Se non l’hai mai fatto, il trenino panoramico del Bernina vale ogni singolo Franco che costa https://www.rhb.ch/it/treni-panoramici/bernina-express
In bolletta! Cosa vuol dire a bolletta? Attenti che chiamo il capo se mi offendete e mi prendete in giro eh? Bolletta a parte, la zetina da spostare costa e poi ci vanno dietro altre cose ma in primis io ho il problema della cagnolona che nn posso lasciar da sola troppe ore e quindi per il momento è cosi e se faccio lunghi spostamenti devo portarla con me in camper. Quando l'ho presa in canile sapevo avrei dovuto assumermi impegni e questo è. Per il momento è cosi: prima lei. Zetina e ritrovi vengono dopo o devo trovare vie di mezzo. Non è non voler venire ma davvero non mi trovo in condizione di spensierata e assoluta libertà. La passione c'è sennò nn stavo sul Passion ma a volte ci sono dei compromessi da trovare e accettare.
Guarda se andiamo fuori dalla porta tipo 5 min e rientriamo è tutto un ansimare e piagnucolare. Ansia da abbandono. Questo doby è cosi. Prendere o lasciare e ho preso. Non si fa avvicinare da nessuno, non vuole nessuno, non mangia e non dorme se nn ci siamo noi e si riempie di stress. Se la riporto in canile pensione muore, sicuramente muore dopo poche ore pensando che ce ne siamo andati e l'abbiamo lasciata sola. La gestiamo un po che resta sola delle ore ma è a casa sua tra le sue cose. Cambiar anche 1 sola abitudine diventa x lei un serio problema. E problemi evitiamo di creargliene ancora dopo quel che le è successo.
Ci sono due possibili soluzioni: la prima è il sedile passeggero (che eviterei), la seconda è l’appendice aerodinamica (idea di @PuccioE39 ). Scherzi a parte gli animali portano alcuni limiti che comprendo.
Figurati se mi incazzo me lo puoi dire anche mille volte che sono un povero sfigato srnza soldi con una macchina di merda per pidocchi. È vero poi! Che mi arrabbio, ci rido e ci scherzo pure. La verità si affronta e si convive e condivide non si nasconde... A testa alta sempre. Freedom e.....
Io ho sedili in pelle e alcantara con striscia arancione. Non ho mica i sedili color cagarella. Scherzi a parte si deve accettare pro e contro di avere animale che ha avuto problemi. Sennò non la prendevo al canile (del sud italia poi!)
Ma mi posso spostare. Tipo 120/150km a tratta si ok. 300 in tutto possono starci. Ma 300 e oltre x venire da te a genova e ritorno no troppi.
Così provi anche a vedere come va in autostrada. Però già cosi sono già almeno 5/6 che vanno via. Tre/quattro di viaggio e due di pranzo
Lei va in panico col temporale, i fuochi e i bambini se li sente o li vede. E con le sirene sbarra gli occhi perché è stata sequestrata da police o gdf e portata e lasciata in canile. Lunedi ero in giro con la zetina che ho preso tanta pioggia x temporale torno a casa e lei mica è andata a ripararsi in garage no è stata fuori tutta fradicia e tremolante a cercarci. Non conosce pericolo e non si ferma piuttosto si ammazza. Una volta a dicembre ci è caduta nel porto di un paese del garda in mezzo alle barche. Cammina sempre a ridosso dei dirupi e degli spigoli o del nulla e poi scivola. Odia l'acqua poi e si fa prender dal panico. È tonta. E si fa male. Spesso! Ecco perché nn possiamo fidarci troppe ore.
Ma si ma poi è affettuosa e dà tanto in qsto senso. È attaccata come una cozza ma si fa amare e coccolare. Pensa presa dal canile per una settimana stava nell'angolo e ci guardava da distante, dormiva in piedi sulle 4 zampe e ogni tanto sentivamo tonfo che cadeva di lato e appena ci addormentavamo noi veniva in camera per non stare da sola e si sdraiava in fondo ai piedi a distanza di sicurezza. E se ci svegliavamo scappava. Pensa al tempo impiegato x riuscire a 'farla nostra'.
Lo so cosa vuol dire. I miei hanno una cagnolina di 7 anni trovata abbandonata in strada e profondamente denutrita. Per mesi è stata dura poi ha iniziato ad abituarsi anche alle loro assenze. Quando vanno via, non mangia per due giorni, al terzo assaggia qualcosa, al quarto la fame prevale
Non muore. Si abituerà. Il mio è stato preso in canile dopo essere stato abbandonato e ora in pensione ci va senza piangere. Tutta una questione di abitudine ed educazione.