Info comandi vocali | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Info comandi vocali

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da francescoseven, 24 Aprile 2018.

1. Pablo987

Pablo987 Secondo Pilota

644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ex F20 120d Msport - F40 128ti
    Beh non mi sembra di essere l'unico qui ad avere il problema..piuttosto se volete dare una mano perchè non dite cosa avete attivo sul dispositivo e cosa no?

2. Silvio

Silvio Collaudatore

426
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Guarda, nessuno nega che tu abbia un problema, io in primis, ma da qui a dire che "con android non funziona" ce ne corre...
    Comunque non voglio far polemica.

Non mi è chiaro cosa vuoi sapere chiedendo "cosa ho attivo e cosa no", io posso dirti che il mio telefono risponde alla pressione del tasto dei comandi vocali come se fosse la pressione del pulsante centrale del telefono stesso.
    Inoltre NON ho il Google Assistant attivo (per il quale deve essere attivata la cronologia delle posizioni di Google, che non voglio).
    Per il resto è un telefono stock con OxygenOS 5.0.3.
    Se posso aiutare con qualche informazione più specifica, ben volentieri.

3. Pablo987

Pablo987 Secondo Pilota

644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Ok, mi viene da pensare che la rom samsung influisca o comunque in base alla personalizzazione del brand possa cambiare qualche parametro.
    Io ho android oreo 8.0 con touchwiz samsung stock, ho attivato "ok google", scaricato l'app modalità auto di samsung ed ho provato in tutti i modi ma il tasto non va.
    La cosa strana è che se connetto l'iphone e disconnetto il note il tasto va a primo colpo.. Non riesco più a capire cosa può essere..
    O si tratta di qualche impostazione da modificare oppure non saprei! Escludo un malfunzionamento del comando sull'auto.

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.568
    23.432
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Hai Google Assistant funzionante? Se no, tieni premuto il tasto home per un po’, finché ti si attiverà l’assistente (per sempre).... da lí in poi dovrebbe funzionarti anche il tasto sul volante (da tenere premuto a lungo).
    Se invece hai impostato il telefono per utilizzare l’assistente vocale Samsung, potrebbe non funzionare.

Io ho un iPhone ed un Samsung e funziona con entrambi i telefoni.

5. Pablo987

Pablo987 Secondo Pilota

644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Si è attivo google assistant e funziona correttamente da dispositivo ma il tasto sul volante non da nessun segnale anche se lo tengo premuto 20 secondi.. Non riesco a capire se c'è qualche impostazione che mi sfugge oppure è il sistema dell'auto che non ne vuole sapere..Ho ripristinato anche tutte le configurazioni dal navi.. grazie comunque per i consigli

6. Sam_Cooper

18.568
    23.432
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Allora é sicuramente colpa di qualche customize azione di Samsung: con la maggior parte dei dispositivi Android funziona senza problemi

7. spanzetta

spanzetta Kartista

206
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    BMW X1 sDrive 18d sDrive (U11)
    io due Samsung (A5 2017 e S6 edge+) e funziona perfettamente su entrambi... quindi di sicuro Samsung non c'entra

8. Sam_Cooper

18.568
    23.432
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Samsung c'entra eccome: è quella che personalizza il launcher di Android più di ogni altro produttore e, come se non bastasse, si diverte a replicare molte funzionalità native del sistema operativo (S-Voice per l'assistenza vocale, S-Pay per i pagamenti, ecc ecc) così da creare ancora più confusione.

Io ho due A5, uno più recente (con Android 8) ed uno meno recente (con Android 7): a parità di configurazione ed app installate, uno funziona col tasto del volante della BMW e l'altro no.
    Non ho tempo da perdere per capirne il motivo, ma il problema sta certamente nel launcher Samsung o in qualche conflittualità delle app preinstallate.
    Con Android in versione "stock" non avresti alcun problema.

9. Pablo987

Pablo987 Secondo Pilota

644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Grazie, proverò a rimuovere o disattivare le app personalizzate samsung e lasciar funzionare solo quelle di android vediamo se cambia qualcosa..vi dirò

10. spanzetta

spanzetta Kartista

206
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    Perdonami ma le considerazioni che fai sono a mio parere errate.. ribadisco che ho due telefoni e entrambi funzionano senza problemi (uno Android 8 e l'altro Android 7)
    - Samsung Pay non c'entra nulla..
    - Svoice basta disattivarlo
    Se non funziona probabilmente ci sono impostazioni errate nel telefono

E ovvio che il launcher é personalizzato... ma vedere questo come un problema è come pensare che i telefoni (o qualunque oggetto tecnologico) debbano essere tutti uguali nelle funzionalità

11. Sam_Cooper

18.568
    23.432
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    So benissimo che SPay non c'entra un tubo: era solo un esempio per far capire quanto in Samsung si divertano ad incasinare Android.
    Per il resto è abbastanza scontato che se un A5 va ed un altro no, la causa debba risiedere probabilmente in qualche funzionalità "errata" del telefonino, ma se ti dico che entrambi sono stati resettati e messi in funzione con le stesse impostazioni (vale a dire quelle di Samsung predisposte all'origine), il problema non è imputabile all'utente, ma al produttore.
    Quello del comando del tasto BMW è solo un caso, ma ce ne sono mille altri in cui i telefonini Android meno personalizzati di quelli Samsung funzionano bene e quelli Samsung hanno qualche difficoltà in più proprio a causa di un launcher pesante ed invadente.
    E non stiamo parlando di iOS vs Android, ma di Android stock (o quasi) vs Android customizzato dal produttore.
    Prova con un Nexus e vedrai che lì di problemi non ce ne sono.

12. Pablo987

Pablo987 Secondo Pilota

644
    113
    30 Novembre 2016
    Maranello
    Reputazione:
    110.610
    Forse ho buone notizie, grazie allo spunto di Sam_Cooper, ho disattivato s voice sul dispositivo e il tasto sul volante ha iniziato a funzionare!

13. spanzetta

spanzetta Kartista

206
    30
    29 Ottobre 2017
    Ornago
    Reputazione:
    353.747
    appunto...

14. Sam_Cooper