Concordo, a parte la spesa assurda se fatta come si deve, molti difetti si risolvono con il detailing, in caso di danni estesi consiglio di affidarla a un esperto, difetti minimi si risolvono con attrezzatura ed esperienza. Quindi deciso per la 20i ? In questo caso no, 23i e 30i hanno cambio auto 6 marce vecchia scuola lento, l'8 marce di 20i/28i invece e' di ultima generazione, non veloce quanto il dkg della 35i, ma veloce. I paddle al volante rendono piu' sicura la guida sportiva non levando mai le mani per cambiare e nel traffico o marcia normale lasciare il cambio in auto da' una guida piu' rilassata e abbassa i consumi. La z4 non e' una sportiva, in questo caso 20i/28i con cambio manuale sarebbero anche meno considerate in una futura rivendita. Sulla mia avevo molle ribassate eibach prokit -3cm e sui dislivelli rischiava di toccare, non scenderei oltre per i dossi. I cerchi avevavo canali 8.5 e 9.5 invece di 8/9 di serie, dietro nelle curve piu' spinte tendeva gia' a toccare e non hai molti margini di regolazione per migliorare la cosa, quindi gomme proprio a filo le eviterei.
La decisione tra 20i e 28i sarei ancora indeciso, dipende da cosa trovo che mi possa ispirare, prezzo, colore, accessori tipo paraurti M e decidere. Per quel che riguarda l'assetto potrei stupirvi se vi faccio vede la mia vecchia Punto Hgt avevo un paraurti dove davanti passava filo un pacchetto di sigarette, penso che opterei comunque per un assetto a ghiera regolabile almeno per ogni evenienza tipo revisione si può alzare.
Infatti, con un regolabile fai sempre in tempo ad alzare se serve. La punto al di la' dell'assetto e' comunque piu' alta di una z4, anche di serie hai poco spazio sotto. Con un -3cm non avevo problemi su dossi normali, ma su rampe ripide e avvallamenti non passi. In rapporto un -3cm della z4 equivarrebbe a -5cm della punto, se non di piu'
Comunque guarda, sembra alta ma la mia Punto ha un ghiera tarato su un buon -5 cm ma di meccanica sotto è molto bassa, struscio sempre il paramotore, la Z4 sicuramente può dare più problemi un pò per il passo più lungo e per lo sbalzo frontale più elevato che su una utilitaria.
Verissimo, una volta mi son trovato su una strada stretta a far manovra per invertire la marcia, andando in retro la strada iniziava una discesa piu' ripida rispetto all'anteriore in piano e si e' appoggiata per terra con il fondo a mezzeria proprio perche' lunga. Avessi messo un assetto -5 invece del -3 non avrei nemmeno potuto far manovra e sui dossi sarebbe stata un incubo.
Il colore è molto bello ma non riesco a trovare una ragione per preferirla alla mia (venduta) 220d coupé.
La avevo adocchiata pure io, bellissimo il colore, ma lo dice pure nell'annuncio, e' stata completamente riverniciata, il colore originale era rosso.
Piccolo parere, i video su youtube lasciano sicuramente il tempo che trovano, che vi sembra questa 28i? Daccordo che e' pesante ma sopra i 150 mi pare davvero lenta per i cv che ha, non per vantarmi ma la mia GP Abarth sullo 0-200 fa' quasi di meglio.
La tua pesa anche mooolto meno. Io te l'ho detto che se queste sono le tue aspettative, resterai deluso dalla Z4. Credo al mio primo post in questo thread. Se sei uno che va forte, addirittura potresti anche rischiare.
Però è proprio bella. Come per quasi tutte le cose è questione di compromessi. Se uno vuole una bella cabrio ad un buon prezzo, non c’è nulla di meglio sul mercato.
E una settimana che faccio confronti e seghe mentali sulla scelta da fare, diciamo che pensavo un po' meglio, certo vero la mia pesa circa 200 kg in meno se non di piu', poi guardo i video della Toyota Gt86 che avevo pure connsiderato, mi piace ma anche li le prestazioni pure mi deludono, forse avete ragione voi, finirei col prendere qualcosa che mi appagherebbe l'occhio ma mi deluderebbe in prestazioni ... vi confesso che adesso ero andato a finire col valutare una Megane RS Cup, la penultima serie del 2011, non c'entra piu' nulla con il requisito che cercavo principalmente, ovvero la trazione posteriore, ma iniziavo pure a pensare che alla fine non vado a fare traversi tutti i giorni, faccio abbastanza autostrada per andare i weekend in campagna e parecchia statale provinciale, ma poco tortuosa.
Beh da questi dati mi torna giusto qualcosa e sbagliato altro, qui danno la Z4 sullo 0-200 in 25 sec circa, e mi sembra appropriato, ma nel video che ho postato prima ce ne mette 30, una bella differenza cosiderando pure lo scarto del tachimetro, invece mi pare molto pessimistico il dato della Punto, daccordo che e' di serie ma quasi 40 sec lo 0-200 mi pare tantissimo, questo e' un video che feci della mia dopo la mappatura, scarico, e aspirazione quindi nulla di esagerato e mi pare strano di aver guadagnato cosi tanto dal dichiarato considerando pure qui gli scarti del tachimetro.
quelli che ho messo io sono dati "certificati" dalla media di test strumentali di varie riviste* , mentre i video su youtube possono lasciare il tempo che trovano * Measures (at real speed) by the following car magazines : Auto Zeitung, Echappement, Auto Plus, Motorsport, Sport Auto, Action Auto Moto, Autopista, Auto Bild, Revue Automobile Suisse, Auto
Si, infatti la forza di zeperfs e' che quello di essere un collettore di diversi dati. In alcuni casi le fonti sono poche e li perde un po' di significato, ma in genere e' attendibile.
Ecco qua per esempio, dai video la Megane RS mi sembrava velocissima, da questo confronto con la Z4 28i a prestazioni pure siamo li ..... http://www.zeperfs.com/it/duel5332-2906.htm
Alla luce delle tue ultime considerazioni, concedimi una riflessione. Anni fa sono passato da una Mazda Rx-8 (aspirato con potenza massima a 8200 g/m e coppia massima a 7500 g/m, senza considerare il limitatore a 9500 g/m) a una BMW 135i coupè (turbo con potenza a 5k e qualcosa e coppia massima -doppia per valore assoluto- a 1300 g/m). Al netto di tutte le altre considerazioni, a livello di motore (e relative sensazioni) se con la prima sembrava di essere in balia dei suoi capricci e dei suoi sbalzi umorali: un giorno era una gattona super-responsiva, il giorno dopo una lumaca stremata, con la seconda ce n'era sempre in avanzo. Non che fosse un dilemma, ma salendo sulla otto avevi sempre il timore ti potesse deludere. Salendo sulla 135, non pensavi ad altro che a tenere a bada la sua esuberanza. Potremmo discutere per decine di pagine su tutte le altre doti o sui difetti dell'una e dell'altra, ma se sei uno che identifica l'emozione con la spinta, per farti sorridere sempre e comunque, ci vuole un aspirato come quello di @Ale_72 . PS: si è parlato di S2000. La provai, ma non la scelsi perché mi mise in soggezione. Non volevo allungare inutilmente la lista delle "picchiate"... Quella è un'Auto con la A maiuscola! Buona scelta!