BMW Serie 1 F20/F21 Dubbi su Defap, finale e mappa 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ilkubo, 21 Luglio 2018.

  1. ilkubo

    ilkubo Aspirante Pilota

    28
    2
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    426.116
    BMW 120d Msport 2014
    Ciao a tutti ragazzi,
    è da quasi due mesi ormai che non riesco a prendere una decisione su cosa fare o non fare sulla mia 120d (184cv 2014).
    Il risultato che vorrei ottenere principalmente è quello di un miglioramento del sound, non per forza un grosso miglioramento delle prestazioni. Secondo voi la soluzione migliore qual è tra le seguenti ? tenete presente che in ogni soluzione il prezzo è simile.
    1- Sostituzione Fap con downpipe e rimappatura (finale originale perche gia cosi il prezzo è alto)
    2- Sostituizione del solo finale con il 50.0412.05 della ragazzon (https://www.ragazzon.com/ita/catalogo-ragazzon.php?cst=8&mdl=249&cld=776) + rimappatura

    Secondo voi per un sound migliore è sufficente mettere un finale libero come quello citato senza catalizzatore finale o è meglio rimuovere il fap e mantenere il finale originale con l'ultimo catalizzatore?
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.444
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Per esperienza personale ti posso dire che se non stappi a monte (fap) gran sound non ne ottieni. Su un 1.9 tdi che aveva solo kat, se inserivo quest'ultimo sulla linea (con il seguito tutto dritto, inox, oversize e terminale finale non omologato) il suono veniva castrato parecchio, non che non ci fosse un miglioramento, ma c'era una netta differenza tra kat montato oppure no. Ora non ho presente (non so se è divisibile senza tagliare), ma in caso si potesse smontare solo il terminale sulla tua ti consiglierei intanto di fare una prova così e vedere se e come suona. Se è solo per il sound, sebbene sia concettualmente stupido, puoi sempre prendere in considerazione il sistema tipo Active Sound, anche aftermarket (anzi, meglio aftermarket, considerato ciò che offre l'originale rispetto al costo, e che tra l'altro non è neanche previsto su 1er ma da 2er in su).
     
  3. ilkubo

    ilkubo Aspirante Pilota

    28
    2
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    426.116
    BMW 120d Msport 2014
    Active Sound non ne avevo mai sentito parlare, sto vedendo dei video ora è sono stupito !!
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.444
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Visto che roba? Ripeto, concettualmente stupido purtroppo, ma se si vuole fare un po' di casino rimanendo in regola con un diesel, is the way...
     
  5. ilkubo

    ilkubo Aspirante Pilota

    28
    2
    13 Dicembre 2017
    Reputazione:
    426.116
    BMW 120d Msport 2014
    Ma mi vengono dei dubbi, non mi spiego come può funzionare, inoltre non crea delle diminuzioni delle prestazioni??
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.528
    2.653
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Altrimenti, ci sono anche soluzioni più "alternative" :mrgreen:

     
  7. bart6600

    bart6600 Direttore Corse

    1.672
    425
    14 Marzo 2006
    Lecco
    Reputazione:
    100.160.826
    Tesla Model 3
    Cosa? Quella tromba nel bagagliaio?
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.444
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Perché dovrebbe , scusa? Come può funzionare? È una cassa audio alimentata a corrente che riproduce un suono e se non erro nell'impianto della casa elimina pure il barilotto finale, uno dei tubi emette il suono del motore "vero" e l'altro quello finto della cassa in accordo con l'acceleratore.
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    downpipe e mappa hai la miglior resa acustica e prestazionale in rapporto alla spesa
     
  10. Commando

    Commando

    412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    Io vorrei fare scarico artigianale dritto e libero da silenziatori dal fap in poi mantenendo per il momento cat/fap originali. Dopodichè mapperò ovviamente da Biesse :)
    Penso sia meglio arrivare alla rimappatura con questa configurazione per ottimizzare il tutto. Voi che dite? Il sound secondo me migliora e in abbinamento al filtro a pannello sprintfilter che monto già ora dovrebbe venir fuori un bel lavoro. Solo con il filtro ho sentito già un cambiamento del sound, adesso in certi condizioni di giri/marcia è più cupo.
     
