Secondo la documentazione disponibile in rete https://f30.bimmerpost.com/forums/attachment.php?attachmentid=1277450&d=1441950445 la faccenda è un pò diversa, almeno per il B58 Il turbocompressore è raffreddato sempre ad acqua, tramite il circuito principale di raffreddamento del motore La pompa elettrica, invece, serve come ausilio per la circolazione d'acqua nell'IC integrato nell'aspirazione
Qui è spiegato molto bene BMW B58 Heat Management Pertanto, BMW utilizza un sistema chiamato “Heat Management Module” su B58, che viene meccanicamente azionato dall’albero motore mediante una cinghia Poly-V. All’interno del modulo, la velocità del flusso del refrigerante viene regolata da una valvola rotativa. La pompa del liquido di raffreddamento, di tipo meccanico, ha evitato il fastidio di un possibile failure elettrico come accadeva nei precedenti motori BMW. Tuttavia, anche per affrontare la necessità di raffreddamento del turbocompressore, anche a motore spento, una pompa elettrica supplementare dedicata, viene aggiunta al gruppo turbo per affrontare questo problema.
Allora, cerchiamo di capire come sono strutturati questi motori, così, per nostra informazione, perché ci sono dati discordanti. Etk mi dice che la pompa elettrica per il refrigerante della turba del B58 é attaccata al filtro dell'olio, ergo ritengo che possa esserci solo olio. Lo stesso Etk invece mi dice che la pompa del refrigerante del B48 è una pompa per l'acqua, per cui l'affare si complica!!!!
Ah ok, roba di casa nostra, allora Comunque, quello che avevo linkato era un pdf di BMW e sebbene più vecchio, può anche darsi che si riferisse ad altri mercati di vendita Comunque, io penso che quando il motore è acceso il raffreddamento della turbina sia con l'impianto principale e poi, a motore spento, intervenga la pompa elettrica tramite la valvola comandata dall'HMM
Sì, ma perché B58 raffreddato ad olio e B48 ad acqua? La linea dei motori, i nuovi modulari, è la stessa, strano che l'abbiano differenziato. E allora il difetto dovrebbe farlo più sui B48? Qualcosa non è chiaro. Come dice Juma, mi sa che sono confusi pure loro....
Ragazzi la cosa importante è cercare di capire le dimensioni del problema, si potrebbe provare a fare una ricerca anche su forum esteri per cercare informazioni
Non saprei, forse lo sanno in BMW Comunque, io di specifico sul raffreddamento ad olio del turbo sul B58 non ho trovato nulla, tutte le turbine sono critiche nella lubrificazione perchè, girando ad 80000 rpm, non si possono usare cuscinetti ma solo boccole/bronzine che richiedono copiosa lubrificazione per mantenere l'alberino del turbo quasi in sospensione
controllato ora i livelli con auto ferma da 2 gg e quello della vaschetta grande è esattamente tra min e max MA quello della vaschetta piccola è ben sotto il min. oh oh. B48 (BMW 430i lci) con 16500 km.
Se non l'hai mai verificato in precedenza, può benissimo essere un errore durante il riempimento automatico alla produzione Rabbocca con acqua demineralizzata e poi verifica nuovamente dopo 500-1000 km, sempre a freddo
Questo non è vero. E inoltre, non ricordo dove, lessi che la mia (120d,B47) potrebbe averla su cuscinetti , anche se dubito molto.