BMW Z4 E89 Acquisto Z4

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bobonoel, 12 Luglio 2018.

1. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ma hai provato a vedere qui se trovi qualcosa? https://www.bmw.it/it/fastlane/usat...vcnQ9JmRpcmVjdGlvbj1hc2MmcGFnZT0xJmxpbWl0PTEw
    Questi i vantaggi di acquistare dal sito bmw, valuta se magari spendere un po’ di più può valerne la pena:
    https://www.bmw.it/it/fastlane/usato-bmw/bmw-premium-selection/garanzie-auto-usate.html
    A parte questo quando parli di chilometraggio vacci sempre con i piedi di piombo, si modificano come niente e per questo ti invito a guardare qui:
    http://www.nonprendermiperilchilometro.it/it/parlano-di-noi/
    A tal fine, fai sempre una ricerca con la targa qua:
    https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione
    Tieni presente che se il chilometraggio non é coerente con l’ultima revisione non é ancora una prova legale di manomissione (lo sarà per le revisioni fatte per la prima volta dopo il 2018 perché prima non era obbligatoria l’indicazione) ma é un indizio!

2. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Per fare l'avvocato del diavolo, posto che non conosco nel dettaglio la tua esperienza, potrei dire che tu sei stato l'eccezione che conferma la regola del venditore :P

Perdona la battuta, ma certo penso che una dose variabile di fiducia nei confronti di chi sta vendendo la dobbiamo pur mettere, poi chiaro anche chi compra deve farlo con un minimo di testa. Da quello che sta emergendo in queste pagine sembra quasi meglio comprare da privato, però lì sarebbe più una roulette russa...

Per come la vedo io (magari sbagliando), se si cerca una buona offerta, si fanno le dovute verifiche, anche a distanza in caso di venditore lontano (chiedendo foto libretto? fatture tagliandi?) se poi anche sei particolarmente iellato e ti ritrovi magari una certa spesa sul groppone da fare, se per ipotesi hai acquistato a 18mila, come nel caso del primo annuncio da me postato, e ti ritrovi, ponendo il caso di essere DAVVERO sfigati, 3-4mila euro nel giro di un anno di riparazioni, alla fine andresti a pareggiare l'investimento su macchine simili per anni e km.

Questa è la mia idea da "uomo della strada" ignorante, ma mi piacerebbe sapere anche il vostro dal momento che sarete certamente più esperti di me.

3. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ti quoto questo, ma devi saperle fare le dovute verifiche. Guarda io nemmeno solo esperto, é stata la mia prima auto usata. Ma posso dirti che l’auto funziona da Dio, l’ha vista un meccanico quando l’ho comprata e non ha rilevato grossi problemi perché entrambi siamo rimasti stregati dalla bellezza e perfezione esterna, quella visibile, non essendoci molte auto così in giro dalle mie parti. Appena ritirata ha mostrato difetti su catalizzatori e valvola PCV + motore pieno di morchia. Non lo avrei mai immaginato per come va l’auto ma se sfogli la discussione che ti ha postato labrie ieri, rimarrai inorridito dalle foto che ho postato! E con tutto il bene per il risparmio BMW mi ha chiesto 6.000€ per ripararla, il venditore voleva riprenderla dietro dandomi meno di quanto l’ho pagata e l’assicurazione boh... Ha iniziato a divagare e proporre tempi lunghissimi, oltre a un ingente esborso da parte mia sotto forma di compartecipazione. Dunque per come sono fatto io che voglio campare tranquillo, la migliore soluzione é stata metterla a posto piano piano con meccanico di fiducia, mia presenza e miei fondi.. Cosa ancora non completata ma almeno intanto posso usarla. Questo non per dirti di non comprare ma di stare molto attento! Vuoi saperne un’altra? La mia auto é del 2009 e fino al 2013 é stata di proprietà di una concessionaria BMW. Ingenuamente mi sono fidato della documentazione di due tagliandi fatti dopo il 2013 e non mi sono interessato al passato perché appunto era stata di proprietà di bmw.. sai che dopo ho scoperto che non c’é traccia di tagliandi o controlli in quel periodo?! Ma io mi sono fidato del venditore che mi diceva “quando porterai la chiave in bmw vedrai tutta la storia, non ho documenti di quel periodo perché é stata in possesso di una concessionaria ufficiale”... Insomma su, guardala bene e ragiona con la testa non col cuore, questo é il mio consiglio se la prenderai al di fuori di una concessionaria ufficiale!

4. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89

La concessionaria ufficiale mi esenta completamente da ogni tipo di rischio? Tipo quella che mi hai postato ieri, anche se onestamente, a 125mila km, degli inizi 2010, per quasi 20mila euro mi sembra davvero un rapporto qualità/prezzo sfavorevole.

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.753
    25.472
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Ti offre la garanzia migliore che puoi avere. Ma costa, l'hai capito da solo

6. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Di sicuro ti garantisce chilometraggio, buono stato dell’auto e garanzia per un anno de venditore quindi, della concessionaria BMW che la vende. Poi, se rispetta i parametri per essere una premium selection hai anche altri vantaggi. Ma io non dicevo di prendere quella perché se vuoi usarla molto sono d’accordo che sono troppi quei km. Ti suggerivo di provare a cercare se trovi qualcosa che rientra nei tuoi parametri anche lì!

7. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Quindi quelle presenti sul sito "fastlane" hanno una sorta di garanzia in più?

Ad esempio ho trovato questa:
    https://www.bmw.it/it/fastlane/usat...0by5ibXcuaXQvc2VhcmNoL3ZpZXcvP2lkPTIxMzYxNjQ=

Rispetto alle altre che ho postato sembrerebbe non esserci confronto, in quanto auto più vecchia e più costosa, ma con garanzia ufficiale del concessionario BMW e quindi potrebbe essere una scelta migliore?

Anche perché, a questo punto, mi converrebbe andare su questa:
    https://www.autoscout24.it/annunci/...694f69-f479-48dd-af88-24fa1be33757?cldtidx=17

Sempre da concessionario BMW. Ok è la 18i, ma alla fine non sono uno spericolato e penso che 156cv mi possano bastare anche a fronte di costi di gestione più bassi. In più, avevo già contattato la concessionaria e ritirando il mio usato la cifra arriverebbe a 22mila.

Chiedo scusa, sono piuttosto ignorante in tutto questo, ma grazie a voi sto imparando un sacco di cose :)

Ultima modifica: 21 Luglio 2018
  8. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Guarda la risposta che possiamo darti é molto aleatoria.. Diciamo che se vuoi garanzia che l’auto sia così come pubblicizzata, garantita e vuoi stare tranquillo, allora spendi quegli X euro in più e la prendi da BMW. Sennò la prendi da un generico o da un privato, pagandola meno e mettendo in conto che questi X euro in più potresti spenderli per dover riparare a delle magagne. Così o fai l’affare o ci rimetti ma l’importante é rientrare sempre nel budget che ti predisponi. Io tornando indietro opterei per la prima soluzione ovvero acquisto ufficiale tramite BMW perché ho capito che con queste macchine é un terno a lotto e le riparazioni possono costare anche diverse migliaia di euro fino ad arrivare al punto che potrebbe anche non essere più comveniente ripararla (se si fonde un motore del genere costa 12.000/16.000€, poi vallo a beccare il venditore). Ma questo é il mio parere dettato dalla mia esperienza.. Ci sono migliaia di persone che fanno affari con auto usate e qui sul forum anzi, abbondano, quindi la scelta finale può essere solo tua..

9. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Sono vendute da concessionarie ufficiali bmw, il sito che hai chiamato “Fastlane” è appunto quello della bmw Italia, quindi:

10. labrie_it

61.753
    25.472
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Perchè una concessionaria oscura la targa?

11. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89

Tu mi parli di motore fuso, ma quante volte può essere capitata una cosa del genere? E se trovo un'offerta che mi garba, come ad es una degli annunci che ho pubblicato, da un concessionario generico a 18mila, rispetto a uno BMW che sta a 23mila (ok con meno anni e km sul groppone), per quanto possa essere sfortunato dici che con quei 5mila in meno comunque non ci sto dentro? In quanti, anche qui dentro, hanno dovuto fare interventi per più di 4-6 mila euro ad una z4 usata? Magari tanti eh, non lo so :)

In ogni caso, posso chiedere foto dei tagliandi fatti e del libretto al concessionario? Può essere un'ulteriore riprova del buono stato del veicolo (e anche della correttezza del venditore)?

12. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Va bene, se lo metti in conto come ti dicevo migliaia di persone acquistano usati anche da privati!

13. labrie_it

61.753
    25.472
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Devi..

A L0rdn40 piace questo elemento.
  14. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Comunque per come la useresti tu, se questa davvero é premium selection, non é niente male! Se vuoi usarla come auto per tutti i giorni e 150cv ti bastano avresti il vantaggio di abbattere i costi di gestione in effetti e in più saresti garantito dalla BMW. Alla fine almeno prendi un’auto praticamente seminuova. Però se vai su questa ti consiglio di andarla a provare. La Z4 non sembra ma é un’auto molto pesante e non ho idea di come possa andare con 150cv.

15. L0rdn40

L0rdn40 Secondo Pilota

961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Se vai su un’altra invece cose basilari sono:
    • Prova dei tagliandi,
    • Verifica del chilometraggio tramite targa da revisione,
    • Visura PRA da targa o da telaio per capire anche lo stato amministrativo dell’auto,
    • Se hai un amico assicuratore dagli la targa e fatti fare una visura sinistri.
    Dal vivo invece ti consiglio di guidarla per un po’ ovviamente, svitare il tappo olio e guardare sotto se il motore é pulito, osservare e annusare i gas di scarico per capire se c’è qualcosa di anomalo (puzza persistente, fumo bianco ecc), ispezione visiva delle saldature per capire se ha avuto grossi incidenti, insomma, quanto più riesci a vedere meglio è! E ricorda sempre che é meglio un’auto con carrozzeria da ritoccare e motore perfetto che il contrario (specie se si parla di BMW)!

16. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Ok quindi richiedo targa, fatture tagliandi e libretto, che se in buona fede dovrebbero mandarmi via foto, specie dal momento che si tratta, in caso di quella dell'annuncio, di un'auto che si trova ad oltre 600km da me.

Si il mio sarebbe un uso quotidiano e la potenza non è una delle prime cose che mi interessano. Certamente la prova prima dell'acquisto è d'obbligo, ma ho visto una recensione video su youtube e ne parlavano tutto sommato bene della 18i anche in termini di potenza, cioè non sembrava poi così sottodimensionata. In più considerato che io vengo da 20 anni di guida di utilitarie e city car da 50 cv, averne il triplo sotto il culo (pur con il peso non indifferente della Z4) per me sarebbe un salto in avanti non da poco.

A L0rdn40 piace questo elemento.
  17. bobonoel

bobonoel Secondo Pilota

709
    187
    12 Luglio 2018
    Alessandria
    Reputazione:
    107.970
    Z4 e89
    Ho fatto una ricerca sul forum ma non mi è parso di vedere topic sulla 18i (se mi sbaglio chiedo venia).
    Sto valutando seriamente l'acquisto di una Z4 e nello specifico di una 18i e volevo capire se non fosse poi così sottodimensionata come ho letto in giro.

Preciso che io ne farei un uso quotidiano, prettamente casa-lavoro (circa 15km al giorno complessivi), che la potenza non è la priorità per me, al di là di qualche "ripresa" per superare il trattore sulla extraurbana :), e dal momento che io vengo da 20 anni di guida di utilitarie e city car e in più non mi dispiacerebbe anche tenere bassi i costi di gestione.

Qualche possessore di 18i che ha piacere di darmi i suoi feedback?

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.410
    23.025
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.620
    7.694
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.984.768
    otuA
    per me il concetto di "sottodimensionato" vale per ben altre configurazioni. dipende sempre da dove arrivi e dove vuoi andare a parare.

20. Zetone

Zetone

1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù

Ultima modifica: 24 Agosto 2018
    A iceoair piace questo elemento.

Condividi questa Pagina