  11. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Con il filtro hai sentito un sound diverso? Sulla mia nulla... mi sembra un po’ impossibile
     
  12. Commando

    Commando

    412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    Si ne sono sicuro! Anche un ragazzo che ha una 118d come la mia, appena montato in macchina con me, ha notato un rumore diverso. Ora mi sono abituato ma appena montato e acceso il motore ho sentito una differenza. Il mio è sprintfilter
     
  13. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    No, sono sicuro che non funziona così . L'active sound vive di " vita propria ", e' totalmente slegato dall'impianto di scarico . Il suono esce dalla cassa che non è collegata in alcun modo allo scarico . La differenza tra quello bmw M performance e quelli aftermarket sta nel fatto che montando il primo viene eliminato il silenziatore finale e viene cambiata la linea di scarico dal Kat in poi, mentre i secondi( Kufatec, Cargraphic , Inside Performance, Ac Schnitzer solo per citare i principali) montano solo il risuonatore acustico ( ma Cargraphic volendo offre anche il finale. C'è da dire che comunque i prodotti non ufficiali hanno più possibilità di personalizzazione ( per esempio ci sono vari tipi di sound, si possono comandare dal volante , dallo smartphone , dal telecomando a seconda delle marche), mentre quello Bmw funziona in sport o sport +, mentre in Comfort il miglioramento e' dato appunto dall'eliminazione del silenziatore finale ( comunque viene montato un silenziatore centrale per cui si è a norma con il CdS) . Tuttavia quello Bmw non è previsto per serie 1, quindi le strade che il nostro amico ha per aumentare il sound sono due : o defap, dekat e scarico senza silenziatore( ma si è illegali ) , oppure Active Sound non ufficiale ( che alla fine dei conti costa probabilmente meno).
     
  14. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.444
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Ok che ho sbagliato a dire (infatti ho scritto, "se non ricordo male") che un tubo serve per il sound vero e l'altro per quello della cassa, quando in realtà i tubi sono 3 (di cui uno nascosto), due per lo scarico e quello nascosto per la cassa, ma per il resto non vedo dove non abbia detto il giusto. Vero che per serie 1 non è previsto, ma secondo me con qualche modifica ci si fa stare, solo ci vorrebbe qualche cavia...
    Per il costo direi che siamo lì in realtà; molto più attraenti le personalizzazioni possibili con gli aftermarket rispetto alla gestione di quello della casa, però molto più attraente il fatto che il silenziatore (rimpicciolito e presumibilmente più "rumoroso") di quest'ultimo sistema contribuisca nella resa acustica dell'insieme ( e guardando qualche video appunto non sembra malaccio, ovvio, per quello che è).
    Unica cosa che non capirò mai, sia negli impianti della casa che non, il perché di un cavolo di suono di un V8 o un V6 che non c'entra un emerita fava di nulla...mah? Ce ne saranno no delle tonalità da poter riprodurre con una cassa audio ?
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.586
    2.547
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Commando ha ragione.
    Quando avevo la 1er naftone, montando lo sprintfilter il rumore cambiava di molto.
    All'aspirazione si sentiva un bel rumore cupo che attenuava lo schifoso sound del diesel.
    Forse sul 125 è diverso per via della doppia turbina, non so.
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.586
    2.547
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Le linee di scarico biemme sono standardizzate.
    Serie 1 e serie 2 sono praticamente la stessa macchina (infatti la 2er coupè una volta si chiamava 1er coupè).
    L'unica differenza è che i tubi finali sono un pò più lunghi per via della maggiore lunghezza della 2er.
    Un buon marmittaio risolve questo problema senza affanno.
    L'altro problema però è il funzionamento elettronico: la centralina dell'active sound deve essere collegata alla vettura con codifica, credo, e qui l'affare si ingrossa...
    :-k
     
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  17. Luca 71

    Luca 71 Collaudatore

    324
    36
    5 Giugno 2015
    Reputazione:
    7.071
    BMW 420d
    Certo, io ho solo corretto il discorso del sound che, appunto, non esce dal tubo di scarico ma dal terzo tubo . Non volevo essere scortese , ci mancherebbe .
     
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  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.444
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Ma neanche io volevo esserlo! Figuriamoci! Anche se in particolare quando faccio le notti sono nervoso e la cosa traspare anche sul forum in qualche occasione.
     
  19. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    260
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    forse perchè il filtro originale (mahle) ha di serie la spugnetta fonoassorbente mentre il filtro sportivo no
     
  20. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Se non si hanno problemi ad accettare i rischi di essere fuori dal cds, un bel tubo dritto che poi si sdoppia nei due terminali offre un gran bel sound, almeno sul 125D... sebbene vagamente inquietante...:-k
     

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