Nono. Nessuna collaborazione è il CLAR. Tutto è stato sviluppato da BMW. Toyota ha partecipato con i costi di sviluppo, ma a livello di materiali è marcato tutto BMW. Considera che la Z4 ha codice di progetto G29, la "Supra" J29.
Se per collettivo parliamo dell'Italia dove conta piu' l'apparenza e la supra non era importata (che io sappia) e' un conto, ma toyota supra e nissan skyline all'estero sono da sempre icone sportive utilizzate ancora oggi per delle gare. Guarda la nissan gtr che si pappa a colazione varie supercar nonostante non sia leggera, se i giapponesi ci si mettono, estetica a parte, sanno il fatto loro. Dai vari articoli letti sembrava una collaborazione piu' stretta e non solo economica, quindi e' lo stesso telaio o no ? Non vedo il senso di una collaborazione per farne due diversi, se e' lo stesso telaio sara' un telaio sportivo vista l'impostazione della supra, o almeno cosi' dovrebbe essere.
La Supra è una Z5 con stemmi e stili cambiati. Stessi motori, stesse sospensioni, stessi interni. Stop. Non c'è nulla che le distingue sottopelle. Cambierà sicuramente il setup, ma la maggior parte dei componenti sono marchiati BMW e progettati da BMW.
Anche i motori ? Strano, in genere nelle collaborazioni toyota/subaru per la gt86 e mazda/fiat per la mx5/124 ognuno ha usato i suoi motori. Fosse cosi' la M la vedo dura se il telaio non e' stato studiato da subito per un uso sportivo.
Nessuna BMW Z4M, ma solo M40i. Il telaio va bene per quello che deve fare una roadster da 380 CV. Per ora solo roadster la BMW, solo Coupè la Supra. Motori sono tutti BMW. B48 2.0 litri da 192 e 252 CV e B58 3.0 litri da 340/380 CV
Messaggi inutili e "ambigui" come questo scritti tanto per innescare flame non saranno tollerati d'ora in avanti. Comprendi che questi continui messaggi che poni risultano fastidiosi non solo a chi sono rivolti ma anche a chi vuole semplicemente leggere una discussione in santa pace e non assistere a questa sorta di "pantomima".
Sulle potenze pensavo fossero piu' basse, con 380cv e credo meno peso della 35is avra' comunque ottime prestazioni migliori delle attuali z4, aspetto di leggere delle prove per capire invece se il telaio sara' piu' sportivo o ancora prettamente gt come quello della z4, ormai siamo agli sgoccioli e dovrebbero presentarla.
Un centinaio di chili, pare. E le prime prove sui mulatti definitivi (link nelle pagine precedenti) ne parlano bene. Però nella versione 40. Da vedere come di comporteranno quelle più paciose (e se il merito sarà sopratutto del telaio o del motore)
Qualche Supra ai tempi l' ho vista in Italia d' importazione parallela; ), comunque si tutte ottime auto ma si contano sulle dita di una mano...
Peggio ancora di quanto pensassi! Infatti credevo che la Toyota ci avesse messo almeno il telaio su entrambe ed un motore sulla sua vettura, invece vuol dire che le sportive non le sanno fare proprio più, è passato troppo tempo!...Ma qui' tutti pronti a denigrare la BMW...Che poi tutti mi considerate di parte ma se leggete i miei giudizi su questa Z4 e su X3 ed X5....
35i/35is pesano 100 kg in piu' degli altri modelli di e89, quindi la m40 pesera' come i modelli "normali", se quelli poi peseranno 100kg in meno c'e' da aspettarsi migliori prestazioni e dinamica di guida. Non riesco a trovarla
Best hidden secret ever https://www.press.bmwgroup.com/usa/article/detail/T0284159EN_US/bmw-at-monterey-car-week-2018
Non è che non le sanno fare. È un segmento in completa recessione. BMW ha creato la nuova Z4 solo perchè c'è stata Toyota che si è divisa le spese ed hanno così saturato l'impianto di Magna in Austria per farla. Altrimenti bye bye Z4. Un po' come sta valutando di fare Mercedes con la SLC (alias SLK). Se è troppo costosa da fare e non trovano con chi condividere, non la fanno. Se pensi che mercedes per far la nuova SL, prevede di mandare in pensione la classe S Cabrio e classe S Coupe'.
Secondo me, se avrà una bella linea, la più interessante delle 2 sarà proprio la Supra, se poi avrà pure il cambio manuale, abbinato ad un motore potente: Libidineee!!! Le presenteranno in contemporanea?
Ho visto in giro foto senza livrea, non so se rendering o modello definitivo, ma mi ricorda un po' la slk per i fari e mi sembra meno slanciata della e89