Buongiorno a tutti, ieri sera mi si è accesa la spia di avaria motore gialla all'improvviso, mentre percorrevo un tratto urbano e dopo aver percorso circa 60 km in autostrada. Ritorno a casa percorrendo altri 60 km con la spia sempre accesa e oggi dopo circa 15 km percorsi in città si è spenta, o meglio, quando ho rimesso in moto l'auto non si è più riaccesa. Ho letto sul libretto: "La vettura produce emissioni superiori alla norma. É possibile proseguire la marcia. Possibile guasto al sistema di scarico." Ad ogni modo, chiamo il mio meccanico/elettrauto che risponde: se ora è spenta e l'auto non aveva alcun problema non portarmela nemmeno, quella spia si accende e spengne per mille motivi. Al massimo se si riaccende vedremo. Ora, di norma seguirei il consiglio ma essendo un periodo particolare in previsione delle ferie secondo voi (io riesco a malapena ad aggiungere l'acqua dei tergicristalli) mi devo fidare o insistere per una diagnosi? rischio grosso oppure ha ragione il meccanico? Non so se serve ma io di solito ho sempre la marcia ECO PRO impostata, ormai sono abituato così. 520D GT 2012 82.000 km
se percorri frequentemente tratti urbani (con frequenti stop and go ed auto con più di 100.000km) quasi certamente il Fap non riesce a rigenerarsi Ipotizzo: si era accesa la spia e dopo 60km di autostrada il Fap si è finalmente rigenerato e si è spenta
Grazie mille Elio, probabilmente è come dici tu e mi sono convinto anche io a seguire il consiglio del meccanico che mi ha ulteriormente rassicurato. Ciao :)
L' errore dovrebbe rimanere in memoria per un po', con un lettore obd decente magari riesci a capire cos'era.
Niente, ieri sera mi si è riaccesa e oggi sono passato direttamente in Bosh, valvola egr bloccata chiusa. Costo della nuova > 180 + 60 di manodopera + iva. Tanti saluti al vecchio meccanico e speriamo sia finita. PS: mi devo comprare quel coso per leggere i segnali di errore della macchina, che poi non si capisce cosa ci voglia da parte di BMW a farli apparire direttamente sul monitor, altro che lucina accesa come negli anni 60...
Le auto con il fap non dovrebbero fare troppa città bene così, almeno hai individuato il problema per curiosità: motorizzazione, età e km della vettura
ma si, alla fine speriamo davvero sia finita... Modello: 520D GT Immatricolazione: set 2012 Alimentazione: Diesel Cilindrata: 1.995 cc Cavalli: 184 cv Kilowatt: 135 kw Ad oggi sono circa 80.000 km
Un suggerimento visto che hai un motore N47, fai controllare la catena di distribuzione e visto la correntezza commerciale BMW con 500/600 compreso cambio olio e filtro io la farei sostituire.
Saresti proprio in zona,cmq puoi sempre attendere fino quasi allo scadere del tempo che bmw riconosce per questa casistica.
Scusate non ho capito, quale casistica? il fatto che si possa rompere la catena perchè il motore è un N47? Finche non si rompe va tutto bene, o no? è meglio cambiarla comunque come, per esempio, si cambiano le gomme? dopo un pò si usura? Scusate e grazie per la pazienza ma come dicevo non è che sia proprio un esperto...
Ciao G74 il motore nelle sua declinazione ovvero l'N47 ha avuto purtroppo molti casi di cedimento della catena di distribuzione, se fai un giro qui sul forum ne leggerai di disavventure. BMW diciamo che non ha fatto un vero e proprio richiamo ma ha "riconosciuto" questo difetto con una partecipazione cospicua dell'intervento (vedi sopra la mia risposta) andando incontro ai possessori di quel motore.
ok, quindi mi stai dicendo: visto che porti l'auto in officina fai cambiare la catena e ti levi il pensiero. Corretto? Più o meno di che cifre parliamo? hai per caso un'idea?
ah ecco, scusa mi era sfuggito :) magari oggi passo e chiedo visto l'appuntamento è per meta settimana prossima... Grazie mille
Mi permetto di aggiungere che, secondo me, la funzione ecopro non va usata sempre. Ogni tanto bisogna schiacciare quel benedetto accelleratore, i diesel euro4-5-6 sono molto tappati e, per funzionare correttamente hanno bisogno di raggiungere le temperature di esercizio corrette in tutte le sue parti (non mi riferisco alla temperatura h2o e olio). Se questo non avviene perchè si fanno sempre percorsi brevi, cittadini, sempre al di sotto dei 2000 rpm, accade che non riescono a rigenerare e si tappano, l'egr funziona male o non funziona. Le conseguenze di tutto questo possono essere anche gravi se abbiamo sfortuna.
Buongiorno, mi accodo alla conversazione della spia gruppo motore. Premetto che la macchina non fa lunghe percorrenze e da un anno che ce l'ho non ha mai dato segni strani; ma oggi mi appare la spia e mi taglia il motore. Accosto, spengo e non si riavvia più . Attendo cinque minuti e poi la macchina si riavvia con la spia gruppo motore accesa e riesco a tornare a casa. Ho già un richiamo per aggiornamento centraline il 15 e a questo punto metto in previsione la EGR da sostituire secondo voi? F11 luxury del 2017 con 125000km Grazie
Ora che ci sto pensando, per ovviare a un futuro reintasamento del fap (se fosse) potrei montare questo pezzo in allegato secondo voi?