BMW Z4 E89 - BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-* | Pagina 130 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-*

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ale_72, 24 Febbraio 2018.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    magari per pura propaganda e per tua sicurezza, fatti fare qualche foto coperchio punterie e coppa olio aperti.
     
    A paul520 piace questo elemento.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.218
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quello e' un male necessario. Io non ci ho fatto neanche 300km, un anno, con l'olio nuovo perche' ho toccato con la coppa dell'olio e si e' fessurata. Ciao ciao ad 8 litri di olio freschi freschi.
    Ah, la coppa dell'olio BMW costa "solo" 250 euro.

    Esatto. Anche per poter documentare tutto con l'assicurazione etc. in un futuro, se dovesse servire.
     
  3. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ho chiesto di chiamarmi quando ha smontato tutto, voglio rendermi conto di cosa c'è lì sotto. Comunque si, se riesco vado io o mando un mio fidato visto che non ci sono qualche giorno e faccio fare le foto. Poi vi renderò partecipi senz'altro!
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Considera però che pulendo solo il grosso e senza smontare potrebbe esserci il rischio che qualche condotto non venga pulito bene e si intasi (magari durante il lavaggio) con conseguenze gravi per il motore. D’altro canto far smontare tutto a un meccanico non esperto può portare a conseguenze altrettanto nefaste.
    @huskywr240 tu hai esperienze pregresse che mi smentiscono e possono fare dormire sonni tranquilli a lord? Alla fine io parlo per esperienze lette e non dirette.

    Ps. Conserva la morchia per tirarla in testa al venditore.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    C'e' da dire che il 28i ha freni anteriori con dischi un po' piu' grandi, la z4 ha freni pessimi, frenano meglio le 35i/35is con freni maggiorati davanti e dietro.

    Cat 200 celle non passi la revisione, serve un 400 celle sportivo, il 200 celle tanto vale non metterlo.
    Assolutamente non svuotare i cat, se li apri puoi far mettere dentro due cat brain 400 celle, ma ho sentito di cat brain poco duraturi.
    Assolutamente non puoi girare senza mappa ma pure senza cat.
    Non hai colli sportivi, ti ritrovi due barilotti vuoti che creano squilibri nell'erogazione dei gas e possibili ritorni di fiamma con detonazione e dato che son solo coperture leggere potrebbero aprirsi e sfiammare nel vano motore.
    Inoltre appena li levi il motore smette di funzionare, le sonde lambda "si vedono" e il motore va in protezione calando la potenza in recovery.
    Senza cat si deve sempre mappare ed escludere le sonde, ma con colli sportivi, non con questo accrocchio assurdo.
    Inoltre ti trovi per assurdo prestazioni inferiori cosi'.

    Le m3 v8 girano molto in alto, ma tranne uso pista su strada perderesti coppia in basso.
    Con il 200 celle difficilmente passi la revisione.
    Non avevo capito che fossero intasati ma solo danneggiati.
    Sicuramente tagliandi inesistenti, olio sbagliato e mischiato tra tipi diversi.
    Si forma la morchia, si tappano e danneggiano i cat, poi segue il resto.
    Il motore gira bene nonostante tutto, quindi il vanos e altre parti non hanno problemi di intasamenti, una volta levata la morchia e cambiato olio il resto della porcheria andra' via da solo con la pressione dell'olio.
    I cat lasciali cosi', salvo li apri e metti dentro dei cat tipo il brain.
    Se poi pensi di mettere colli sportivi lascia stare cosi' per ora e farai il lavoro dopo.
     
  6. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
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    154.540
    BMW Z4 e89
    Suppongo di si ma ancora non mi ha chiamato quindi penso non abbia ancora smontato tutto. Dopo gli faccio una chiamata!
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No beh, se gliel'hai portata ieri, poverino, dagli tempo se ancora non si e' fatto sentire lui :D
    Magari aveva dell'altra roba da finire.
     
