Lascia stare... i miei suoceri, sulla Punto di mia moglie che oramai usano giusto per spesa, paese e co, hanno su le invernali tutto l'anno. Io non provo neanche a discuterci.
Si; fra l’altro se il codice di velocità è corretto, la pratica non è sanzionabile. A volte vedo anche estive ridotte a slick
Ma guarda , su una macchinetta che si muove solo ogni tanto per andare al supermercato non lo vedrei neanche un dramma , diverso su un'auto che fa tanta strada, che oltre al consumo precoce delle gomme ci va di mezzo anche la sicurezza. Esatto , mentre se il codice delle invernali fosse più basso di quello a libretto sarebbe sanzionabile, solo in estate. Le gomme estive lisce sono più pericolose delle invernali buone in estate secondo me , quando piove almeno le termiche tengono bene, le slick diventano molto pericolose.
Mah, esperienza di mio padre che le ha tenute su tutta l’estate facendo molti km con la sua ML (davvero tanti per lavoro), posso dire che non é tanto una questione di sicurezza se tieni su le invernali in estate, quanto il fatto che dopo devi senz'altro buttarle perché si rovinano, si deformano. Concordo, meglio invernali in estate che gomme a 0 (estive o invernali che siano) sul bagnato!
Ma delle all-weather che ne pensate? A me le hanno sempre sconsigliate perché mi hanno sempre detto che comunque non vanno bene dove vige l’obbligo di catene o gomme invernali, si consumano presto e non sono né carne né pesce ai fini della sicurezza. Oltre a costare molto.
Ce le ha mia mamma sulla Yaris, e anche andando avanti indietro dalla Serravalle mi hanno sempre dato soddisfazioni (Michelin qualcosa). Ma probabilmente è perché sono io che vado troppo piano
Per le nostre z4 non esistono neppure le 4stagioni.....Le 4 Stagioni sono una via di mezzo ma per il codice della strada sostituiscono le catene. Il problema maggiore è che per il codice della strada italiano basta che abbiano più di 1,6 mm di battistrada per esserlo invece in tutta europa è di 4mm o 4,5 mm e sopratutto in Austria fioccano le multe con tanto di carroattrezzi .....Di tutti quelli che girano in estate con le invernali forse 1 su 10 è in regola con il coefficente di velocita....e sono ottimista. Le 4 stagioni devono rispettare tutte le caratteristiche delle estive per essere in regola.
Le gomme per tutte le stagioni sono sempre in regola con il codice stradale, tecnicamente sono buone se non si chiedono le massime prestazioni su asfalto e non ci si avventura nei pressi delle piste da sci, insomma sono un compromesso e bisogna accontentarsi, le invernali in estate poi sono VIETATE e SANZIONABILI!https://www.google.it/url?sa=t&sour...FjAAegQIABAB&usg=AOvVaw2ae3D2IBBRyxN8wbMW8fVx
Le invernali in estate non sono vietare se l'indice di velocita è pari o superiore a quello previsto x le estive, come scritto anche nel articolo.Indice di velocità questo sconosciuto.....e non parliamo di tutti quelli che per circolare in autostrada o in montagna in inverno tengono in auto catene con misure non corrispondenti alle gomme o che non si possono per motivi tecnici realmente montare......
non so cosa abbia letto tu ma se non usi codice di velocità in deroga, non sono vietate, come già detto sopra (questo un estratto dal link che hai messo proprio tu):
Sarebbe da cambiare quella circolare.. si dovrebbe vietare la circolazione di TUTTI i pneumatici invernali, nel periodo estivo.
Basterebbe farei i controlli....quelli con l'indice di velocità corretto x poter circolare anche in estate non saranno neanche il 10%...... In Germania e Svizzera non esiste nemmeno l'obbligo delle invernali ma si affidano al buon senso.....che forse manca in itaIia......