BMW Z4 E89 - BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-* | Pagina 129 | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 BAR Z4 e89_-*4 CHIACCHIERE TRA ZQUATTRISTI E Non_-*

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ale_72, 24 Febbraio 2018.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.221
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sfortunatamente alcune cose non danno avvisaglie. E 'importante e' che tu non scopra che, sistemato il grosso, ci siano altri mille particolari su cui lavorare (se hai il dente del giudizio che ti fa male, non ti preoccupi dell'unghia incarnita, ma alla lunga anche quella rompe le balle). Ma finche' sei convinto, tutto si sistema. Tanto non e' che un'altra macchina ti darebbe delle garanzie. La vera differenza secondo me sta quando arrivi al limite "psicologico" e non tolleri piu' i problemi che saltano fuori sulla specifica macchina (io ad esempio con la tua sarei arrivato al limite da mo').
    Poi va a pelle. Alla Morgan perdono tutto, alla Porsche, niente. Questa deve andare sempre come una viola se vuole avere un futuro in garage.
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    mi fate un riepilogo della situazione?

    comunque se trattasi di aspirato meglio far lavorare i kat originali dalla Brain sostituendo i convertitori interni con dei metallici 200celle e rimappare per adeguare la carburazione

    su aspirati sempre meglio non skatalizzare totalmente per non perdere coppia, tranne su aspirati di grossa cubatura, in quel caso ad esempio le M3 V8 vanno molto bene anche "total skat" se mappate ad hoc
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.044
    3.527
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    ..
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2018
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.658
    25.420
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ho leggermente modificato il post :D
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.221
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ahahahah.
    Comunque pensavo avrei perso mooooolti piu' pezzi.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.658
    25.420
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    bisogna vedere anche quali hai perso e non te ne sei accorto.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.221
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'inventario lo fa Borghi una volta l'anno e mi presenta la lista.
    Non ho mica capito perche' mi metta dei numerini sempre allineati a destra in fondo ad ogni riga.
     
  8. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.658
    25.420
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e in fondo l'IBAN...
     
  9. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    In sostanza ho dei problemi vari alla macchina tra cui catalizzatori otturati (uno gravemente e uno meno) più morchia nel motore dovuta probabilmente a questa ostruzione (se non solo, sicuro ha contribuito). La spesa per fare tutto é notevole e volevo dividere l’intervento in due parti. Prima pulire il motore e scatalizzare, poi fra qualche mese mettere un collettore sportivo. Però non vorrei mappare l’auto perché dalle mie parti non c’é nessuno di cui mi fido. Il consiglio che ti chiedo gentilmente é:
    • Se scatalizzo e non mappo faccio danni?
    • Mi sapresti suggerire qualche collettore/catalizzatore sportivo o comunque aftermarket per la e89 23i non molto costoso e che si può usare anche senza mappa?
    Grazie dell’interessamento
     
  10. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Chiedo una curiosità da totale ignorante: come può lo sporco accumulato nei catalizzatori generare morchia nel motore?
    Io d’istinto ipotizzerei problemi diversi, ovvero cambi d’olio troppo dilazionati per la morchia ed uso scorretto (magari senza mai arrivare in temperatura) per i catalizzatori. Forse un uso urbano per brevissimi tratti ha incentivato entrambi i problemi ma non li vedo connessi.
    Di che zona sei lord?
     
  12. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Allora, ci sono ipotesi differenti. Ad esempio Husky ritiene che quella morchia mi abbia fatto bruciare i catalizzatori. Bmw dice che é stata la cattiva manutenzione e l’uso continuativo di oli sbagliati probabilmente. La mia officina di fiducia sostiene che i catalizzatori otturati comportano un ritorno maggiore di gas nel motore che ha messo sotto sforzo la valvola pcv che si é rotta (già sostituita). Questo ritorno anomalo dei gas genera condensa, situazione peggiorata dalla pcv rotta, che mischiandosi con l’olio a lungo andare ha generato quella morchia. Altri ancora mi hanno detto di controllare la testata (al momento non consuma olio ne refrigerante quindi l’ho escluso) o che potrebbe aver avuto in passato una grossa perdita alla testata.
    Comunque io sono campano, Salerno per l’esattezza. Ma l’auto in origine era di una concessionaria di Cremona, venduta a una persona di Parma ed in ultimo prima di arrivare a me é stata a Bologna. Quando ho capito la dimamica della creazione di morchia onestamente, ho pensato che possa essere stata coinvolta in qualche alluvione.
     
