Mi ritrovo con il mio vecchio motore M57N 306D2 del mio 330Cd con sopra 290 000 Km circa sostituito qualche mese fa' per rottura di un pistone... stavo pensando se valesse la pena di sistemarlo e fare una leggera preparazione tipo pistoni rinforzati o boh non saprei... consigli? a chi mi potrei rivolgere? non so se oltre al pistone rotto ci sia altro da sostituire. Qualcuno conosce uno bravo in Sardegna in grado di fare il lavoro?
secondo me non serve aprirlo e modificarlo internamente, perchè quel blocco motore è capace di reggere oltre 300cv in sicurezza superandoli avresti poi effetti collaterali di cedimento trasmissione, freni, frizione ecc... portalo a 300cv con scarico completo, intercooler, filtro, mappa la turbina originale è capace di 300cv senza nemmeno toccarla
Grazie per l'intervento Gabo. si sapevo della solidita' di questo motore... anche se a me ha abbandonato il 5 pistone.... quindi volendo sistemare il tutto cosa dovrei fare? credo sia meglio sostituire innanzitutti i 6 pistoni cosa potrei mettere?
Grande, Antonio!!! Non oso immaginare cosa possa fare quel motore con quella cavalleria. In questi giorni mi sono trastullato a percorrere un migliaio di km, circa, sulle strade montane che ci sono dalle mie parti, sopratautto per mio godimento personale ed anche per far "spurgare un pò le valvole" alla mia 330 Cd che, ultimamente, viaggia poco. Ebbene, n vi posso dire che le soddisfazione che mi dona ancora oggi, tutta stock e con 270.000 km sulle spalle, sono ancora tantissime e mi sono "bevuto" letteralmente auto più giovani ed anche performanti (certo, il "manico" ha la sua importanza ma questa è un'altra storia!! ). In bocca al lupo, allora, e tienici aggiornati!! E, soprattutto, gasssssssssss!!!!
tutto originale, non cercare esperimenti a mio parere ma non hai già cambiato il motore? a cosa ti serve sistemare quello rotto?
Mi accontenterei di 50 cavalli in sicurezza. Dato che so come guido... non sono certo un pilota... ma spremo la mia povera auto fino all'ultimo "poni".... sono sempre in qualifica ahahahaah stare al passo con nuove auto e' vero diventa sempre piu' difficile... ma le nostre dicono ancora la loro. la mia e' sempre stata stock, tutto originale. ed ora avendo un motore che mi avanza sono fortemente tentato, se poi si rompe ne avrei uno di scorta. Usando l'auto tutti i giorni per andare lavorare non posso permettermi di stare senza, quando e' successo ho dovuto fare enormi sacrifici per raggiungere il posto di lavoro che sta a circa 45 Km, non tantissimi ma non e' coperto da mezzi pubblici. poco per volta con moooolta calma pensavo di togliermi questa soddisfazione, aggiungere qualcosina al mio motore, ma in rete non ho trovato granche' (o forse non ho saputo cercare), per altri marchi si parla di modifiche "stage 1", "stage 2" etc etc ed e' facile capire il costo e quali pezzi sono inclusi in questi kit.... per le nostre invece?
50cv li tiri fuori facendo il solletico a quel motore non serve cambiare componenti interni del motore scarico, filtro, intercooler, mappa 270cv facili come caramelle su quel 3.0d 6cil.
Si il motore che ho su ora e' uno usato e piu' fresco di Km, anche se a mio parere il vecchio quello che si e' rotto mi sembrava piu' slegato... impressione mia forse condizionato dagli eventi. assolutamente d'accordo con te nel non voler fare esperimenti in quanto non ho le capacita' ne tantomeno soldi da buttare, il vantaggio di sistemare questo sarebbe che lo potrei fare a tempo perso investendo piccole cifre per volta per sistemarlo e riportarlo come nuovo. In quest'ottica le modifiche da apportare (magari anche solo la mappa) non andrebbero a comprometterne l'affidabilita'.
saranno super incrostati, io leverei tutto tranne il finale poi filtro aria Sprintfilter Supercompetition intercooler maggiorato e mappa
Illuminami Gabo... cosa comporta averli ancora li e pure intasati? per levare tutto cosa devo fare? quali sono le migliorie che avvertiro' togliendo precat e cat? rumorosita' cambia? passa la revisione ? scusa le mille domande.
che ora tappano molto le prestazioni e rischi anche di far salire troppo le temperature di scarico a quel chilometraggio sono certamente messi male potresti valutare l'idea di farli svuotare internamente se non vuoi spendere troppi soldi in rigenerazione tipo il brevetto BRAIN KAT i quali lo aprono e cambiano le anime interne al posto di ceramiche le mettono metalliche più permeabili levando tutto la rumorosità aumenta abbastanza, lasciando però il silenziatore finale non in modo esagerato, solo in piena accelerazione la revisione viene passata anche con tutto libero senza kat, perchè non guardano i gas NOX ma solo l'opacità allo scarico
Grazie per le esaudienti risposte... nel frattempo mi sono guardato i vecchi post dove si parlava del pre cat. ne avrei trovato uno in UK a circa 84 euro nuovo. se inizio da li? oppure devo fare tutto assieme ? intendo eliminazione cat e pre-cat + filtro aria + mappa? fosse possibile io farei poco per volta magari iniziando proprio da filtro aria e pre-cat assieme
grazie Paul520 attendo anche i consigli di matte. resto in ascolto.... nel mentre sto leggendo vecchi post.