Confermo, ha fornito gli N47 1.6d e 2.0d! Comunque le premesse, per questa nuova Z5, sono buone ma sarà davvero dura preferirla ad una 718 che è, ormai, praticamente perfetta!
Però se l’handling delle piccoline si dimostrerà in linea a quel che si legge per la 40i, potrebbero ritagliarsi la loro nicchia. Non mi vengono in mente concorrenti dirette, nel caso si guidi come si deve.
Esprimere una valutazione estetica su un prototipo così camuffato è sempre un azzardo, tuttavia osservando la vettura di lato, ho avuto l'impressione di un mezzo un po' meno slanciato rispetto alla E89. Ora, appreso che è più lunga ma con passo minore, credo che il motivo di questa impressione sia dato dallo sbalzo maggiore dell'avantreno (un po' meno al retrotreno) tipico delle TA con motore trasversale.
Mi è anche venuto in mente che probabilmente l’hanno montato anche sul rav4. Al momento la scelta per appassionati di spyder è abbastanza scarsa. Ci sono TT, slc,, mazda, 124, boxster e z4, ovviamente in differenti categorie. Mazda e 124 viaggiano per conto loro, l’slc non la vedo adatta a chi vuole divertirsi alla guida e la TT non la vedo molto lontana. Rimane la boxster che a rigor di logica dovrebbe posizionarsi un po’ più su con i prezzi. La nicchia la vedo quindi libera a metà tra 124 e boxster o come diretta concorrente della Porsche se vogliono puntare in alto (ma devono anche dimostrare di essere capaci). Oggi vedo la e89 più come concorrente di slc e audi.
Dipenderà tutto dal posizionamento di prezzo rispetto alle concorrenti... Le “base di gamma”, quindi le ipotetiche 18i/20i, potrebbero scontrarsi con MX5/124. In questo caso la scelta sarà fatta in base al piacere di guida, unito ad un risparmio economico, o al piacere di possedere un brand premium. La M40i si scontrerà con la Boxster e, in questo caso, sarà dura preferire la Z5 se la differenza di prezzo sarà risicata. Secondo me la versione più “intelligente” per rapporto prezzo/contenuti, se il piacere di guida sarà lo stesso della M40i, potrebbe essere la 28i/30i. La vedo, insomma, come una sorta di “compromesso”...
Parlate di prezzi, giustamente, ma ricordo a me stesso che c'è gente che spende 50 mila euro per una X2. A mio parere il prezzo non è un discrimine, paradossalmente.
Specialmente se riuscissero a differenziarla dalla base con un qualcosa di più di un semplice chiptuning. Ad esempio un'autobloccante meccanico (che non è previsto) o il cambio manuale (che non è previsto). Insomma qualcosa di meccanico che non sia facilmente replicabile sull’altra. Insomma solo un mio sogno.
Tutto progettato ed ingegnerizzato da BMW sotto pelle. Linea produttiva che si satura assieme a Toyota (Magna Steyr). Toyota si è occupata di definire lo stile esterno della sua "Supra"
Per il cambio manuale direi che é meglio mettersela via. L'autobloccante, se ci sarà, sarà un accessorio Performance in post-vendita... Un tuo sogno che, però, darebbe un notevole valore aggiunto!
Intendevo qualcosa di “esclusivo” che la differenziasse nettamente dalla 20i, convivendo con il solo diverso step di potenza, come motore. Insomma per caratterizzare anche la 28/30i (non potendo “vendersi” il sei cilindri della 40). Ma come dicevo, le economie di scala sono meno poetiche delle mie pensate strampalate
Purtroppo Ale è utopia. Però se sarà disponibile l’autobloccante sul catalogo performance è già positivo. Il manuale non è previsto? Comunque parlando di peso iniziamo male.
Sai da dove deriva invece il 2.0 benzina che montano sulla camry? Sono salito su un taxi con 840000km fatti in 3 anni con servizio 24h. Non penso che l’n47 arrivi a tanto
Forse non ho capito bene io: costo z4 al pari mx5 o 124? La mx5 tappata bene viene 31/32 e la 124 forse circa uguale a meno che non parliamo di abarth che supera i 40. Al di la di questo parlando di prezzi una z4 per misera che sia è sempre costata ben piu di 30milaE. Però se vuoi confrontare un modello base non dovresti piu guardare il prezzo di una mx5 top ma modello piu economico. Secondo me sui prezzi bmw mazda fiat siamo ben distanti. A meno che adesso le future 18/20i non si metteranno a venderle a 15/18milaE di meno.
Ah quindi la Z4 20i si puo' paragonare solo con la 1.5 e non con la 2.0 perche' sono entrambe il modello base della gamma. Ne consegue che la Z4 40i se la dovra' vedere con la 718 spyder e la supra con la 718 GT4 perche sono i top di gamma.
Z4 sDrive 18i 156cv €37.700 (fonte: Auto - Ottobre 2016) Z4 sDrive 20i 184cv €40.350 (fonte: Auto - Ottobre 2016) Mx5 Sport 2.0 160cv €30.550 (fonte: Configuratore 06/06/2018) 124 Lusso 1.4 140cv €30.340 (fonte: Configuratore 06/06/2018) 124 (Abarth) 1.4 170cv €36.000 (fonte Configuratore 06/06/2018) Bene, questi sono i prezzi di listino della Z4 e delle altre da me citate. Non mi pare di aver mai detto che la Z5 costerà meno di trentamila euro né che costeranno lo stesso prezzo. Ho scritto che, con le 18i e 20i, potrà giocarsela con MX5 e 124Abarth. Ho anche detto che con queste motorizzazioni la Z5 sarà preferita da chi predilige il marchio premium mentre MX5 e 124Abarth da chi predilige la guida ed un risparmio economico (solo se si sceglie la MX5 alla fine...). Penso ti sia sfuggita la parte in cui dico che, con la M40i, se la può giocare con la Boxster o dove sostengo che la 28i/30i potrebbe essere un ottimo compromesso Per la parte modello base/modello top ti hanno già risposto... Il tutto IMHO, non sono detentore di verità assolute né prevedo il futuro