  13. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Ahhh... Maledetto me il giorno che mi sono iscritto in questo forum! Vivevo così bene da ignaro... Auto portata in officina. Commissionata pulizia completa manual del motore e della coppa olio nonostante il meccanico continuasse a dirmi che con un paio di cambi olio ravvicinati pulivo tutto. Commissionata anche la sostituzione del catalizzatore ma con uno aftermarket. In pratica al posto di cambiare tutto il collettore si taglia, si salda il nuovo e si rimonta. Prezzo di favore 25 Euro/ora di manodopera + pezzi di ricambio. Non è il più esperto in zona, lì sarebbe costato 40 Euro/ora rispetto ai 60 di BMW, ma è un ragazzo che ha lavorato molti anni in fiat e da un paio di anni si è messo in proprio. Speriamo bene, ho cercato un compromnesso e mi sono fidato dell'istinto...
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.221
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Comunque anche 60 eur ivato in BMW con la loro garanzia non sarebbe stato una follia.
    Le ore che ti ha preventivato questo sono le stesse di BMW o molte meno?
    Tra quanto (incrociando le dita) sara' pronta?
     
  15. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    In totale parliamo di una differenza enorme ovvero spesa non più di 1.000 Euro qui e non meno di 4.000 Euro in BMW. In BMW i collettori originali costavano 950 Euro l'uno più iva, qui i catalizzatori aftermarket 100/150 Euro l'uno. In BMW per la pulizia hanno stimato 20 ore di manodopera... Questo, in linea con quanto detto da @huskywr240 , ha detto che con 3/4 massimo 5 ore di lavoro pulisce motore e coppa olio (tra guarnizioni e tutto massimo 300 Euro). Lui mi ha detto che fine di questa settimana/inizio settimana prossima poteva darmela, io gli ho detto che basta che fa un lavoro accurato e mi fa risparmiare, può tenersela anche fino a venerdì prossimo. Ah, il ragazzo comuqnue guida una M3, datata ma è pur sempre una M3...
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.221
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai fatto benissimo a non fargli fretta.
    Per i catalizzatori (non avrei preso gli universali da saldare, piuttosto degli usati recenti/decenti o comunque dedicati) ma sicuramente avrei fatto fare il lavoro non in BMW. Invece il motore l'avrei fatto pulire a loro. Ma certo se questo te lo pulisce in modo assimilabile in un quarto del tempo fatturato, la tentazione e' forte.
    Dai che neanche due settimane e sei gia' con le chiappe di nuovo sopra, pronto ad un'estate senza ansia.
     
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Per la cifra di cui si parla mi sembra un ottimo compromesso e fai bene a farlo subito.
     
    A L0rdn40 piace questo elemento.
  18. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    La differenza credo di averla capita. In BMW per la pulizia avrebbero smontato i vari pezzi del motore, puliti e rimontati così da esser sicuri di aver tolto tutto. In più avrebbero pulito i circuiti olio. Questo, così come tra l'altro suggerito da Husky, pulisce quanto possibile senza smontare testata e tutto, smonta solo coperchio punterie ovviamente e la coppa dell'olio perchè mi ha detto che per fare un lavoro pulito almeno questo va fatto. Poi olio nuovo, 3.000/5.000 km, pulizia con additivo e cambio olio.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.221
    22.934
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sounds like a plan.
     
  20. L0rdn40

    L0rdn40 Secondo Pilota

    961
    175
    28 Aprile 2018
    Bouvet
    Reputazione:
    154.540
    BMW Z4 e89
    Mi dispiace solo dover buttare l'olio appena messo, meno di 1.000 km fa, ma visto che qualche morchietta si era iniziata a staccare (e questo mi preoccupava ancora di più), meglio così!
     

Condividi questa Pagina