BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Frank175

Frank175 Aspirante Pilota

12
    1
    20 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 2 Active Tourer 225XE Luxury
    Ciao Matteo, io sono di Piacenza e se passi da queste parti sono lieto di farti visionare la macchina e cercare di rispondere alle tue domande. Ti avverto che una volta vista e provata...la compri

2. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Come ho avuto modo di indicare nei post precedenti, l'autonomia varia notevolmente secondo l'uso che fai dell'auto.
    Tieni conto che il serbatoio è da 36 litri e mi sembra che l'autonomia dichiarata sia di 565 km..... Ripeto, l'autonomia varia molto secondo l'uso

3. matteo.zerbo

matteo.zerbo Aspirante Pilota

5
    0
    8 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 F48
    Ok Frank grazie mille per la tua disponibilità ci scambiamo i numeri in privato?
    Così ti avviso e mi dirai se sarai disponibile

4. FT09051981

FT09051981 Aspirante Pilota

16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    In Auto edrive la batteria viene caticatc dal motore endotermico? Oppure solo in Save battery?
    In entrambi i casi quali sarebbe autonomia con un pieno di benzina?

5. vetrino

vetrino Collaudatore

298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Caro FT...81, vedo che non leggi i post precedenti e non stai attento.... allora cerchero' di spiegarti come funziona.
    Hai 3 modalita' di guida per il motore termico e 3 modalita' per quello elettrico che combinati insieme raggiungono la bellezza di 9 possibilita' di guida diverse, a te la scelta.

Termico:
    SPORT. Piu' sprint, piu' grinta e piu' divertimento ma piu' consumi ovviamente.
    ECO PRO. Modalita' "rilassante", poca ripresa e stile di guida orientato al risparmio di carburante. Quando si rilascia l'acceleratore si attiva il modo "veleggio", il motore si spenge e viene disaccoppiato dal cambio.
    COMFORT. Modalita' impostata di default che coniuga le due modalita' precedenti al meglio.

Elettrico:
    SAVE BATTERY. Viaggi solo con il motore termico e ricarichi la batteria continuamente.
    MAX eDRIVE. Imposta la marcia con il solo motore elettrico in funzione fino a 120Km/h e fino al 7% di carica ma autonomia di circa 40Km (attenzione alla temperatura esterna perche' d'inverno con temperature basse o sotto zero questa diminuisce NOTEVOLMENTE).
    AUTO eDRIVE. Modalita' intermedia fra le due.

I 3 modi per il termico ed i 3 modi per l'elettrico, combinati fra loro, ti permettono la ricarica delle batterie sia quando freni, quando viaggi normalmente e quando rilasci l'acceleratore in modo piu' o meno marcato a secondo delle combinazioni scelte.
    Esempio, con SPORT + SAVE BATTERY avrai una ricarica piu' veloce rispetto a ECO PRO e AUTO eDRIVE, se stai andando in MAX eDRIVE non potrai avere a sostegno della ricarica il motore termico, ecc....

Quindi.... per quanto riguarda l'autonomia vedi bene che non si puo' essere molto precisi, molto dipende dallo stile di guida.
    Certo e' che se fai 500Km di sola autostrada in un giorno, i 40Km di autonomia elettrica sono poca cosa in confronto, oppure se facessi solo 40Km al giorno non consumeresti molta benzina perche' useresti quasi totalmente il motore elettrico.

Spero di essere stato chiaro.
    Saluti

A crosse958 e Graziemichel piace questo messaggio.
  6. FT09051981

16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    Vetrino sei stato chiarissimo e grazie davvero. Mi sembra di capire che questa auto abbia un grossa versatilità.
    Ovviamente nasce per chi fa brevi tragitti da sfruttare tutti in elettrico così da abbattere il costo carburante ma direi che può essere usata anche per tratte autostradale sfruttandolo elettrico solo per fornire maggiore coppia. Solo una cosa non mi è chiara. Ipotizzando di viaggiare con assetto comfort se inserisco modalità Save battery avrò un consumo di carburante maggiore rispetto ad Autoedrive?

7. serpavy

serpavy Secondo Pilota

887
    51
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    ti rimando per uno spunto di riflessione al primo principio della termodinamica che semplificando dice: "L'energia non si crea né si distrugge, ma si trasforma".
    in soldoni (e per l'ennesma volta...): se una parte dell'energia prodotta dall'unità termica la utilizzi per ricaricare le batterie avrai o prestazioni inferiori o consumi maggiori.

A lukke piace questo elemento.
  8. crosse958

crosse958 Aspirante Pilota

36
    14
    29 Marzo 2018
    Senago (MI)
    Reputazione:
    130
    AT 225xe Mineral White
    Ciao FT....81, come ha spiegato egregiamente Vetrino tutto dipende dalla modalità di guida e da come usi il piede. Se vuoi fare delle considerazioni, tieni presente che di norma in autostrada uso la modalità standard (confort+autoedrive/ecopro) e non supero mai i limiti, al link che trovi qui sotto ho pubblicato i miei consumi di circa 14 mesi. Ho notato che in savebattery si ricarica di circa 1km ogni 3km percorsi, torna utile per organizzare un viaggio in elettrico successivamente.
    https://www.bmwpassion.com/forum/attachments/km-at225xe-pdf.10450/

