe con lampadine max 60w, dalla parte opposta dove tengo la punto e non faccio lavori ho sostituito la tartaruga con una lampada neon 1x36w a parete, dove ho la mx5 e faccio i lavori ho messo un neon 1x58w a soffitto di traverso al box, poi per ogni lato a 1m da terra una fila di 3 neon 1x36w, per i lavori poi ho una lampada portatile e questo neon volante con cavo lungo e spina che posso mettere appeso al cofano se lavoro sul motore o per terra se lavoro sotto.
    Il neon volante ha due catenelle in plastica e due moschettoni, spostando sugli anelli della catena i moschettoni posso mettere il neon in bolla dritto e regolarne l'altezza rispetto al punto di lavoro.
    Comodo per illuminare bene invece della lampada piccola.
    wjykw2.jpg
    WP_20171102_16_50_04_Pro.jpg
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2019
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  9. Zetone

    Zetone

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    15 Giugno 2014
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    ù
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Purtroppo e' come dico io.
    In ogni caso va smontato il cambio, solo che nei modelli successivi hanno messo la guarnizione di tenuta esterna al cambio dentro la campana fissata con due viti, una volta aperto il cambio e' semplice da sostituire.
    Nel mio invece, che e' uno dei primi modelli, e' interna al cambio ed e' quindi l'ultimo elemento che trovi dopo aver disassemblato totalmente il cambio, per una guarnizione da 5 euro serve un lavoro assurdo.
    In Fiat il cambio revisionato costa 1600euro, esclusa manodopera, frizione nuova, olio cambio, quindi si va sui 2500/3000euro.
    Ho trovato una ditta di Bergamo specializzata nella revisione dei cambi, fanno loro il lavoro o prendi il cambio revisionato e fai te, lasciando un deposito che viene restituito quando riporti il vecchio cambio.

    http://www.gearworks.it/

    Se hanno il cambio pronto puoi fare cosi', altrimenti devono lavorare sul tuo.
    Potrei spendere meno cambiando solo la guarnizione ma dovrebbero aprire il mio cambio tenendolo piu' a lungo, se prendo il cambio gia' pronto invece lo smonta/rimonta e' in giornata.
    Il meccanico generico che mi aveva cambiato la frizione chiede solo di manodopera 250euro, per la sostituzione della frizione aveva preso 400euro aummaaumma, se facessi da solo risparmierei ma ovviamente senza ponte e' piu' complicato.
    Devo dire pero' che e' di una comodita' assurda lavorare sulla punto, tutto a portata di mano senza star sotto, anche il cambio ho visto che e' ben raggiungibile e non grosso, quindi sarebbe fattibile.
    Il vano motore ha molto spazio libero, la manutenzione e' comoda da fare.
    In ultima analisi per il cambio revisionato chiedono 850 + iva, molto meno rispetto al cambio revisionato fiat, se lo faccio fare da loro 100+iva per la frizione e 350+iva per la manodopera, pero' sarebbe un casino andare e tornare da la'.
    Mi sa che la soluzione migliore sara' ritirare il cambio e farlo sostituire dal meccanico qui vicino di cui dicevo.
    Pensandoci pero' se hanno il cambio e lavorano subito potrei andare, far fare il lavoro aspettando e tornare a casa in giornata, la differenza sarebbe che avrei il lavoro garantito se fatto da loro.
    Unico dubbio se il volano non sia danneggiato da sostituire a furia di far sfregare la frizione che slitta.
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Mi scuso se continuo sull'OT, ma dipende dal tassello, dallo scaffale e dal tipo di muro, se si sceglie il tassello giusto per il muro e lo scaffale non è alto al soffitto, non si strappa nulla

    Ottima soluzione, sebbene richieda un po' di spazio per le manovre
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    19 Gennaio 2016
    Italia
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    e46
    Io ho questo "carrello", pratico e economico (bello anche perchè scomponibile e con il trolley)

    [​IMG]
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me sarebbe l’opzione migliore tra quelle proposte.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Qualsiasi tassello del 6, pieno o vuoto che sia, basta tirare e viene fuori, la forza che ha uno scaffale pieno di roba ha una leva molto alta e lo strappa in ogni caso, pieno o vuoto che sia ;)
    Regge il carico verticale, ma non quello assiale, lo scaffale con il suo peso lavora proprio sulla seconda ipotesi.

    Questa e' una cassetta attrezzi, io ne ho della beta in metallo, piu' altre e come dicevo il carrello a 3 ripiani

    [​IMG]
    [​IMG]
    Quello che intendevo io sono queste cassettiere

    [​IMG]


    Facendo dei calcoli complessivi facendo qui risparmierei 160euro e non varrebbe quindi la pena, se fanno tutto loro la garanzia e' maggiore e sono specializzati sui cambi, basta che lo facciano al momento e non facciano lasciare la macchina.
    Se poi accettassero il pagamento aummaaumma visto che non scarico nulla ;) addirittura pagherei 200euro in meno rispetto al mecca generico, in ogni caso il lavoro complessivo va da 1500 a 1700euro.
    Potrei anche fare nel box da solo, ma so gia' che sarebbe una faticaccia senza ponte e facendo da solo, questi sono i lavori che evito, l'assetto o altre cose sono comunque lunghe da fare ma fattibili senza imprevisti.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    No comment :(
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Su Facebook avevo visto questa in “offerta”
    https://www.beta-tools.com/download/C24S_5_2018.pdf

    Dubito comunque che ti possano offrire una garanzia su un lavoro in nero.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I rappresentanti scaricano tutto e con questo comprano auto ben piu' costose con la scusa che e' il mezzo di lavoro, pero' cosi' facendo prendono auto di lusso, per me e' una evasione a tutti gli effetti, perche' anche le altre imprese scaricano solo una parte pur usando i mezzi e non certo di lusso ma veri mezzi da lavoro.
    Multinazionali e imprese registrate all'estero come fiat e il gruppo benetton pagano tasse all'estero evadendo milioni, come anche cantanti, attori e sportivi, quindi me ne frego altamente, posto che questo sistema di tasse assurde uccide proprio gli onesti, evadere in questi casi e' lecito per sopravvivere e mi sento tranquillamente con la coscienza a posto, la morale o altre caxxate inutile che le tiriate fuori, per come stan messe le imposte attualmente lo stato applica usura ed e' fuorilegge.

    Ufficiale no, ufficiosa si, in ogni caso la cifra e' gia' alta per il valore della macchina e piu' risparmio meglio e'
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Dai, evitiamo che è meglio :D
    Dí che risparmi e basta. È meglio
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Finché qualcuno vestito di grigio non bussa alla porta.
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2017
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    849.733.516
    Auto a pedali
    A scanso di equivoci, io intendevo un tassello come questo:

    upload_2018-8-24_13-3-55.png

    E' per fissaggi su pareti di calcestruzzo ed è specifico per carichi pesanti; link:
    https://www.obi-italia.it/tasselli/fischer-tassello-in-acciaio-fbn-6-10-k/p/4625570

    Secondo la scheda tecnica del produttore (tabelle degli allegati C1 e C2), il "signorino" regge 8,3 kN assiale e 6 kN di taglio, certo gli analoghi tasselli da 8 mm reggono di più, ma questi non bastano?
     
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