Si si, nelle varie evoluzioni si passo' dalla primissima Rallye con cilindrata identica a quella normale e solo 4 cv in più, fino all' ultimissima evoluzione, cioè la Rallye 3 con ben 106 cv, cilindrata 1.3 e 4 freni a disco.
Mai pensato che ha preferito omettere per evitare di farti prendere una brutta piega?!? Mio nonno ha avuto fino ad una decina di anni fa la Alfa 75 2.0 Twin Spark...sfortunatamente non l’ho mai guidata, ma lui una volta in ingresso curva si è girato!
Purtroppo ho fatto il cattivello! Ieri sono andato fuori Roma e ho fatto una strada che conosco, tutta curve, asfalto buono e deserta (per la precisione e la strada che va da Orvinio a Vallinfreda, la consiglio vivamente). Inizialmente sono riuscito a resistere e quindi a rispettare quanto prescrive il rodaggio ma, ad un certo punto, mi è caduto pesantemente il piede sull’acceleratore e...che meraviglia!!! Devo dire che erano anni che sognavo di poter avere certe sensazioni! In primis ode alla trazione posteriore, per quanto l’assetto sia molto conservativo, non c’è cosa più bella di poter accelerare senza il timore di dover litigare con il sottosterzo, anche se comunque un po’ è presente. Il motore, poi, spinge che è una bellezza, anche se rimando un giudizio più dettagliato prossimamente perché solo un paio di volte ho raggiunto i 6000 giri e per il resto mi sono mantenuto tra i 3000 e i 5000, visto che la spinta è ottima e non avevo strada per poter allungare di più. L’assetto, come dicevo, è molto sincero e sicuro, reazioni sempre controllate e il comportamento tra avantreno e il retrotreno è molto equilibrato. Non mi è sembrato che ci fosse molto rollio, però era anche la prima volta che stavo con il coltello tra i denti ed ero concentrato più a godermi le belle sensazioni che al resto. Quello che mi manca veramente è un po’ di sano rumore. Mi piacerebbe che con la valvola allo scarico aperto sia più rumorosa, anche perché in prima e seconda a finestrini aperti la goduria è veramente tanta, poi il vento copre tutto. Alla fine, sono sempre più contento dell’acquisto!!
Scarico Mperformance del 140i e passa la paura. Ti cambia la vita e vale ogni euro (dei tanti) che costa. Ma credo sia irrinunciabile su macchine del genere, altrimenti perdi il 50% del divertimento.
Ho seguito con interesse le tue mille peripezie con lo scarico! Vediamo che fare, non vorrei modificare il paraurti e preferirei qualcosa che possa essere riportato all’originale
Per il paraurti devi cambiare l'inserto di plastica, ed è reversibile. Per lo scarico biemme fornisce la linea dal catalizzatore in poi in unico pezzo, per cui non ci sono soluzioni reversibili. Se cambi il terminale puoi rimettere il vecchio solo con una flangia. Ma poi perché dovresti rimettere il vecchio? Non dovrebbero esserci problemi di garanzia.
Da biemme o su internet dai concessionari stranieri. Vedi chi fa il miglior prezzo. Il numero è 18302425908, se non sbaglio. Almeno due utenti del forum che io conosco lo hanno montato su B48, VR46 e Barbaro13. Per costare costa, ma cambia il piacere di guida come dal giorno alla notte perché "senti" il motore. Con lo scarico stock non senti niente. Poi c'é a chi non piace. Il prezzo é comunque allineato alla concorrenza, ma questo é originale biemme.
Se non ricordo male, almeno 7-800 €, più 8 che 7. Bisogna cercare per bene la migliore offerta. Non é poco e l'alternativa é farsi fare uno scarico artigianale da un bravo marmittaio o farsi aprire il proprio e farselo sistemare ad hoc, in modo che canti...
Te l'ho giá scritto sopra. Alla BMW o su internet con il numero categorico. Poi devi andare dal tuo marmittaio e farlo installare insieme al nuovo inserto per il paraurti (che invece é plug & play). Il marmittaio deve togliere il vecchio terminale e fare una flangia di giunzione con il nuovo perché i diametri dei due tubi sono diversi. Va bene anche una saldatura, fai decidere a lui.
Ma cambiare solo il Down Pipe con uno sportivo e tenere il resto originale migliora il sound o ho detto una caxxata?
Col downpipe più libero il motore ringrazia sicuramente perché ha un tappo piú libero. Sul sound intervengono anche un resonatore e il terminale, quindi non credo che questo intervento possa essere risolutivo. Con l'aggiunta che con il nuovo DP potresti avere necessitá di un aggiustamento alla mappa, che per i B48 mi sembra che ancora non sia possibile