Ovviamente concordo. Nessun dubbio che il tizio abbia sparato e nessun dubbio sul fatto che l'altro sia un imbecille.
Ora, il primo cretino ha cambiato versione: http://roma.repubblica.it/cronaca/2...rom-202557554/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P2-S1.8-T1 Questa è la dimostrazione di cosa può fare l'odio indotto... Sparare ad una bambina in fasce... E poi parlavamo male degli arabi barbari dell'ISIS...
Vabbè su quanto riportato in questo articolo ci sono parecchie incongruenze. In primo luogo parlano di soft air che. tali strumenti hanno una potenza ridicola e sparano pallini di plastica di grammatura che va da 0,12 a 0,45g. E non possono superare un joule di potenza. Arrivano si è no a trenta metri di gittata e a quella distanza nemmeno lo senti. Ai sensi della legge 18 aprile 1975 n. 110, sono classificate come strumenti e come tali non rientrano nella classificazione di "armi" e nemmeno di "oggetti atti ad offendere" Fanno un bel bozzo se ti colpiscono e male che vada ti lasciano un leggero livido, il tutto se lo sparo è ravvicinato. Se invece si trattasse di strumenti ad aria compressa superiori a un joule e fino a 7,5 il discorso cambia leggermente ( sono considerati strumenti di Modica capacità offensiva ) per l'acquisto serve soltanto la maggiore età, un valido documento di riconoscimento, sono detenibili in numero illimitato e non necessitano di denuncia. ma siamo sempre lì dal secondo piano alla strada con una carabina di tal genere non ti perforo fino ad arrivare “quasi al cuore” se proprio proprio ti faccio un gran male ma da qui a perforare un corpo ce ne passa. Sopra i 7,5 j. sono considerate armi a tutti gli effetti ( con la mia - 81 joule- se ti becco a 50 mt ti buco, eccome se ti buco) ma per quelle ci vuole regolare porto d’armi. Giornalai che come al solito sparano a casaccio termini e parole buttate qua e là. Ps. Tanto per capirci in altre nazioni il limite dei joul consentiti per il soft air arriva anche a 4.
Le carabine non di libera vendita possono raggiungere tranquillamente i 30 joule ed oltre, diversi anni fa provai la Diana 4,5 mm. di un mio amico in area privata e sicura, e a 30 mt. circa con pallino pieno era in grado di far esplodere una bottiglia di birra, mentre con i classici bicchierini risciva a piegare una moneta a 10-15 mt. Sono armi sottovalutate, perchè anni fa con un depotenziamento entro i 7,5 joule le resero di libera vendita, ma a piena potenza, soprattutto nei calibri più grandi (5,5-6 mm.) sono pericolose. Detto questo, non credo minimamente al colpo accidentale, le più potenti e decenti, come quella del mio amico, e anche in versione depotenziata, sono munite di sicura che si inserisce al caricamento e che va rilasciata in fase di puntamento.
Forse sono di libera vendita su un altro pianeta e comunque non in Italia fidati. Qualsiasi dispositivo che sviluppa di una energia alla bocca o superiore, a 7,5 joule è considerato una "arma ad aria compressa ad alta potenza", e richiede porto d’armi e denuncia alla polizia per l'acquisto e la detenzione, come avviene per qualsiasi arma da fuoco. Archi, balestre e simili sono esenti da questa regola. L'energia alla bocca di tali dispositivi è certificata da un organismo ufficiale chiamato "Banco di Prova". Se poi uno prende una depotenziata e trova il modo di aumentarne la potenza commette due reati in un sol colpo. 30 joul sono già un bel andare.
Oggi ci sono carabine in libera vendita (in particolare quelle a CO2) che passano allegramente i 4 joule ( http://www.gbverrinashop.it/category.php?id_category=20 ).. E con poche e semplici modifiche (una diversa valvola, ed un percussore più alto, sempre in libera vendita..), passano i 15 joule senza alcuna difficoltà (provate personalmente..)...
4 joule fino a 7,5 sono di libera vendita. ovviamente se poi uno modifica è un altro discorso. Anche una scacciacani può sparare piombo se sai come fare. Però non è legale.
Guarda.. Io ho giocato a softair per anni.. E quelli che pistolavano i fucili, purtropppo c'erano sempre, ho visto dei G&G portati a 3 o 4 joule, tirare oltre i 100m a tiro teso... Posso garantirti che un BB da 6 mm di plastica, se ti arriva sulla pelle a quella velocità da meno di 30 metri te la buca senza troppi problemi (e io ho la cotica tipo suino..).. Immagina un diabolo o un BB in acciaio da 4,5mm sparato da una CO2 a 15/20 j sulla schiena di un neonato da 15/20 metri, che danni può fare..
Bello.. Io ad aria compressa ho la classica (e vetusta..) Weihrauch HW, regalo di mio nonno a 14 anni... Molla da 7,5kg, gommini in silicone, ecc. ecc... Non ho mai misurato i joule espressi, ma con il diabolo "giusto", bucavo un piccione da parte a parte a 30 metri...
Ho giocato pure io a soft air e gli idioti ci sono sempre stati. Ecco perché ci giocavo solo di inverno dove comunque eri abbastanza coperto per evitare bozzi. Che poi se sei incapace lo sei a 1 joule così come a 4.
Magari ci siamo pure sparati dietro e neppure lo sappiamo... Io giocavo con i mech di Parabiago... Ho fatto 3 campionati italiani, e 2 BERGET, poi ho deciso che ero troppo vecchio per correre in un bosco e prendermi decine di BB in faccia ogni maledetta domenica... Ora vado ogni tanto a farmi impallinare, cosi, per diletto..
Io andavo a carate brianza ma è passato un secolo e non ricordo come si chiamasse il club. Niente campionati solo domeniche a fare lo scemo Ora sarei una sagoma troppo grossa. Ero anche andato in Svizzera a fare splashcontat, troppo divertente tornare a casa imbrattato di vernice
Con la vernice non ci ho mai giocato.. Il campionato italiano era abbastanza noioso... Ma il BERGET in Svezia era imperdibile..