Downgrade da Navi Professional a radio Business CD, è possibile?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da tankalf, 9 Giugno 2018.

1. tankalf

tankalf Aspirante Pilota

11
    0
    22 Giugno 2008
    Padova
    X3
    Ciao a tutti

Apro un thread dedicato perchè tratta un argomento differente e che può interessare o essere utile anche ad altri.

Qualcuno di voi sa se è possibile passare dal sistema di navigazione Professional alla radio Business CD ?

Vi spiego il perchè vorrei farlo.
    Ho acquistato un sistema della AVIN, che mi piace moltissimo, da 10,25" per sostituire il mio sistema Navi Professional, ormai datato.
    Però questo sistema sarebbe plug and play solo per BMW dotate della radio Business CD e con ingresso AUX.
    Purtroppo io avendo il sistema navi professional e il cd changer, non ho alcun ingresso aux, motivo per il quale ho chiesto se si può fare questa aggiunta in una discussione apposita, che per completezza vi indico:

https://www.bmwpassion.com/forum/th...-navigatore-professional-e-cd-changer.329488/

Le unità Professional e Business CD sono identiche come misure, quindi sicuramente intercambiabili.
    Ovviamente toglierei il monitor originale. E posso anche rinunciare al cd changer, perchè non mi serve.
    Vorrei solo capire se secondo voi poi andrei incontro a problemi di cablaggio, o di eventuali errori di codifiche.

Posto le foto della mia plancia con Navi Professional e della plancia con una radio Business CD:

2. Skov

Skov Kartista

142
    31
    26 Agosto 2018
    Roma
    BMW 318i E91
    Ciao, anch'io sto pensando di togliere il navi pro, in realtà per sostituirlo con una radio professional per i motivi legati ai furti
    Proprio oggi ho rifatto questa domanda in BMW.
    La loro risposta è stata che i sistemi di navigazione non possono essere downgradati, ma solo sostituiti con altri uguali. Questo perché in caso di problemi alla vettura, l'assenza di alcune parti previste all'origine nella vettura manderebbe in errore gli strumenti di diagnostica rendendo impossibile il completamento dei test.
    Tuttavia, sa che queste operazioni vengono fatte e mi ha consigliato, nel caso, di tenere i pezzi originali. Inoltre mi ha detto che la garanzia decadrebbe (tutta, anche sulle parti meccaniche!!!???), poiché la diagnostica sarebbe compromessa.
    Premetto che non sono un esperto per valutare questa risposta e mi piacerebbe avere un'opinione in merito da qualche esperto del forum.

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.532
    827
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    è possibile passare da un sistema di navigazione alla radio professional o a lnavigatore business
    per la garanzia la perderesti solo sull'impianto elettrico e non sulle parti meccaniche

4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.532
    827
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    Anche sulla tua è possibile installare la radio normale business, naturalmente c'è da lavorare un po per adattare isegnali, ma non è impossibile!

5. Skov

Skov Kartista

142
    31
    26 Agosto 2018
    Roma
    BMW 318i E91
    Grazie della risposta @smercki. So che sei un guru in queste cose.
    Nel caso di passaggio a Radio Professional, è vera la storia che raccontano in BMW dell'impossibilità di fare le diagnosi e gli aggiornamenti del software dell'auto? Sarebbe poi facilmente reinstallabile il Navi Pro per rivendere l'auto in futuro? Oppure sarebbe possibile togliere solo il monitor del navi continuando ad usare, radio, bluetooth e usb?

Ultima modifica: 9 Ottobre 2018

Condividi questa Pagina