9. alied

alied Aspirante Pilota

14
    3
    23 Agosto 2012
    Roma
    Reputazione:
    10
    225XE (F45) 2017 - 320i (E90) 2006
    Buona sera a tutti.. sabato quasi sicuramente andrò a formalizzare lacquisto di una 225xe con 4000 km e 7 mesi di vita fatti in concessionario..
    Premetto di essermi letto quasi tutte le 46 pagine in questi giorni è di essere molto convinto..
    Questo sarà il mio consumo prevalente..
    6/7 km al giorno casa lavoro nel traffico di Roma.. e poi altre uscite varie..
    Non avendo ancora individuato un garage dove parcheggiare e ricaricare l'auto.. per i primi tempi la utilizzerò come una ibrida "Toyota" con qualche ricarica alle colonnine Enel che ho a circa 500 metri da casa..
    Spero di non restarne deluso.. provengo da una BMW 320i che per Roma mi fa 8/9 km con un litro di benzina.. e sinceramente un diesel non vorrei proprio prenderlo..
    Secondo voi con un uso stile Toyota quanto migliore potrà essere la media ..

Ultima modifica: 11 Maggio 2018
  10. alied

alied Aspirante Pilota

14
    3
    23 Agosto 2012
    Roma
    Reputazione:
    10
    A me l'idea di tornare al diesel proprio non va giù.. al massimo prendo una benzina pura.. ma visto il costo di questa ibrida.. mi sta intrigando molto..

11. alied

alied Aspirante Pilota

14
    3
    23 Agosto 2012
    Roma
    Reputazione:
    10
    Scusatemi se torno a disturbare..
    Garage trovato (così posso ricaricare a casa).. autovettura acquistata..
    Ora devo aspettare qualche giorno per pratiche burocratiche..
    Non vedo l'ora di averla e poterla usare.
    Penso di aver fatto un buon acquisto:
    225xe advantage con navi business, led, sensori anteriori e posteriori, pacchetto luci interne, sensatec, chrome line, barre portatutto alluminio, antifurto, specchietti ripiegabili e auto anabbaglianti, modanature nere ed altro
    Presa presso rivenditore bmw ufficiale con 4000 km, estensione di garanzia a 4 anni
    Che ne dite?
    Io Non vedo l'ora.
    Dopo un po' di overdose verrò a dire cosa ne penso..

Ultima modifica: 11 Maggio 2018
  12. fivano

fivano Kartista

52
    4
    30 Marzo 2018
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216i Active Tourer
    Direi ben accessoriata, anche io l'ho presa presso concessionario ufficiale a Roma, aziendale a benzina.
    L'estensione a 4 anni della garanzia ci fa stare un po' più tranquilli.

13. alied

alied Aspirante Pilota

14
    3
    23 Agosto 2012
    Roma
    Reputazione:
    10
    Beh si..
    Cmq io ragazzi fremo come un bambino.. neanche fosse la mia prima macchina..

14. serpavy

serpavy Secondo Pilota

887
    51
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    è l'effetto della ricarica a 220V! :biggrin:

15. alied

alied Aspirante Pilota

14
    3
    23 Agosto 2012
    Roma
    Reputazione:
    10
    Per un po' si settimane avevo valutato l'acquisto di una rav4.. preventivo fatto.. auto interessante.. poi sono andato con mia moglie e la vedeva immensa.. (anche se ha la stessa lunghezza della mia 320.. l'altezza frega).. avevo dirottato la mia ricerca su altri suv tipo il niro della kia.. ed altri dall'alimentazione tradizionale a benzina.. jeep compass VW Tiguan e T-Roc, Kia Sportage.. preventivi a destra e sinistra.. e poi un lampo.. mi sono ricordato della serie 2.. e del fatto che ci fosse questa ibrida.. acquistata nel giro di qualche giorno..

16. Maury722

Maury722 Aspirante Pilota

17
    1
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 2 xe ibrida
    Buonasera a tutti, temperature quasi in salita, ma a me, a fine ricarica, mai più di 30 km, ho anche chiesto all’assistenza, che mi ha confermato, che i miei consumi, sono troppo bassi, quindi la macchina si è adattata ai miei consumi, e anche se al 100 % di ricarica, non va oltre i 30 km di autonomia più o meno effettivi, c’è qualcuno che si riconosce in questa situazione?

17. FT09051981

16
    0
    10 Marzo 2018
    Salerno
    Reputazione:
    0
    225xe
    Ma cosa significa scient

18. Maury722

Maury722 Aspirante Pilota

17
    1
    11 Dicembre 2017
    Reputazione:
    0
    Serie 2 xe ibrida
    Scient?

19. vololibero82

vololibero82 Kartista

79
    1
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman SD ALL4 HYPE - frozen
    ciao. io ho la countryman se. La sorella....
    confermo autonomia al 100% 30km.
    dai anche alcuni video l'autonomia è confermata.
    Per fare i 41 dichiarati devi spegnere fari, radio clima... insomma... impossibile.. ciao!

20. Cesterone

Cesterone Aspirante Pilota

43
    7
    26 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    Serie 2 225xe
    Anche la mia ricarica massima non supera i 33 km
    Confermo che comunque non é un dato attendibile perché tutto dipende da come schiacci il pedale

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina