Anche su forum esteri hanno rilevato il difetto: https://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1324221
Allora sono andato in bmw mi hanno rabboccato le due vaschette (radiatore e intercooler) ha detto di tenere sotto controllo potrebbe essere una valvola di sfiato...(che però c’È solo su una vaschetta) vedremo vi tengo aggiornati
Ma tu il calo del livello lo hai notato su una sola oppure in tutte e due? Su quale vaschetta c'è questa valvola?
In realtà io non avevo notato niente, ma il computer di bordo mi aveva dato il msg di liquido refrigerante basso rabboccare pericoli di danno al motore. Anche perché le vaschette sono di colore nero e per controllare avrei dovuto svitare i tappi (cosa che non ho mai fatto). La valvola di sfiato è sulla vaschetta del liquido radiatore. non ti puoi sbagliare le due vaschette sono una vicina all’altra (almeno sulla mia macchina) comunque non credo la tua dovrebbe avere un intercooler aria/aria
Allora potrebbe essere la causa della perdita, nella discussione che ho linkato prima si parla di tappi sostituiti in garanzia
Aggiungo un suggerimento tratto dalla discussione linkata Dopo aver fatto raffreddare il motore per un 1-2 ore (anche in relazione alla temperatura ambiente), provare a svitare il tappo della vaschetta; se non si sente il rumore dello sfiato d'aria, probabilmente il tappo non funziona bene Adesso che ci penso, le volte che ho verificato il livello, mi pare che non si sia sentito alcun rumore di sfiato (che invece, sulle auto precedenti si sentiva chiaramente); appena posso, verifico questa faccenda
sul mio b48, in 32.000km complessivi, nessun problema avendo anche fatto 15 giri al Nurburgring e 40 minuti al Red Bull Ring. Temperatura olio motore sempre attorno ai 110°C anche nell'utilizzo intenso
Infatti controllerò quello, prima c’erano anche delle tracce biancastre intorno a tappo e valvola, verificherò anche quello che mi hai detto a proposito del rumore di sfiato
Anche a me la temperatura di acqua e olio si è mantenuta sempre attorno ai 110 anche quando il computer di bordo mi ha dato il msg o durante la salita di strade di montagna con tantissime accelerazioni e frenate brusche, a te intorno alla vaschetta no n ci sono tracce biancastre?
Nessuna traccia attorno a nessuna delle 2 vaschette. Me ne accorgerei perchè apro il cofano almeno una volta alla settimana.
Sto continuando a leggere il link, riporto qua i vari suggerimenti sulle possibili cause Qualcuno ipotizza anche un errore nel riempimento del circuito durante l'assemblaggio dell'auto, se nell'impianto rimane qualche bolla d'aria, è possibile che con il funzionamento le bolle vengano spurgate causando il calo di livello Nel mio caso, i rabbocchi sono stati sempre di piccola quantità e non mi sento di escludere l'ipotesi proposta, se fosse confermata la quale, il problema dovrebbe un po' alla volta rientrare
Mi sembra strano che il problema se dovuto alle bolle compaia dopo un anno e 20000 km propendo di più per un difetto al tappo o alla valvola di spurgo
Lo terrò sotto controllo... questo fine settimana farò altri 3800km per andare al Nurburgring-Amsterdam per cui avrò occasione di monitorare la cosa...comunque da strumentazione nessun allarme