Vero, è che conoscevo Lightweight per i prodotti estetici (come il loro famoso front lip per l'F80/F82, alternativa al più costoso M Performance) e non avevo mai sentito parlare dei loro scarichi, sui vari forum (italiani ed internazionali) i nomi che saltan fuori son sempre i soliti. Non sembrano esserci neanche video decenti per farsi un'idea di come suona, e non vorrei proprio buttarmi alla cieca . Aspetterò fiducioso qualche indicazione da utenti che magari l'hanno già sentito
Boh, per me non c'è paragone rispetto al sound del Bmw M Performance: è strepitoso e non ne vorresti mai fare a meno! PS per paragone intendo rispetto ad Akrapovic et similia, che si sentono sul tubo. Peraltro l'Akra Evolution l'ho sentito pure dal vivo e preferisco il mio!
L'MPE infatti è la mia prima scelta, stavo andando sul sicuro quando mi sono imbattuto per caso in quel Lightweight che di interessante ha 1) l'omologazione CH nonostante i cat sportivi ed il centrale senza risuonatore (è difficile trovare anche solo un centrale omologato per l'F80/F82 in Svizzera, figurarsi con cat 200 celle) 2) non devo tagliare nulla sullo scarico originale mentre mettendo centrale Active Autowerke o MPE mi toccherebbe 3) a quanto dicono su bimmerpost gli scarichi Lightweight sono degli Akrapovic con il solo finale personalizzato da Lightweight, quindi la qualità dovrebbe essere alta Tu personalmente hai mai avuto occasione di confrontare il tuo MPE con un Akrapovic dal vivo?
Eccome! Abbiamo un gruppo whatsapp di 17/18 M3/M4isti... A mio avviso, il sound dell’MPE è più cattivo, aperto, emozionante. Quello dell’Akra Evolution è piacevole, ma non è, imho, allo stesso livello di piacere sonoro.
Qui (in Svizzera) è distribuito da trackparts è vogliono 5'760 Fr. + spedizione per quello in acciaio (per curiosità ho chiesto il prezzo anche della versione in titanio ) .. un po' eccessivo ma è tipico dei prodotti omologati. Ci mangiano sopra un sacco
Mi sono riascoltato diversi video su YouTube e, tra AWE, Innotech, Akra, Supersprint, MPE, Esienmann, ecc. per me l’MPE è senza dubbio quello dal sound migliore, con un perfetto mix tra timbrica e potenza! Se vuoi avere il massimo del baccano, però, ti consiglio l’Eisenmann! L’Akra, come ho avuto modo di constatare dal vivo, è troppo cupo e “chiuso”. L’MPE, specie con la giusta mappa “burbles” (io ho un setup piuttosto “Hard” in Sport+), è spettacolare a valvole aperte, davvero spettacolare!
Ma tra gli scarichi che hai citato cambia molto anche con down pipe e centrale stock? Io avevo timore che con il solo finale la differenza non fosse così grande rispetto allo scarico del competition package .. invece mi confermi che sanno comunque far divertire?
Ti assicuro che con l'MPE (che è quello che conosco meglio, posto che ce l'ho su) cambia enormemente.
Primissima impressione avendola appena ritirata e guidata per un paio di minuti : incattivita per bene . Non ho potuto spalancare oltre i 4500rpm per evitare di farmi arrestare (ero in pieno centro città), ma il timbro rispetto allo scarico CP cambia molto anche a bassi regimi. Stasera o domani verificherò il sound con guida allegra e briosa fino a limitatore , macinando qualche centinaio/migliaio di km devo aspettarmi un ulteriore aumento di volume? Ah.. poco prima di arrivare a casa i burbles si sentivano notevolmente di più, ha sparato un paio di fucilate che hanno fatto fare un salto di 20cm ad un barboncino sul marciapiede.
È vero ha un timbro davvero bellissimo, anche se.. ti dirò la verità.. me lo aspettavo ancor più rumoroso (forse per colpa della mia vecchia M3 E92 che con un Eisenmann era davvero, davvero, indecente). A gas aperto è perfetto, ma in rilascio (burbles a parte) si continua a sentire troppo poco.. ma chissà che non migliori con l'utilizzo (l'Eisenmann ci ha messo diverse centinaia di km a diventare animalesco). Per il momento soddisfattissimo, oltretutto con il 15% di sconto su pezzi e manodopera (che cambiava tantissimo tra un garage BMW e l'altro, uno mi voleva fatturare quasi 500 euro di lavoro ) mi è costato meno del Lightweight in titanio che avevo postato precedentemente. Grazie per avermi spinto sull'MPE
Ragazzi rispolvero il thred, dato che io arrivo dall’ akrapovic full titanio nella mia “vecchia“ M4,volevo chiedervi dato che non vorrei lasciarmi prendere dalla foga del nuovo acquisto e fare una spesa non adeguata. Leggendo queste pagine opterei per centrale AA e finale M performance. Cosa ne dite? Grazie
Direi ottima soluzione... Il centrale AA elimina il filtro Opf che è una "bel" tappo e il Finale mp sarebbe la ciliegina sulla torta... Ma mi sembra che non lo producono più x soglie d i rumore troppo elevato..
Anche a me risulta che l’MPE non sia più in produzione per ragioni normative. D’altronde, mi sono sempre chiesto come abbia passato l’omologazione, ah ah ah!