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  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
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    7 Luglio 2010
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    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non è detto, dipende dalla qualità del 200 celle. Con quelli seri la passi eccome.
     
  9. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Da come ho potuto leggere, in media con un buon 200 celle come quello della brain la passi per un pelo ma dopo circa 40/50.000 km appena il catalizzatore perde un po’ di efficienza non rientri più... Comunque credo che opterò per il cat universale 400 celle ceramiche. Poi se mi decido più in là metto l’intero sistema di scarico supersprint che dovrebbe essere uno serio!
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    500.836.444
    otuA
    piuttosto fattelo fare da bartoli, un vero artista, e spendi meno del supersprint ;)
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dei cat brain ho letto resoconti dove ad alcuni son durati davvero poco nonostante sia un marchio noto.
    Ho parlato con chi mi faceva la revisione e anche con il preparatore della mx5 che ha molta esperienza ed e' un punto di riferimento su queste auto, i cat 200 celle 9 volte su 10 non passano la revisione, tanto varrebbe non metterli.
    Sempre meglio un 400 celle sportivo metallico, inoltre il 200 celle peggiora le prestazioni su molti motori essendo piu' permeabile.
    Ci son motori che senza cat o con cat troppo permeabili hanno resa peggiore, i motori di ultima generazione sono studiati per lavorare con i cat e comunque motori scat rendono piu' agli alti, quindi va bene uso pista, ma per suo stradale il motore perde coppia in basso dove serve di piu' e ha problemi alla revisione.
    Se poi non la passi sei costretto a cambiare cat con costi di manodopera e pezzi aggiuntivi, quindi non val la pena far lavori di questo genere su auto che si usano in strada, meglio un cat 400 celle.
    Ma solo di qualita', altrimenti dura poco.
    In questo caso si deve valutare il costo di aprire i cat originali sostituendoli con due della brain 400 celle, oppure mettere colli supersprint con relativo cat sportivo, dovendo pero' mappare.
    In ogni caso la spesa non e' bassa, altra soluzione trovare dei colli originali usati, chi ha montato in Italia o all'estero come me colli sportivi poi vende quelli originali a prezzo ottimo, sarebbe forse la soluzione migliore per costo e resa.
    Ad esempio questo dalla Germania, e' per la 30i ma usa gli stessi della 23i, purtroppo ne hanno uno solo
    https://www.ebay.it/itm/Original-BM...052902?hash=item463a31cca6:g:b0AAAOSwBLlVS3pF
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2018
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.218
    22.933
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lui diceva che montera' dei 400, universali, che ha trovato a 150 euro l'uno.
     
  13. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Abbiamo il bar che è diventato una sezione tecnica con un miscuglio di tutto e di piu....,8-[
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.657
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e io riquoterei questo:
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non lo dico per me ma per chi verrà e cercherà qualcosa. Paul diceva di usare il bar per chiacchierare e invece argomenti tecnici per il tecnico. Porterei la discussione tecnica dei cat su sezione apposita per l'utilità futura a qualcuno. Poi fate come volete.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.657
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    è da bar pure quella discussione. in sezione tecnica l'argomento è già trattato in maniera molto più esaustiva e puntuale.
     
  17. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Esatto, ma solo perché alla fine della giostra con calma ho intenzione di mettere colli sportivi! :D Quindi che si rompano dopo anche 50.000 km poco importa perché dovrei farla molto prima questa operazione, é per temporeggiare e non rischiare che possano aumentare i danni... Temporeggio perché voglio prima capire se le spese straordinarie sono finite e comunque non mi va di spendere tutti quei soldi subito! La marca é “Magnaflow”.
     
    Ultima modifica: 28 Giugno 2018
  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.923
    22.747
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    :-k
     
  19. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
  20. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.210
    2.397
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Magnaflow è una marca abbastanza nota.
    Non ho mai usato loro prodotti, ma ricordo una scarico su mini r53 che anche con kat originale faceva suonare gli antifurti, che goduria (un po' meno per gli occupanti, ma fa niente :D)
     

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