Mappatura 325d 204 vs 330d 245 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Mappatura 325d 204 vs 330d 245

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da krugs, 27 Gennaio 2018.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    325d e 330d serie E, resty, sono identiche. Tranne prezzo bollo e taratura ecu.
     
  2. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Come no... :mrgreen:

    Come ho già detto dipende mese/anno di produzione. Ad agosto 2009 ad esempio avevano talmente gli stessi bulloni che addirittura una montava ancora il motore serie M e l'altra il serie N. :haha

    Le differenze negli anni sono state anche altre... ricordo ad esempio che un 325d montava diverso sistema di iniezione rispetto al fratello 330d. Ovviamente ci sono stati anche anni/serie in cui l'unica differenza era la mappatura anche se non si riusciva a caricare la mappa originale del 330d sul 325d da quanto ne so.

    BMW E91 325d-330d.jpg
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    204 vs 245 - 197 vs 231

    I primi due hanno identico codice motore completo. Idem tutto il resto.
    Infatti ho scritto resty.
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.906
    23.628
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Comprendo pienamente i vantaggi delle economie di replicazione, ma in questo caso chi ha acquistato una 330d (invece di una 325d) ha pagato di più per niente.... o quasi.
    Insomma, non è proprio una truffa, ma poco ci manca.
    Sarebbe come acquistare una casa da 200mq e sapere che lo stesso (identico) immobile è venduto anche in versione da 150mq (a prezzo inferiore, ovviamente), semplicemente perché hanno chiuso a chiave una stanza ed evitato di censirla al catasto.
    Posso capire, ad esempio, la presenza sul volante del tasto dei comandi vocali anche per chi non dispone di tale optional (costa meno metterlo su tutti gli esemplari che star lì a scegliere su quale montarlo e quali no), ma motoristicamente parlando mi sarei aspettato qualche differenza in più, per lo meno perché uno deve gestire potenze e prestazioni superiori rispetto all'altro: se nemmeno questo è un motivo valido per differenziare i due modelli (e relativi prezzi) non so che dire.
     
  5. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Infatti la 197 ad agosto 2009 era già resty... non hai nemmeno visto che sono entrambe LCI? Puoi anche dire che ti sei sbagliato eh...
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +
    non sono entrate nello stesso mese a listino, sto discorso è già stato trattato almeno 5-6 volte.
     
  7. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Quindi secondo te non è resty? e per quale motivo non lo sarebbe? Visto che stiamo parlando di due E91 LCI ? Ma cosa dici.... ci sono state produzioni di E91 325 LCI anche nel 2010 !!! Sarà stato trattato anche 4 o 5 volte e quindi? Quindi secondo te ad esempio a gennaio 2010 che uscivano solo con motore serie M non erano resty?
     
  8. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    settembre - ottobre 2009 uscivano sia motori serie M che N sul 325D
    novembre solo serie M
    dicembre sia M che N
    gennaio 2010 solo serie M
    Febbraio 2010 sia M che N
    Da marzo in poi solo serie N

    e parliamo di tutte vetture resty
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputation:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Può essere ma parliamo di volumi di vendita in Italia.
    325 d sono pochissimi i 204 ancora meno .
     
  10. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Pochi o molti che siano i 325D sono uguali ai 330D? No, Bisogna controllare con il numero telaio perché a parità di versione mese e anno di produzione ne esistono alcune con motore di un tipo e altre con motore diverso.
     
  11. krugs

    krugs Kartista

    153
    11
    16 Settembre 2015
    Reputation:
    18.636
    325d e90
    E ci siamo....però, in caso si parli di 204 cv, è identica alla 245 cv...questo almeno è corretto?
    Perchè la mia 325d 204 cv ha TUTTI i componenti identici alla 330d 245 cv...dopo l'incidente li ho controllati uno per uno.
    Compreso il codice della centralina....
     
  12. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Si dovrebbero essere uguali. La mia era una precisazione sul non basarsi sul modello ( 325D ).
     
  13. krugs

    krugs Kartista

    153
    11
    16 Settembre 2015
    Reputation:
    18.636
    325d e90
    Hai pienamente ragione....le 325 LCI nascono come 197 cv...solo successivamente monteranno il 204 cv derivato dal 330d!
    E, come scritto prima, le prime 204 cv avevano il cambio automatico della 197 cv!
    Per uscirne fuori, occorre il catalogo ricambi.
     
  14. krugs

    krugs Kartista

    153
    11
    16 Settembre 2015
    Reputation:
    18.636
    325d e90
    Non solo:
    quando cercavo la macchina, mi furono proposte un paio di LCI che venivano inserzionate come 204 cv....solo la visura del libretto permetteva di verificare che, in realtà, avevano il "vecchio" motore.
    E si parla di auto immatricolate qualche mese prima della mia, perfettamente identiche!
     
  15. krugs

    krugs Kartista

    153
    11
    16 Settembre 2015
    Reputation:
    18.636
    325d e90
    Ma è sempre stato così nel mondo dell'automotive!
    Negli anni 60-70-80, l'Alfa Romeo(per dirne una), montava lo stesso cambio per tutte le auto della stessa famiglia, differenziando solo il rapporto finale.
    Il famoso bialbero era identico, tranne nelle misure di alesaggio e/o corsa....ma il costo di produzione era lo stesso!
    Solo che una GT2000 costava il doppio della 1300, sebbene alla casa madre costasse uguale produrle!
    Comunque, per tornare al discorso 325/330....gli allestimenti della prima, spesso, erano semplificati.
    Come molti hanno fatto notare, se la ordinavi con tutte le dotazioni che mancavano, spesso arrivavano a costare praticamente uguali.
    Ecco perchè, alla fine, le 330d sono molte di più.
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputation:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Questa del cambio mi giunge nuova.
    Che differenza avrebbero i due step 197 e 204?
     
  17. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    GA6HP19Z Nel 197 e GA6HP26Z nel 204. Il 26Z ha una capacità torque superiore.
     
    A Paolino620 piace questo elemento.
  18. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputation:
    207.690.823
    bmw
    @Thriller @krugs se volete ci proviamo a scrivere... io sono disponibile previo avviso
     
  19. Thriller

    Thriller

    11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputation:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Quando volete... Ehm @____ANGEL___ sarebbe meglio tu ti collegassi prima se lo facciamo x verificare che ci sia ció che ti serve... Il mio pc x le codifiche ormai ha due dita di polvere sopra
     
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputation:
    207.690.823
    bmw
    Ok
     

Condividi questa Pagina